
26 Luglio 2021
Nelle scorse ore Google ha rilasciato aggiornamenti per il suo assistente virtuale e la tastiera Gboard, in entrambi i casi su Android: nel primo caso c'è un adattamento del menu delle impostazioni per meglio accomodare una nuova funzione annunciata la settimana scorsa, ovvero i broadcast di famiglia, mentre nel secondo è stata ulteriormente semplificata la procedura di condivisione degli screenshot, e si può testare in Beta da ora. Ecco cos'è successo nel dettaglio:
Uno dei menu delle impostazioni di Google Assistant è stato rinominato: da Chiamate vocali e videochiamate a un più generico Comunicazione. Questo perché, appunto, si è aggiunto un nuovo metodo di comunicazione che non è né l'uno, né l'altro: i broadcast familiari, che permettono di inviare messaggi vocali simultaneamente a tutti i membri della famiglia.
Dentro al menu compare di conseguenza la voce Broadcast, da cui si può decidere se ricevere o meno i broadcast sui dispositivi personali e se anche gli ospiti possono inviare broadcast alla famiglia. QUI sul sito di supporto di Google ci sono dettagli più approfonditi.
Gboard amplia la funzionalità di clipboard integrata: dall'anno scorso permette di copiare e incollare più facilmente le immagini, da ora lo fa anche con gli screenshot. Con l'ultima versione Beta dell'app, aprendo la clipboard dovrebbe comparire un popup di richiesta di autorizzazione per aggiungere ad essa le catture, in modo tale che siano immediatamente disponibili per la condivisione in chat e instant messenger senza bisogno di fare la solita, noiosa trafila - cattura screenshot, salva in galleria, apri galleria, premi tasto condividi, cerca l'app e la chat giuste.
La funzionalità può essere attivata o disattivata anche nelle Impostazioni di Gboard, nella sezione Clipboard. In alcune app lo screenshot da incollare comparirà anche nella barra dei suggerimenti, per la massima comodità.
La funzione compare solo con l'ultima Beta in distribuzione sul Play Store, versione 10.5.04.367007960-beta, e nemmeno a tutti. Come al solito, è probabile che Google stia conducendo dei test A/B per verificare il gradimento degli utenti.
Commenti
Fleksy
Sono costretto ad usare gboard perché è l'unica ad avere una clipboard per le immagini :|
Questo mi era sfuggito. Avevo letto che soltanto i consigli erano in inglese, pero` giustamente se quelli sono in inglese direi che anche dall'altra parte lo sono ahah
Peccato non abbia lo swipe...
Dimmi che vantaggi ho a divulgare i miei dati? Se posso rendere difficile la mia profilazione perché no. Oggi magari mi ritrovo qualche mail di spam o qualche chiamata da qualche call center, domani chissà...
Lo swipe, al momento, è solo per la lingua inglese
la mia lettera 22 è più bella e pure italiana..
La sto provando ora e mi piace, unica pecca e` la funzionalita` gesti che mi prende molte parole in inglese invece che in italiano, anche se la lingua e` impostata su italiano
Per i più attenti alla privacy consiglio di non avere uno smartphone. Che avrete mai da nascondere di tanto importante...
Io sto usando OpenBoard....mi trovo bene.
La mia ha imparato
si questa è indubbiamente una scelta fatta dallo sviluppatore che tutto sommato condivido...
al massimo, comunque a me andrebbe bene il vecchio concetto del t9! :)
certo mi rendo conto che può non piacere però è anche vero che un altro potrebbe dirti che per lui sono più importanti le faccine...
e così ne se uscirebbe più...
Simple keyboard ha un difetto: è troppo... simple :D
Mancano completamente i suggerimenti, e questo la penalizza, imho
Non credo sia paragonabile la cosa XD
Questa https://uploads.disquscdn.c...
Ma in realtà funzioni come quella della clipboard o di cercare gif le trovo utili
Per chi è più attento alla privacy consiglio di dare un occhiata a FlorisBoard. La trovate su fdroid o github.
Molto simile alla Gboard anche se ancora acerba, ma sembra promettere bene inoltre ha anche la funzione swipe (solo in inglese al momento). Si può anche entrare nel programma alpha per aiutarne lo sviluppo
si purtroppo capita anche a me, o non slitta o mi scatta di 10caratteri
Ma un telefono perché fa più cose del dovuto? :)
Si succedeva anche a me e dava parecchio fastidio! Ora non lo fa più (a me almeno) ma se uso la barra spaziatrice per spostarmi nel testo, a volte mi ritrovo molto indietro nel testo (magari volevo spostarmi solo di qualche lettera ma finisco ad inizio testo insomma)
Capita anche a voi che da un po' (saranno mesi ormai) non funziona più lo scorrimento del cursore in avanti passando il dito sulla barra spaziatrice? provo a spiegare meglio, io uso molto la scrittura swipe e uso (usavo) spostarmi avanti e indietro strisciando il dito sulla barra, magari per modificare una parola o inserire altro testo...da ormai molto tempo, se il cursore si trova davanti ad una parola diciamo al centro di un testo, mi fa andare indietro ma non avanti...cioè quando scorro il dito in avanti il cursore si blocca alla fine di quella parola e non va su quella successiva.
ogni settimana cancello gli account e email e puntualmente li ritrovo dopo un po....
se hai un pixel e gboard:)
La proverò
blackberry
Ho provato ad inserire il link e mi ha cancellato il commento, rifaccio.
Ci sono OpenBoard e FlorisBoard che sono opensource ed attente alla privacy. Io uso la prima. Le puoi scaricare dal sito F-Droid (https : //f-droid . org/ en/packages/)
passa a questa come ho fatto io! :)
simple keyboard
https://play.google.com/store/apps/details?id=rkr.simplekeyboard.inputmethod&hl=it&gl=US
simple keyboard! :)
https://play.google.com/store/apps/details?id=rkr.simplekeyboard.inputmethod&hl=it&gl=US
Pechè l'ultima cosa che interessa a chi l'ha fatta è che faccia la tastiera.
OpenBoard o FlorisBoard le trovi su F-droid. Sono open source ed si fanno i razzi loro. Io uso la prima.
vero
pensavo che fosse una prassi della mia, invece.
quella stock è la gboard quindi non credo
quella stock, al massimo quella Microsoft
qual'è una tastiera più attenta alla privacy?
Ma una tastiera perché fa molte più cose del dovuto?
E non riesce ancora a mettere lo spazio dopo un po', assurdo visto che è considerato una parola intera
Google SpyGBoard