
18 Febbraio 2021
Ci sono movimenti in casa Apple: no, nessun nuovo prodotto in questo caso - del resto pare siano ancora tutti occupati a smontare e bucare gli AirtTag - ma "semplicemente" una new entry nell'organigramma aziendale.
Entra a far parte della famiglia di Cupertino il francese Samy Bengio, ex responsabile del gruppo di etica sull'intelligenza artificiale di Google dimessosi il mese scorso. In Apple sarà alla guida di una nuova unità di ricerca sull'AI e dovrà rispondere direttamente a John Giannandrea, SVP of Machine Learning and AI Strategy, deputato anche a guidare il rinato Progetto Titan per la guida autonoma.
Così come Bengio, anche Giannandrea viene da Google: le loro sono tuttavia storie diverse, visto che la fine della collaborazione tra il primo e la società guidata da Sundar Pichai (durata 14 anni) è stata probabilmente il risultato di un rapporto logorato nel tempo da scandali e diatribe all'interno del gruppo di lavoro che hanno portato lo stesso Bengio ad avere sempre meno responsabilità. Questo ridimensionamento sarebbe legato in particolare alle vicende di due colleghe del team, licenziate per non aver accettato alcune decisioni dell'azienda e per essersi rifiutate di ritirare una pubblicazione in cui si criticava una tecnologia sull'AI che premiava troppo esplicitamente i risultati di ricerca di Google.
Nella mail di saluto, Bengio non fa riferimento a questi fatti, ma parla solamente di una "nuova sfida". "Ho imparato tanto da voi", dice, "sia in termini di ricerca sul machine learning, sia su quanto sia difficile ma nel contempo importante organizzare un ampio team di ricercatori così da promuovere una ricerca ambiziosa di lungo termine, l'esplorazione, il rigore, la diversità e l'inclusione".
Commenti
l'informatico
/facepalm
Il suo vero nome è Ben Joe.
:D
ti aspettavo! :)
https://uploads.disquscdn.c... Bengio. :D
Io conosco solo Haran Banjo
La foto del tizio in alto è sbagliata, quello è Yoshua Bengio, che è il fratello di Samy Bengio.
Yoshua Bengio è probabilmente il più grande esperto di machine learning vivente, insieme a Yann LeCunn che lavora a FB e a Geoffrey Hinton, con cui ha vinto il premio turing nel 2013 (vado a memoria). Tra l'altro sempre Yoshua come studente di PhD aveva Ian Goodfellow, che già lavora ad apple da qualche anno, l'inventore delle GAN: sapete quelle robe tipo deepfake, le tecniche di upsampling per passare da 1080p a 4k mantenendo la qualità, la ricostruzione di immagini in 3D in ambito medico? Le GAN fanno quella roba lì al top.
Samy Bengio comunque è un ottimo ricercatore nell'ambito e ha fatto tanti lavori interessanti.