
13 Maggio 2021
Android potrebbe supportare nativamente il protocollo di comunicazione wireless UWB, ovvero Ultra Wideband: Mishaal Rahman di xda-developers sostiene che Google lo sta testando le relative API (di cui si era parlato già qualche tempo fa) su un potenziale smartphone Pixel di prossima generazione, nome in codice "raven", con sistema operativo Android 12. La soffiata non si spinge oltre: non ci sono conferme su un effettivo Pixel 6 con chip UWB, su un supporto ufficiale nella versione definitiva del sistema operativo o su un tracker hardware basato su questa tecnologia.
I've just been informed that Google is testing support for Android 12's Ultra-wideband (UWB) API on "raven", one of the code-names that could belong to the GS101-powered next-gen Pixels.
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) April 30, 2021
Si parla sempre di più di UWB: rispetto a tecnologie come il Bluetooth, offre maggior precisione nella localizzazione nello spazio di altri ricevitori. È alla base dei tracker Apple AirTag, annunciati un paio di settimane fa appena, e dei Samsung Galaxy SmartTag Plus, arrivati con appena qualche giorno di anticipo. Proprio grazie all'UWB, lo smartphone può fornire direzioni più precise verso l'oggetto che si cerca di recuperare - come una bussola, che invece che al nord punta a chiavi, zaini e qualsiasi altra cosa a cui si possa applicare un tracker.
Le potenzialità dell'UWB non si fermano qui, tuttavia: Apple ha già dimostrato le potenzialità della tecnologia anche nel caso di interazione tra due dispositivi più evoluti - per esempio il trasferimento di file e altri contenuti da un dispositivo all'altro nelle vicinanze, semplicemente puntando in quella direzione. Anche altri protagonisti dell'ecosistema Android stanno lavorando alla loro implementazione dell'UWB, come Xiaomi e Oppo, e BMW ne ha dimostrato il potenziale anche nell'ambito automotive. Siamo ancora nelle prime fasi della diffusione dell'UWB: per il momento si trovano su un numero limitato di smartphone e tablet, come per esempio tutta la gamma iPhone 12 e alcuni Galaxy top di gamma recenti.
Commenti
Gli smartag di samsung non utilizzano ancora l'UBW (verrà attivata tra un annetto si dice) quindi state scrivendo castronerie.
non ho capito. Sto parlando di wifi direct per il trasferimento file, che c'entra il copia incolla?
Siamo su hdblog, mica su un sito di tecnologia
Ma l'' UWB potrebbe essere utile anche per apportare un miglioramento alla qualita' audio attraverso il bluetooth che attualmente e' indecente?
ma se usi il mio telefono non riesci a fare copia incolla in un istante da telefono a pc?
Oddio.
Un altro acronimo da impare.
Curioso come si punti ad implementare una nuova rete per i tracker quando esiste già la UNB (Ultra Narrow Band) a basso consumo e che vede già parecchie nazioni coperte tra cui l'Italia. Magari la redazione potrebbe farci su un articolo
sui pixel quanto è utile?
Non si sa altro sui nuovi SoC made in Google che dovrebbero, in teoria, montare i nuovi Pixel?
che pensassero a implementare il wifi direct piuttosto, impossibile da usare tra android e pc
PC Windows con UWB ? così da poter trasferire file da Android a W10 o viceversa in breve tempo e velocemente senza perdere troppo tempo ?
Pensavo si traducesse: "Universal Windows Blatform", detto con la tipica cadenza extracomunitaria tanto in voga prima dell'avvento del politically correct.