Google Stadia Pro, ecco i giochi gratis di maggio

27 Aprile 2021 65

Maggio si avvicina, e Google rivela quali giochi saranno disponibili gratuitamente per gli abbonati a Stadia Pro a partire dal primo del mese. Questo sabato, quindi, il catalogo si arricchirà con tre nuovi titoli: si tratta di Trine 4 The Nightmare Prince, Hotline Miami 2 Wrong Number e Floor Kids.


Nel dettaglio, Trine 4 The Nightmare Prince unisce le dinamiche dei puzzle game a quelle dei platform con uno stile 2,5D vivace e colorato; Hotlinea Miami 2 Wrong Number è un action shooter con venature psichedeliche ambientato tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90; infine Floor Kids è un rhytm game con un comparto grafico d'eccezione, disegnato interamente a mano.

Ma si sa, il mondo dei servizi in abbonamento non è fatto solo di contenuti che arrivano: ci sono anche quelli che se ne vanno. In questo caso, dal 30 aprile saranno rimossi dal carnet di Stadia Pro quattro giochi: SteamWorld Heist, El Hijo, Lara Croft and the Guardian of Light e Enter The Gungeon. Come al solito, se li avete già riscattati, non c'è nulla da temere: i titoli resteranno giocabili in maniera completamente gratuita (occorrerà comunque avere l'abbonamento attivo, va da sé). Semplicemente, chi effettuerà la prima sottoscrizione a Stadia Pro in seguito al 30 aprile, non potrà più beneficiarne.

E a proposito di maggio, Google ha colto l'occasione di ricordare che a partire da domenica 2 alle 2 di notte e fino allo stesso orario di lunedì 10 maggio anche su Stadia sarà giocabile (per un massimo di 60 minuti) la demo di Resident Evil Village, di cui Capcom proprio ieri ha prolungato la permanenza sugli store (inizialmente fissata a sole 24 ore). Vi ricordiamo che quella di Google è una delle piattaforme più interessanti su cui acquistare il prossimo capitolo della celebre saga horror per via dell'offerta Stadia Premiere Edition che con il preordine o l'acquisto del gioco entro l'1:59 del 21 maggio offre in regalo un Chromecast Ultra e un controller ufficiale bianco (fino ad esaurimento scorte).


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adolfo

Star Wars Jedi Fallen Order aggiunto alla lista dei giochi pro di maggio

Frank Strong

In ogni caso io le mie motivazioni le ho date, fatto sta che la brillantezza dei colori risulta migliore da PC... Ditemi voi a sto punto, ma forse nemmeno ci credete a quel che dico... Quindi buon game a tutti:))

vincio

Io nella mia tv ne ho 4 di HDMI, 2 sono 4k, 2 sono solo HD. L'accelerazione hardware non ha nulla a che vedere con la qualità dell'immagine, serve solo a ridurre il carico computazionale della CPU. Con una CPU Poco potente potresti avere immagini a scatti senza accelerazione HW, ma a parte quello non ha influenza. Di certo non migliora la qualità rispetto ad in CC Ultra che tra l'altro ha anche l'accelerazione HW integrata, proprio perchè la CPU non ce la farebbe.

Frank Strong

Bhe allora divertiti ne hai parecchi x farlo.. in primis gli due Odyssey e Valhalla:))

broncos

Io sono rimasto ai tempi della PS2
quindi ho un sacco di vecchi giochi da scoprire...
Origins stupendo, infatti mi sono già messo in lista della spesa tutti gli altri AC presenti su Stadia

Frank Strong

Pensa che ho ricomprato AC origins ( a 15 euro) x rigiocarlo in 4k... E nonostante sia un gioco già di 4 anni abbondanti è sempre spettacolare!!!

Frank Strong

Ma x forza x quanto il full HD sia ancora un ottima risoluzione, la differenza è netta.... Vedi un po' tu come giocarci, io usando Stadia spesso x 9.99€ ne vale la pena, considerando anche i giochi inclusi e sconti vari...

broncos

Mannaggia hai ragione.
Premetto che in realtà guardando bene sono anche a meno di 2 metri da dove gioco.

La differenza è veramente parecchia.
Oggi mi scadeva il Pro su un account secondario attivato perché su fifa avevo il bug dei salvataggi...
E la differenza provata su giochi come Fifa - formula1 - Assasin Creed Origin - GRID è veramente parecchia...

Peccato perché il Pro lo volevo attivare raramente, così invece...
Bho magari alla fine basta rifare l'abitudine a giocare in fullHD.

Frank Strong

Guarda ho addirittura 3 ingressi HDMI sulla TV.... Cmq ripeto su Chromecast si vede bene precisiamo, ma però su Pc rende un po meglio x quel che riguarda i colori. A mio avviso è xchè se da Chrome attivi l'acceleratore dell'hardware, i flussi dei dati vengono elaborati dalla scheda video prima di essere convertiti....

vincio

Alcuni TV hanno il 4K solo su alcuni ingressi HDMI: sicuro che la tua lo abbia sia su HDMI 1 che 2? Te lo dico perchè anche per me l'esperienza col Chromecast Ultra è molto migliore di quella tramite PC.

vincio

Non mi sembra tu risponda alla mia domanda, forse hai cliccato sul "rispondi" sbagliato. Comunque ho già ricevuto risposta, grazie comunque.

rick

Si ho visto ! Non male per gli amanti del genere ! Io però aspettavo una offerta che comprendesse giochi sullo stile di cyberpunk 2077. Quindi dovrò aspettare ! Ad ogni modo, grazie di nuovo per i consigli !

broncos
piervittorio

Ora c'è la promo Stadia Premiere + Resident Evil Village a 69 euro.
In pratica compri il gioco, e controller e Chromecast 4K ti arrivano gratis.

rick

Grazie del consiglio, il controller spero di prenderlo alla prossima offerta. Continuerò però a giocarlo su pc in quanto dotato schermo di 24' 2k. Mentre la tv è 44' Full Hd.

Francesco Z

Io ho giocato a F1 2020 su Stadia sul browser del pc, connessione in fibra e usando il wifi, con un controller xbox (Bluetooth) e sono rimasto impressionato dall'assenza di input lag, perlomeno non rilevabile da me.
Penso che la velocità della connessione sia l'elemento più limitante.

Alessio Falavena

E quindi non cambia Stadia ma solo il dispositivo che hai tu :)

Frank Strong

Comunque la mia era solo una constatazione dei fatti... Forse mi sono spiegato male... Sulla mia TV, su HDMI 1 ho il Chromecast ultra, su HDMI 2 ho il PC... Quando facendo prove passando da Stadia su dongle(HDMI 1) a stadia su Browser (HDMI 2) ho notato che si vede meglio, sarà la resa cromatica i colori o altro ma si vede meglio... Il dispositivo (TV 4k) è uno.

Frank Strong

Io non ho mai parlato di flussi dei dati ma di come vengono trasmessi.. Scusate è come dire che giocare o guardare un tv 4k semplice è come un 4k OLED...

Max

Certo, tu giociu a tutti i Bethesda su stadia, compresi nell'abbonamento?
Ma quanti giochi hai nell'abonamento pro a stadia?
Sui stadia ti rispondo con CDPR quando gli hanno chiesto quanto pesavano le vendite su stadiae si sono fatti una sonora risata...
LOL

Phoenix

Per me è il contrario. Su F1 puoi fare progressi ma anche regredire, sviluppi l'auto, la tua fama, hai degli obiettivi di scuderia. Su Grid non fai nulla. Avvii la corsa e fine.
Comunque su F1 si può impostare la difficoltà da 1 a 100 e ti assicuro che al minimo anche mio figlio di 6 anni vincerebbe il mondiale.

Alessio Falavena

Io e altri intanto li usiamo...

Alessio Falavena

allora un conto è LA TUA TV o il TUO MONITOR ma ovviamente quello che ti arriva dai server Stadia è uguale, non è che la tua scheda video influenza niente, è un flusso video. Poi se mi dici che sul tv 55 4k è meglio del monitor 1080p da 100 euro, ci credo, ma è questione della tua uscita, non del flusso video che arriva. Ha abbastanza ragione Piervittorio, secondo me il Pro è libero dalle scelte, ma su chromecast e controller stadia ti migliora tanto l'esperienza, è perfetta in sostanza, infatti prendo il secondo bundle con re village, cosi ce l'ho in tutte e due le tv, che mi consente di giocare sia di giorno sulla tv, che di sera in camera quando la bimba dorme, senza spostare niente, essendo una esperienza totalmente cloud, il che è molto figo.

Antares1187

È una beta, come tutti i servizi di streaming in questo campo. Dobbiamo solo attendere, si può solo migliorare. Chiaramente è un servizio che va utilizzato quando non è disponibile una console o un pc potente.

berserksgangr

Detto poco. E sono un videogiocatore moooolto saltuario. Pure Stadia ha i suoi enormi limiti, spesso causati da quelli delle nostre linee

Frank Strong

Allora secondo me no... Vuoi mettere avere due schede grafiche al posto di una soprattutto se dedicata come quella PC... La qualità si rispecchia sempre sul monitor/TV collegato... Te lo dico non x altro ma xchè possiedo anche il dongle e stadia controller... E ripeto io collegando PC a TV 4k la differenza è netta rispetto al Chromecast, infatti non lo sto più usando.... HDR c'è lo anche da PC ( con una GTX 980) ormai vecchia...

Antares1187

Guarda, per 12.99 al mese, gioco su smartphone, pc, ipad e xbox. Al momento mi accontento dei 720 (stanno già passando ai 1080) il vero problema su browser è la latenza. Alcuni giochi sono ingiocabili.

Antares1187

È veritiera come prova. Per ora sto facendo giochi che non risentono molto dei lag. Giocare a PES o a F1 è quasi impossibile.

Antares1187

Al momento non è incluso nel catalogo.

piervittorio

Ma assolutamente no, della scheda video a Stadia non gli frega nulla, di fatto la scheda video riproduce semplicemente un flusso di dati, non li elabora, ovvero la "scheda grafica" della TV, o del dongle o di uno smartphone, ha potenza ha vendere per Stadia.
Ed ovviamente perderesti anche l'HDR e l'audio 5.1, che ben poche schede video, e solo le più recenti, supportano.
Infine saresti costretto a giocare con dei controller bluetooth, anziché con i controller wifi originali, che sono istantanei.
Per cui no, l'esperienza Stadia vera e completa si ha solo con Pro, con il dongle Chromecast Ultra, e con i controller originali.
Qualsiasi altra soluzione è un accrocchio sempre peggiorativo, che in qualche modo funzionicchia.

Frank Strong

Allora io ho anche il dongle di Google, ma gioco da PC su TV 4k..(a circa 2.5m) Sinceramente ho anche mollato il Chromecast xchè a me a parità di grafica si vede nettamente meglio da Browser... Forse sarà un prob del dongle..boh

piervittorio

Forse con la tua configurazione, che evidentemente è un PC cove stai vicino al display, ovvero giochi via browser... con una TV con Chromecast Ultra, a 2.5 metri da una TV 43", il problema non si pone.

Frank Strong

Certo.. da 4k a full HD come fate a dire che non c'è differenza... In Full HD si notano molto di più le sfumature grafiche dello streaming soprattutto sul nero, x non parlare dei dettagli generali...io gioco da Browser Chrome con estensione "Stadia enhanced", e posso variare la qualità grafica da full HD a 4k quando mi pare.. e credimi la qualità differente si nota eccome..

piervittorio

Berlusconifica è uno dei pochissimi utenti che ho bloccato.
In quella scatola cranica, se due neuroni per sbaglio si incontrano, devono fare manovra.

Frank Strong

O meglio ancora collega il PC alla TV con semplice HDMI, a mio avviso da Browser lavora meglio rispetto al dongle, soprattutto se hai una scheda video del pc ancora decente..

piervittorio

La differenza netta a 2.5 metri di distanza?

Frank Strong

Guarda io ho un tv 43 4k come te, e fidati la differenza è netta tra full HD e 4k....i 9.99 euro spesi meritano il tutto considerato che con Pro hai anche parecchi sconti..

piervittorio

Beh, i 4k su una 43", a quella distanza, non hanno senso manco per i film, figuriamoci per Stadia!

piervittorio

Se lo provi con la TV, con chromecast ultra, i suoi controller originali e magari un buon impianto surround, non ti fa rimpiangere una consolle next-gen.
Quantomeno allo stato attuale, dove della next-gen sfrutteresti ben poco.

AndreDNA

In alcuni casi è perfino meglio FullHD perchè spesso hai i 60fps contro i 30 del 4k.
Me ne sono accorto quando mi è scaduto il Pro a metà Cyberpunk

BerlusconiFica

Ci pensa Google a chiudere i suoi progetti

rick

Ho comprato su stadia watch dog legion scontato e Assassin's Creed Odissey ad una cifra ridicola. E' incredibile come girano i giochi, calcolando che ho un pc con specifiche da ufficio e un monitor 2k. Tutto fluido e definito. Ho fibra 100Mb FTTC. A volte si possono trovare anche omaggi sulla versione PRO di stadia. Io ad esempio con lenovo ho preso 3 mesi gratis di stadia pro. Posso ritenermi soddisfatto quindi soddisfatto del servizio di google. Ora, nel mio caso, l'acquisto di una console next-gen o di una scheda video più performante non è più impellente. Posso fare tranquillamente a meno.

broncos

Faremo una raccolta firme per fare chiudere tutti i servizi che non interessano a te.
Porta pazienza ancora qualche giorno per organizzare il tutto, nel frattempo potresti evitare di leggere articoli di cose che non ti interessano.

broncos

A me sta piacendo parecchio GRID.
Provato Formula 1 ma troppo difficile per me almeno per ora.
Giocare coi joypad a giochi di corsa del genere non è semplice

broncos

Avevo parecchi dubbi avendo la fibra fino all'armadio, ma devo dire che questo primo mese è andato tutto bene.

Colpito positivamente da tutto toccando ferro...
Qualità del servizio, costo dei giochi in acquisto e di come funziona il sistema abbonamento che direi perfetto per il mio caso.

Fandandi

Lo so che non e' un gran che, ma io ci giocherei comunque...fai conto che ultimamente stiamo giocando ad un titolo in cui ho il mouse che sembra dentro a della gelatina ahahah

Pero' si, c'e' ancora un pochino di strada da fare...

Nuanda

allora mi rispiego, il problema non è la grafica fica, di quello non me ne frega una beata ceppa neanche a me....il problema è la latenza troppo alta e gli scubbettamenti dovuti sia alla risoluzione video che al flusso di compressione che rendono alcuni giochi (ad esempio quelli di guida con orizzonte completamente impastato), praticamente ingiocabili...per adesso Xcloud su browser è poco utilizzabile, al massimo lo si può utilizzare su un tablet da 10 pollici ma meglio su uno smartphone....

C#Dev

Puoi mettere link della prova?

Phoenix

Se le cose non migliorano chiudo il PRO. Anche se finora, per quello che ho pagato, tutto sommato si merita la sufficienza complessiva.

Phoenix

No dai Grid fa pena. Gioco di una banalità e ripetitività estrema.

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PSVR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea