
01 Giugno 2021
Abbiamo ormai imparato che il changelog ufficiale condiviso da Google è solo la punta della punta dell'iceberg delle novità contenute in una Developer Preview di Android 12. La DP3 rilasciata poche ore fa non fa eccezione: al solito i ragazzi di Android Police, 9to5Google e xda-developers si sono gettati nell'analisi approfondita e dettagliata. Riassumiamo tutto ciò che è emerso finora.
Tutte queste novità sono state scoperte prevalentemente dai ragazzi di xda-developers smanettando e frugando nel codice della build: non sono attive e non si sa se verranno effettivamente incluse in Android 12 stabile. Questo vale, in effetti, anche per le funzioni ufficiali: diciamo che il livello di incertezza si alza ancora di più.
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2
Commenti
Lo splash screen non fa perdere tempo, si tratta al massimo di millisecondi. Viene semplicemente fatto vedere al posto di una schermata vuota: prendi Telegram ad esempio, che non lo ha
Semplicemente il material design non è un diktat e si evolve col tempo, siamo già alla seconda forse terza iterazione. Credo tutte le app sullo store siano MD, non ne conosco senza
Sembra l'imitazione mal riuscita della miui 12.5
Solite funzioni dannose che vengono implementate per quelli che non sanno usare gli smartphone (mi riferisco a quelli che neppure cancellano le numerose notifiche create dal browser di turno).
Ed io che aspetto una possibilità di cambiare la SIM dati con un solo tocco aspetterò ancora.
A quanto pare no
Già, si vede che sotto hanno una strada pianificata nei minimi dettagli e che non stanno andando a tentoni o, come nel caso di molte altre aziende, Google con Android compresa oltre a tutti i produttori di HW, non aspettano la mossa di qualche altra azienda prima di agire. Ecco, questo è quello che mi sta piacendo della Apple degli ultimi tempi, forse più di quella della Apple di 5-6 anni fa.
Io sinceramene non vedo cosa potrebbe emozionarmi di un ipotetico Android 12 che, oltretutto, non so se e quando potrebbe arrivare sul mio dispositivo..
Si ma resta sempre il fatto che per via delle curva sul display nei quattro lati hai sempre pixel in meno, per cosa poi?
Che schifo lo splash screen, è uno stupido retaggio di Windows, non ha senso.
Fa solo perdere "tempo", premo sull'icona e voglio stare sulla home dell'app.
idem è una cosa di non riesco a capacitarmi, sul mio smartphone son rimasto a Oreo finché ho potuto, fortunatamente sulla OneUI è possibile togliere quella stupida limitazione (Galaxy Tab S5e)
La coerenza grafica (e non solo) di android ad ogni nuova versione è seconda solo alla sua frammentazione
ma a cosa servono? il display serve per vedere dei contenuti. non deve essere di forma carina.
Quella cosa mi urta tutt'ora.
È la cosa che più ho odiato di Android 9 (e successivi).
È tipo da Android 10 che è possibile scegliere la forma dei quick toggles (unitamente alla forma delle icone e accent colour) sui Pixel :)
https://uploads.disquscdn.c...
Ma con la forma che hanno assunto in Android 12, dubito ciò sarà ancora possibile (non sono più toggles ma mostrano anche delle informazioni, da qui la forma rettangolare che hanno preso).
Se tagliano scritte e queste cose è il software dello smartphone che è stato fatto male, se un app non è ottimizzata allora non deve andare completamente full screen
Apple con l'M1 su ipad ha messo un grosso punto di riferimento per il mercato tablet, lato smartphone, sia software che hw novità vere non ce ne sono da diversi anni
A me non danno fastidio e piacciono pure, accettate il fatto che le persone abbiano gusti differenti dai vostri ed evitate ogni volta di definire stupido le cose che a voi non piacciono
Hai ragione, appena verificato... Cavolo, tutte le personalizzazioni che ho utilizzato li hanno, li davo per scontato :D
Però, quanto a te, quanto a quel che non puoi far che tu, per te qualcosa da poter far dovrebbe esserci.
google non è mai stata un azienda trendsetter
ho sempre apprezzato Android Stock sin dai tempi di ICS, ma da lollipop in poi solo un gran confusione di idee con ripensamenti rivoluzioni... si vede che hanno il monopolio del settore...
Sono d'accordo con te. I display senza angoli di 90° sono scomodi e tagliano informazioni. E lo si nota maggiormente sui cinesi, che hanno delle curve estremamente accentuate. Ho dato via il mio Oppo (perfetto in tutto) appunto per questa scomodità. Il tasto di invio messaggio di WhatsApp, sfiorava la curva...
no, sul pixel launcher no
ma scherzi? Dopotutto da android pie in poi anche se non hai notch e buchi ti becchi il pallino dopo la quarta notifica anche se lo spazio a schermo ne hai per far visualizzare le icone di notifica
Se intendi il numeretto, c'è già da anni
mettere un conta notifiche sul pallino delle app, no? troppo futuristico?
Raga ma volendo registrare le chiamate con android 11 su samsung cosa usate? C'è una funzione nativa attivabile tipo da goodlock? O qualche app che funzioni bene?
sui Pixel si può rimuovere quella odiosa barra di ricerca in home SENZA installare un altro drawer?
perché non danno fastidio su uno smartphone? a me si.
e poi a cosa servono?? a parte "l'estetica?"
arrotondare gli angoli solo per estetica è assurdo.
capisco di più la tacca .
Spero di si, ma a prescindere da quello dato che è un fastidio in più vorrei sapere qual è il vantaggio. Cioè, se ho un'app che veramente non uso la disinstallo, se mi manda troppe notifiche idem (oppure vado nelle impostazioni notifiche e disattivo le categorie che non mi interessano). Non capisco che problema sta tentando di risolvere questa feature.
Google è da anni che ha presentato il Material Design per le interfacce che sarebbe dovuto diventare lo standard e la moda su Android, e sarebbero dovuti essere gli altri ad adeguarsi, invece non ci ha creduto neanche lei stessa (tipico Google) e lo ha stravolto così tante volte, lo ha applicato incoerentemente in maniera diversa da un'app all'altra, che se ora si adegua pure ad altri design è sintomo di mancanza di una visione e di una identità all'interno della stessa azienda.
Io penso farà parte del discorso "Material Design Themes": come per il colore di accento e la forma delle icone, potrai scegliere anche la forma dei toggle rapidi dalle impostazioni (tonde, quadrate, stondate, ecc.). Su molte custom è già presente sta feature.
sicuramente si potranno impostare delle eccezioni per le singole app
Ma pure come esperimento... Ogni tanto mi chiedo chi è che dia il via libera a ste cose
https://uploads.disquscdn.c...
Compra un Sony allora
Quei toggles a tutto schermo sono ignobili, ma per me è un esperimento con vita breve
Tra i vari screen si può anche osservare una rarissima immagine del Dïo Bëstia
È per riempire l'animazione tra click e apertura effettiva dell'app, ad esempio prima del loro splashscreen Netflix ha una schermata nera o altri hanno una schermata bianca, al posto di quella ci va questa
In realtà no.
La splash screen non è "aggiuntiva", viene mostrata solo per quell'intervallo di tempo che c'è tra il tocco sull'icona dell'app e il momento in cui l'app stessa è pronta a disegnare la sua prima schermata.
Quindi se l'app è veloce ad avviarsi non la vedi neanche, lo scopo della splash screen è di non dare la sensazione di "dispositivo inchiodato" nel caso un'app ci metta molto ad avviarsi (in pratica dà una sensazione, seppur fasulla, di dispositivo più fluido/veloce ad aprire le app).
Speriamo che sia così e che Google non preveda delle linee guida che "obblighino" ad avere una durata minima per lo splashscreen
Pessima idea, e anche un potenziale pericolo per la sicurezza. Esempio: io ho l'app di PayPal installata sul telefono, anche se francamente la uso molto di rado. Ma è utile anche se non la apro mai perché manda notifiche se ci sono movimenti/accessi strani sul conto... con questo sistema se uno non si ricorda di aprire l'applicazione almeno ogni due mesi comincia a perdersi le notifiche senza neanche rendersene conto.
Serve per avere tutto a portata di pollice e per evitare tocchi involontari, tempo due giorni e non ci fai caso
In realtà non appare se l'app è veloce, la vedi già per alcune app
Tutti che parlando di copia della oneui, in realtà si stanno semplicemente adeguando alla moda attuale di design delle interfacce, Samsung l'ha fatto prima, Google l'ha fatto (giustamente) dopo, in quanto si parla sempre di Android standard.
Da utilizzatore di One UI, che utilizza già questo approccio, ti dico che nell'uso quotidiano è una grande comodità. Hai tutto a portata di pollice, tutto ciò che è cliccabile è orientato verso il basso, senza la necessità di dover raggiungere col pollice la parte alta del display.
Gli schermi giganti li sfrutti con tutto il resto: multimedialità, foto, video, giochi, navigazione, messaggi... ma per navigare nei menù non è necessario "riempire" al massimo uno schermo gigante, anzi.
;)