Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Documenti e Fogli su Web, bug al layout? Colpa degli ad blocker

15 Aprile 2021 31

Pare che Google Documenti su Web abbia qualche problema con gli ad blocker: gli utenti segnalano varie inconsistenze di comportamento come testo che finisce fuori dallo schermo, impossibilità di aprire documenti, caratteri che si sovrappongono ad altri e via dicendo. Il problema sembra aver fatto la sua comparsa circa un paio di giorni fa almeno, ma non è universale.

Ci sono conferme sia su Windows, sia su macOS che su Chrome OS. Non è stato nemmeno stabilito un rapporto certo con determinate versioni di Chrome; è giusto osservare la pressoché perfetta contemporaneità con la distribuzione della versione 90 del browser, che però su Chrome OS arriverà solo la settimana prossima. Un fattore sembra quindi scagionato. Per quanto riguarda gli ad blocker in sé, invece, ci sono riscontri sia con AdBlock, sia con AdBlock Plus, sia con uBlock Origin.

Il dato positivo è che la soluzione è molto semplice: basta disattivare gli ad blocker su docs.google.com e sheets.google.com, almeno temporaneamente. In effetti si può pensare di lasciare poi le cose così come sono, visto che gli annunci in queste pagine sono praticamente inesistenti. Google è stata contattata ma per il momento non ha rilasciato dichiarazioni concrete. Il problema non dovrebbe essere correlato al down che vi avevamo segnalato qualche giorno fa.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
*Er_Mellino*

Trovata!

Scanato Khan

La trovi nelle impostazioni, dovrebbe essere la seconda.

Rick Deckard®

Con le vecchi versioni offline è già tanto se avviando una ricerca riesci a utilizzare ancora il PC

*Er_Mellino*

Ah non la conoscevo. Adesso la certo. Grazie!

boosook

I server Google sono andati giù 40 minuti in un anno a ottobre per un caso eccezionale, molto meno di quanto impieghi a fare gli aggiornamenti di Office e riavviare Windows, tutto questo senza contare gli innumerevoli problemi che sorgono.

boosook

Google non è che non vuole scrivere niente per Windows, Google non vuole scrivere applicazioni che girano in locale, qualunque sia l'OS, perché offre servizi cloud based. Per il tipo di software, ovvero una suite da ufficio, peraltro dove l'interazione con eventuali database avviene in cloud e non con database locali, l'applicazione nativa è inutile, visto che viviamo in un'epoca dove senza connessione non lavoriamo comunque e una connessione è comunque sempre disponibile tramite cellulare, e in ogni caso anche Google Documents gira offline per i rari casi in cui davvero non hai connessione e sincronizza quando torni online. Quindi, i vantaggi di un'applicazione nativa ormai non ci sono, per contro ci sono le complicazioni (aggiornamenti, possibili problemi di sicurezza, consumo di spazio su disco, non sono multipiattaforma).
Personalmente non uso Windows da anni ormai. Ma, anche su Linux, da anni ormai non apro LibreOffice e non sento il bisogno di un'applicazione in locale.

UnoQualunque

La ricerca in Outlook è sempre stata pessima. Con la webapp era più precisa ma sto notando che dagli ultimi aggiornamenti è molto migliorata anche con il client locale. Una volta ho fatto una ricerca abbastanza generica e sorprendentemente mi ha proposto proprio l'email che cercavo. Con le vecchie versioni non credo che sarei riuscito a trovarle.

Scanato Khan

Goodbye Ads. Poi dipende anche da quali app usi.

*Er_Mellino*

Allora forse sbaglio liste.
Tu quali usi?

*Er_Mellino*

E se invece non ho android 9? :)

*Er_Mellino*

Bravo! Ecco dovevo volevo arrivare!

*Er_Mellino*

Ah ecco. Avevo capito male.

TeoCrysis

Sono gli adblocker a incasinare, mica google.

Rick Deckard®

Quale sarebbe il vantaggio di un programma in locale? Aspettare i tempi di caricamento?
Anche Drive fa copie il locale e lavora offline..

virtual

Non uso Office 365 in azienda ma il classico non-cloud. Come funziona la ricerca di Outlook su 365? Perché quella on-premises dal 2016 in poi è praticamente inusabile, funziona su 1 PC su 10 probabilmente.

zdnko

O incasina apposta per farli disabilitare!

riccardik

se hai android >9 puoi usare i private dns di adguard, levano qualunque ad da qualunque app (a parte tipo youtube per la quale c'è youtube vanced)

Scanato Khan

Blokada.

UnoQualunque

Ci sono stati diversi problemi che hanno dimostrato che se vanno giù i server di Google l'offline non funziona. Qua purtroppo parlo solo per conoscenze tramite appunto questi fatti perchè la suite Google l'ho vista di sfuggita quando facevo il consulente. Per la parte legacy concordo ed infatti è il problema che si sta portando dietro Windows. Anche con Office bisogna stare attenti, ma soprattutto sulla parte di collaborazione. C'è stata una bella differenza tra le versione del 2018 e quelle del 2019 di Excel, chi aveva la versione del 2018 non riusciva ad usare la collaborazione e i file andavano in conflitto, ma ora anche se qualcuno ha una versione un po più vecchia non sto notando grossi problemi.

tuxie007

Non è un autogol. Non avrà mai problemi dovuti alla parte legacy dello sviluppo software. E poi con Docs si può lavorare offline

trodert

https://uploads.disquscdn.c...

*Er_Mellino*

Visto che ci siamo.
Tu sai come rimuovere tutti gli ads DENTRO le app su Android?

*Er_Mellino*

Si forse ha un altro nome.

riccardik

se ricordo bene anche su adblock (che usavo un tempo) c'era una funzione simile, però non ci giurerei

UnoQualunque

Office 365 fa la stessa cosa, ma per me ha l'enorme vantaggio di avere sia una programma "vero" che l'interfaccia web. Ok che l'HTML5 è potentissimo, ma spesso, quando voglio essere sicuro del risultato apro i vari documenti con il client e non via web. Il fatto che Goolge non vuole scrivere niente per Windows è un bel autogol. C'è chi vende un vantaggio in questo, ma per me, soprattutto nel mondo business, ci devono essere entrambe le possibilità.

*Er_Mellino*

Ma io quello l'ho visto solo su uBlock Origin ed io non uso quello!

*Er_Mellino*

Cioe' Google con tutti i soldi e tutta l'esperienza che ha si incasina per colpa di 3 adblocker?

riccardik

probabilmente basta disattivare il filtraggio cosmetico, con molti siti funziona

boosook

Io vivo più sereno con google docs sinceramente, piuttosto che di dovermi preoccupare di fare i backup, fare più versioni dei file per tenere io la storia delle modifiche eccetera...

Kilani

Ho una soluzione ancora più semplice: non usiamo google docs e viviamo sereni.

Scrofalo

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO