Google Lens sbarca sulla versione web desktop di Foto: ecco come utilizzarlo

12 Aprile 2021 2

Prosegue l'integrazione di Lens su Google Foto. Dopo le migliorie apportate su Android, Google Lens sbarca ora ufficialmente anche sulla versione web desktop di Foto.

L'integrazione appare per il momento piuttosto limitata rispetto alla controparte mobile: l'unica funzionalità offerta sino ad ora, infatti, consente di utilizzare lo strumento di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per estrapolare e copiare del testo presente su una foto.


Il funzionamento di Lens è piuttosto basilare: per avviare lo strumento di riconoscimento del testo, infatti, basterà aprire una qualsiasi foto e cliccare sul pop-up "Copia testo immagine" visibile nella parte alta dell'interfaccia.

Una volta eseguiti questi semplici passaggi, Google Lens avvierà automaticamente la ricerca e il testo riconosciuto verrà visualizzato a schermo.


Si tratta, in poche parole, della stessa funzionalità già presente su Android, anche se in quest'ultimo caso le opzioni offerte sono decisamente maggiori e includono "Copia testo", "Cerca", "Ascolta" e "Traduci". L'integrazione di Google Lens su Foto per web (desktop) risulta essere già disponibile anche in Italia. Per poterla provare vi basterà recarvi su https://photos.google.com.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Ottimo.

Diego 1

Utile.

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige