Wear OS, piccoli miglioramenti per facilitare l'esperienza d'uso

30 Marzo 2021 17

Wear OS riceve un piccolo ma utile aggiornamento che consente di gestire più facilmente le notifiche ricevute (o da ricevere) sul proprio smartwatch. Stando alle segnalazioni, sembra che la novità sia in distribuzione lato server.

Una delle critiche mosse al sistema operativo di Google riguarda proprio il modo in cui gli utenti vengono avvisati della disponibilità di una notifica: spesso - lo confermiamo anche per esperienza personale - accade che il messaggio si riceva sullo smartphone collegato, ma non sullo smartwatch. E allora ogni volta bisogna andare a spulciare all'interno delle impostazioni dell'app Wear OS, rendendo tutta l'operazione lunga e frustrante.

Com'era prima la schermata delle notifiche (a sinistra) e come inizia ad apparire ora (a destra). Ci vorrà meno tempo per impostare quali notifiche ricevere o meno sul proprio smartwatch.

Ora, invece, è possibile effettuare uno swipe verso l'alto direttamente dall'orologio per visualizzare il nuovo pulsante "Gestisci" sotto la dicitura "Nessuna notifica". Cliccandoci sopra si potranno andare a personalizzare le notifiche da ricevere o meno al polso in modo decisamente più diretto e semplice, senza dover necessariamente aprire l'app companion sullo smartphone.

Si tratta ovviamente di una novità secondaria, ma che mostra l'impegno da parte di Google di cercare di migliorare l'esperienza d'uso, spesso castrata da malfunzionamenti e funzionalità poco intuitive. A questo si aggiungeranno a breve anche le tile realizzate dagli sviluppatori di terze parti che consentiranno di dare un taglio decisamente più personale al proprio smartwatch.

La novità Xiaomi piccola e leggera? Xiaomi Mi 11 Lite, in offerta oggi da mi.com a 229 euro oppure da ePrice a 272 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FlowersPowerz
Luca

una sciocchezza in confronto agli enormi problemi tutt'ora aperti ad esempio l'impossibilità di inviare WhatsApp ovvero di avviare una conversazione WhatsApp problematica che esiste da mesi irrisolta

angelo

15 anni fa mi lamentavo e pensavo che negli anni 2000 fosse inaccettabile, pensavo avrebbero risolto a breve, siamo nel 2021, risentiamoci nel 2030

Aniene

Su Fossil il gps non funziona, ma per colpa di wear os. L'autonomia è sempre la metà di quella degli appla watch. Tornando indietro non l'avrei mai acquistato. E' una mer***a nonostante le promesse di google.

ice.man

gli orologi da polso a batteria hanno sempre avuto almeno 1-2 anni di durata.

I telefoni sono al messimo arrivati a 2-3 settimane

trodert

si lo so, anche la mia risposta è seria ma condita da sarcasmo :)

mister x

È solo una scorciatoia, nulla di nuovo. Le cose che prima non funzionavano, ora non funzionano ugualmente ma c'è un pulsante in più!

mister x

No no, ti sbagli, possono farli morire entrambi!

xan

si si il mio era un commento ironico

trodert

Ormai siamo nel 2021, abituiamoci che ogni sera dobbiamo mettere sotto carica la batteria del telefono, dell'orologio, delle cuffie, delle scarpe e pure dell'auto!

lewar

Considerando che hanno appena speso 2 miliardi per Fitbit è più probabile l'abbandono di Wear OS piuttosto che l'uscita di un Pixel Watch.

andrebbe stravolto altrochè piccole novità

xan

il problema di wear os sono le app non l'os in se ormai. e parlo anche delle app di google.
un esempio che mi fa inca22are un botto è google maps. se non usi l'app del wear, l'app del telefono manda le notifiche al wear per le varie indicazioni, in pratica quello che viene detto dalla voce.

quando usi la navigazione con l'app wear che comunque fa partire la navigazione dal telefono ma ti mostra una mappa full screen simil telefono.

il problema è che rimangono le notifiche sparate dal telefono ad ogni svolta che coprono il 50 % dello schermo e quindi l'app wear è grosso modo inutile.

quanto ci vuole a sistemare la cosa? mha

xan

infatti io ancora uso un 3310, è inaccettabile ricaricare lo smartphone una volta al giorno!

berserksgangr

Non che con gli ultimi Pixel (phone/tablet) abbiano investito molto...

ice.man

mi sa che finchè in Alphebet non faranno un Pixel Watch...fino ad allora non investiranno sufficientemente in WearOS
mi rifiuto categoriamcente di usare un orologio che necessita di ricarica ogni 2gg
il bello dell'orologio è proprio che ci puoi fare affidamento per settimane (anni ai tempi dei Casio protrek)

loripod

un bottone... wow

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim