WebView manda in crash alcune app su Android. Google ha pubblicato un fix

23 Marzo 2021 154

Da qualche giorno diverse app stanno avendo problemi su Android, sotto forma di crash inaspettati e molto frequenti: la causa è un aggiornamento recente del componente Android System WebView. Finora era possibile aggirare il bug rimuovendo manualmente l'aggiornamento, ma Google, che aveva già detto nelle scorse ore di essere al lavoro su un fix, ha pubblicato l'aggiornamento risolutore proprio ora.

Google ha comunicato l'update di WebView aggiornando lo status tracker di Gmail, una delle app coinvolte dal crash. Il messaggio spiega che per ripristinare l'operatività dell'app è sufficiente dirigersi sul Play Store e aggiornare sia WebView sia Chrome: l'ultimo aggiornamento di WebView è di oggi, 23 marzo.


Android System WebView è, semplificando molto, una sorta di browser web "redux" che le app possono usare per visualizzare contenuti e pagine internet senza rimandare l'utente a Chrome o a qualsiasi altro browser di sistema. Esiste in Android da moltissimo tempo, e molte app ci fanno affidamento su base regolare. Interpellata dai colleghi di The Verge, Google ha detto che al momento sta lavorando per capire l'entità del problema, e che lo sviluppo di una patch correttiva è attualmente in corso.

NOTA: aggiornato con la disponibilità dell'aggiornamento del 23 marzo.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
panzerknacker

Perché dici le cavolate? Ho un iPhone 7 e lo devi proteggere uguale. Qualsiasi telefono con AdGuard non ha problemi di malware, phishing e pop up. Io ho AdGuard su tutti i miei dispositivi, vai su Stack social e con 20 euro ti compri la licenza per 9 dispositivi.

Daniele Zerbinati

Come posso fare ho galaxi A5 (2017) che ha android webview disabilitato e non so come attivarlo quando vado sull'app. Non ho nessuna voce né attiva né aggiorna né disinstalla qualcuno mi può aiutare grazie

Ciccio Pasticcio

grazie!

panzerknacker

Adguard.

yoda

infatti la batteria si cambia, l'ho scritto, un 7 è ottimo secondo me per chi non piò spendere troppo e andare avanti rispetto a trappole che a 300 euro ti scattano ancora le foto ruotate perché i sensori (direi più il software) sono lenti. Un 7 scatta foto veramente nitide, solo sulla carta hai android a 300 euro con caratteristiche superiori, ma nella realtà faticano a mettere a fuoco velocemente, uno scatto con l'iphone pure più vecchio viene sempre meglio come fuoco di un android di fascia bassa. Sono lenti proprio, per non parlare dei filmati, un 7 fa filmati che un 300 euro di android si sogna, mi viene da ridere quando vedo gli amici che mi fanno vedere i filmati, sembrano andare a 15fps, ridicoli proprio, ma si è nuovo e fra un anno me lo cambio!!! Telefoni android da 1000 euro e non si aggiornano per 2 anni, li vuoi paragonare agli android da 300 con gli aggiornamenti? Non c'è storia proprio. Un 7 vorrei capire dove lo trovi lento ? se hai la batteria al di sotto del 90% ti credo che rallenta ti avvisa che x non farlo spegnere abbassa la velocità della cpu, se hai le celle rotte alla batteria fa così, ma puoi disattivarlo. Poi sentiamo la stronzata delle feature nuove che sui vecchi non vengono introdotte, beh su android in effetti fai prima te lo cambi costa meno. così dopo 5 anni ne hai cambiati 4 di telefoni, che stronzate

*Er_Mellino*

Un po' come Google Assistant allora :)

boosook

Ce l'ho un iPhone 7, lo uso per i test su iOS, non scherziamo, è obsoletissimo e oggi è un telefono mediocre,

fillobotto

Fix in paio di pa**e. I Samsung con Android 10+ é da email che hanno sto problema e finalmente ne ho avuto la conferma. Sviluppo app Android e vedo da molto tempo rapporti di crash che paradossalmente non riguardano la mia app. Stesso genere di rapporti che due giorni fa sono decollati ma che, come detto, sono presenti da mesi (in percentuale non del tutto trascurabile, 1% degli utenti). La cosa che mi delirare è che nemmeno uso la webview all'interno dell'app.

yoda

un iphone 7 usato oggi nel 2021 è tutt altro che obsoleto, lo prendi usato, lo aggiorni per altri anni ancora, fluidissimo, le foto rispetto a telefoni di quella fascia di prezzo sono nettamente superiori, ogni volta che vedo le foto di android da 300 euro penso che il vecchio 5S le fa meglio e di tanto, nel 7 ci metti una batteria nuova e hai un telefono veramente stabile e fluido rispetto a un android da 200-300 euro. Ma sprecare i soldi in un telefono "economico" android da nuovo ma con mancati aggiornamenti e instabilità di OS è meglio vero? Dopo 1-2 anni ecco che i 200-300 euro vengono buttati al vento, rivendibilità a prezzi bassissimi e dai che lo ricomprano in tanti. Spreco di materiali, e soldi. mah conenti voi, altro che luoghi comuni

csharpino

Di assurdo c'è solo gente che parla per sentito dire come te... Sei patetico...

Vincent Zeitgeist

a me è successo ieri mattina...mi ero preso male...pensavo che il telefono avesse un virus...per fortuna tutto risolto

boosook

Infatti è un luogo comune. Magari non risparmi, ma non devi tenere per 5 anni un telefono che dopo 2 o 3 diventa comunque obsoleto, come tutti gli android.

yoda

su centinaia di iphone e android aziendali che vedo non ho mai avuto un crash su questo sms di cui ne parlavano solo le testate informatiche e poco altro, su android in compenso ho una instabilità assurda su tutto. iOS problemi veramente zero contro un continuo di tutto, dalle batterie, agli schermi, bug di OS, chiusure delle app, notifiche che saltano, guarda è come sparare sull'ambulanza. Nell'uso quotidiano a parte qualche smanettone appassionato di android, chi non ne fa differenza quando è passato agli iphone non si è più sentito x nulla. Confronto impari proprio

yoda

usali entrambi tutti i giorni iOS e android e poi puoi riparlarne, non c'è il minimo confronto sulla stabilità dell'OS e tantomeno delle app. Sulle app non dico che non si bloccano mai, ma molto molto meno rispetto ad android, dai il confronto è puramente assurdo

HackZeroDay

Vabbè ho capito, sei speciale

yoda

come che l'iphone costa tanto e io risparmio cambiando l'android ogni 2 anni, solito luogo comune infatti

yoda

prossima allo zero infatti

yoda

ma che c'entra? le app sono scritte da altri che c'entra l'OS? capita su iOS e su Android che un app abbia un problema, ma vuoi mettere la stabilita dell'OS?

yoda

con un 7 spendi meno e fa alla grande tutto, hai ancora almeno iOS 15 che arriverà su quello (6S verrà tagliato fuori) e almeno altri 2-3 anni di aggiornamenti sicurezza. Mail su un 5S e 6S gestisci 10 caselle conteporaneamente senza problemi. Browser fluido sul 7. Le prestazioni nel 2021 di un iPhone 7 sono buone, fluidissimo con iOS 14. L'8 è superiore, non così tanto ma costa di più. Verifica prima stato batteria si vede dall'OS senza app aggiuntive. Se sta sotto il 90% è un po andata. Ma la cambi in centro apple a 49 euro o altri negozi a 30.

csharpino

Faccele vedere dai ste tue statistiche dai...

David Lo Pan

Meglio se non te lo dico....

Evitando l'inutile confronto, ribadisco che io, problemi con Android inteso come sistema operativo, non ne ho davvero mai avuti. Tutto perfettamente sincronizzato, sia che io utilizzi il mio smartphone principale, che il secondario, oppure il tablet.

Avevo tentato una cosa simile, qualche anno fa, con smartphone, tablet e PC tutti con SO Windows. L'esperimento fallì, come ben sappiamo più o meno tutti. Più che altro, era il tablet (Lenovo Yoga 2) che andava da schifo. Schermate blu a ripetizione, errori gravi segnalati. Per fortuna mia, Amazon se lo riprese dopo quasi un anno e mezzo e mi diede indietro tutti i soldi spesi.... compresi quelli della cover.....!!!

David Lo Pan

A me, invece, piace cambiare. Il mio prossimo dispositivo, al 90%, sarà un Samsung.

Il resto (10%), lo lascio per eventuali sorprese, ma di quelle che fanno partire la scimmia con la bava alla bocca e gli occhi rossi come lava bollente.

David Lo Pan
luca de lucia

certamente non devi essere tu ad aggiornarmi sui problemi di ios, stiamo parlando di bug con crash di app che sono due cose diverse. Ho avuto android per circa 6 anni, adesso sono passato ad iphone e sicuramente poi ripasserò ad android, alternerò i due OS sempre, anche in base alle mie esigenze. Resta comunque il fatto che da quando ho iphone, tranne che per alcuni bug fastidiosi, che sono di sistema e non di terze parti, resta comunque più stabile di android oltre ad avere app ottimizzate oggettivamente meglio. Non sono falsi miti ma pura e mera verità.

boosook

Soliti luoghi comuni. Vabbè...

Ciccio Pasticcio

Con un 8 si riesce ad andare avanti ancora un po'?
senza pretese, ma browsing, mail e wa sono decenti?

Rozzo

Io ad esempio con l'app delle poste faccio praticamente tutto...
Altro che problema circoscritto.

Se uno prende un iPhone pensando di essere immune dai giramenti di scatole vive in un universo parallelo, qui la situazione è ben diversa

yoda

lo zero esiste eccome, un app è un problema circoscritto, quello descritto sopra è un disastro, ma si sa iphone costa tanto è meglio cambiare cell ogni 2 anni e riformattare spesso, vai così contenti voi

Rozzo

Giusto poco tempo fa l'app di poste italiane non andava, ma solo su iOS...
Quindi non esiste lo "zero" quando si tratta di queste cose

yoda

al limite avendo batteria non recente, lo vedi dallo stato batteria, la fai cambiare con 30 euro e passa tutto

yoda

si c'è un modo anche rapido, lo vendi, e prendi un iphone usato minimo un 7. caso risolto, zero problemi

Rozzo
csharpino

A no!?!? Immagino che avrai statistiche approfondite per dire ciò??
Dai su, siamo ancora fermi al falso mito di "IOS perfetto e immune dai problemi"?? Bisogna farsene una ragione, all'aumentare dei dispositivi e della loro complessità aumentano i problemi, è semplice matematica.

PS: Vai su google scrivi "problemi ios 14" fatti una letta di tutti i bug che nei mesi sono saltati fuori poi torna a dire che non succedono con cos' tanta frequenza...

Matador

Suo cuggggino e lo zio.

Ciccio Pasticcio

[SEMI OT]

Non so come, ma mia madre e' riuscita a incasinare completamente il suo smartphone (a cliccare sui gattini e sui "Buongiornissimo, kaffe'?" prima o poi ti succede...), popup, notifiche di siti p0rn0, e via dicendo.
Adesso do' una bella piallata, ma vorrei sapere se esiste una guida per "blindare" completamente android, in modo che non si presentino piu' problemi del genere.

ErCipolla

Io la maggior parte di quelli che passano ad iPhone che vedo sono quelli che vengono da un Android "da due spicci", poi ovviamente provano iPhone e rimangono allibiti. "Oh, il mio nuovo iPhone da 1400€ funziona MOLTO meglio del mio precedente Huawei da 129€, incredibile, è proprio vero che iOS è meglio di Android"... eh, grazie al ca...

HackZeroDay

Un sms con dei caratteri particolari, e non è assolutamente vero che la percentuale era bassa. La gente si divertiva a mandare questo sms alle persone per fargli crashare il cellulare... che poi in realtà il bug dell'sms a livello di sicurezza è ben più grave di questo del webkit di chrome... non so se lo sai ma le applicazioni girano in una sandbox, una sorta di scatola di sicurezza che impedisce ad una applicazione di avere effetti sul sistema operativo, bhe in quel caso dato che il bug era sul componente che renderizzava il testo a schermo (che è un componente proprio del sistema) "rompeva" la sandbox e ti mandava in crash l'intero sistema operativo! Altro che applicazioni con webview... un exploit del genere in altri contesti avrebbe potuto anche permetterti di scalare i privilegi e di eseguire codice malevolo come amministratore.

yoda

Android è da smanettoni, iphone no, buon divertimento allora.... ;-)

yoda

un sms specifico però, che quindi ha colpito una percentuale così bassa che è prossima allo zero. Praticamente risolto senza che se ne accorgesse praticamente nessuno. Qui la differenza è tra poche unità che sono state colpite da uno specifico sms e miliardi di telefoni android crashati nel mondo.... si proprio uguale complimenti per l'esempio

JakoDel

mai detto che è peggio, semplicemente che cose del genere su Android si verificano mentre su iOS no per via della sua filosofia di aggiornamenti, che tra l'altro per me da una parte non è neanche tanto buona, perché mentre un android abbandonato riceve comunque aggiornamenti del play services, di webview eccetera, un iOS abbandonato no (oddio, forse quegli aggiornamenti sporadici dei device abbandonati con 12 aggiornano qualcosa)

HackZeroDay

Infatti non è mai successo nel 2017 che il webkit di safari mandasse in crash il browser su iphone, ipad e mac solo toccando la barra degli indirizzi. Come non è mai successo di avere 3 diversi bug nell'app sms di iOs che alla ricezione di un sms con caratteri particolari crashasse tutto il telefono (si spegneva proprio).

HackZeroDay

No infatti, non è mica mai successo che il telefono intero crashasse alla ricezione di un sms, e sicuramente non più di una volta.

Giulk since 71' Reload

Ieri mi hanno chiamato in continuazione amici e colleghi, mai visto tanta gente disperata xD

MimmoD1

Al potere che hanno di tagliarti fuori con l'aggiornamento di una sola app apparentemente inutile

Federico

Appunto, questa tua stima non trova riscontro nell'evoluzione del market share nel corso del tempo.
Se qualcosa si nota è che la gente appena ha un po'di soldi in più si sposta verso le fasce alte di terminali, ma restando sempre su Android.

Mario

Gentilmente mi riporti la fonte che cita questa percentuale? Mi riferisco al 70%

luca de lucia

non succedono con cosi tanta frequenza e volume.

Attila

capisco, ma visto che si discuteva in modo specifico di android, non comprendevo. Ce l'avevo anche io, ma definirlo smartphone mi pare esagerato

gcrex

Ieri il telefono di mia mamma mi ha fatto tirare tutti i santi non andavano quasi tutte le app mannaggia a google

michrugx

Mi sembra di non essere stato chiaro.
Non ho minimamente parlato di “fuga verso iOS”, ho solo detto, cosa che puoi tranquillamente verificare documentandoti online, che la gente quando vuole un top di gamma, passa ad iPhone, nel 70% dei casi.

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta