
08 Marzo 2021
Google TV e Netflix sembrano aver fatto pace: sembra che i contenuti del servizio di streaming numero uno al mondo stiano tornando a comparire nell'aggregatore di contenuti del nuovo sistema operativo per il salotto, anche se solo parzialmente. I colleghi di 9to5google segnalano che il cambiamento è successo in un punto non meglio specificato delle ultime due settimane.
Per capire bene cosa è successo, la recensione dell'ultima edizione di Google Chromecast è un buon punto di partenza. Il riassunto estremo è: rispetto al vecchio Android TV, la novità principale è la capacità dell'interfaccia di aggregare i contenuti da un gran numero di servizi di streaming diversi, in modo da avere suggerimenti personalizzati universali, una lista di cose da guardare cross-platform e altre utili integrazioni di questo tipo. Tra i tanti servizi compatibili figurava anche, appunto, Netflix, ma per qualche motivo non meglio specificato è durato poco. Già verso novembre 2020 si segnalava che le produzioni originali di Netflix, come La regina degli Scacchi o Stranger Things, non comparivano più nei suggerimenti o nella ricerca, e sparivano dalla lista di cose da guardare.
Non si è capito bene che cosa sia successo; è lecito ipotizzare che le due società semplicemente fossero in disaccordo sulle condizioni del servizio. Interpellata sulla questione, Google si era limitata a dire che gli accordi coi partner si negoziavano individualmente. Pare che le due parti siano riuscite ad appianare le divergenze, comunque, e che le cose stiano tornando alla normalità, anche se non ancora del tutto. Di seguito un elenco di cosa già funziona e cosa ancora no:
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2
Commenti
Magari sul nuovo modello, chissà... Ma a sto punto sullo shield farebbero prima a mettere un'interfaccia proprietaria
Verrà rilasciato per Nvidia shield tv?
Apk ce ne sono ma l'installazione è macchinosa e alla fine non è nemmeno integrato bene come su chromecast. Conviene aspettare i nuovi tv con android tv 10 in su oppure prendere questo dongle che è appunto l'unico con GoogleTv. Questo è il senso
Quindi prima o poi ci potrebbe essere un port installabile?
Ma tutti sti problemi poi risolti io non li ho mai visto, boh
È un launcher di androidtv, potenziato e al momento in esclusiva google. A me non dispiace, punta sui contenuti più che sulle app. Ovviamente in USA ha più senso per numero di servizi compatibili
Io vorrei trovare il senso dell’esistenza di Google TV, nel senso, è ottima e anche superiore ad Android TV, ma non capisco il posizionamento.
Perché affoancarsi ad un suo stesso sistema operativo? È in esclusiva Google? È basato su Android TV? Perché possiede alcune app che non sono presenti su Android TV?
Ennesima dimostrazione di Google che come al solito fa le cose con i piedi.