Android 12 è tutto nuovo con Material NEXT: ecco come potrebbe essere

01 Marzo 2021 94

La prima Developer Preview di Android 12 ha svelato una inedita iterazione grafica del sistema operativo di Google. Così, ecco arrivare Material NEXT, come viene chiamata internamente, che segue le precedenti Material Design e Material Theme.

Della riprogettazione grafica si era già parlato qualche giorno prima del rilascio della DP1, e qualcosa si era visto anche in occasione dell'approfondimento su tutte le novità nascoste. Il nuovo design non è ancora stato distribuito pubblicamente e pare che le intenzioni di Google siano quelle di nasconderlo ancora per un po' come già fatto con la grafica del menù Impostazioni.

E allora, che aspetto avranno le app basate sul Material NEXT? Le ha provate ad immaginare 9to5google.com.

N.B le immagini realizzate dalla fonte sono solo dei prototipi basati sulle informazioni trapelate sino a questo momento. Per tale ragione l'aspetto grafico finale potrebbe differire rispetto a quanto mostrato.

GMAIL

Vediamo innanzitutto come potrebbe essere Gmail. Qui i cambiamenti introdotti non sono poi così numerosi, tutt'altro. Le uniche modifiche apportate riguardano:

  • Barra di ricerca: cambia la forma, qui decisamente più tondeggiante e corta
  • Immagine profilo: aumentano notevolmente le dimensioni dell'avatar che cambia anche posizione, uscendo dalla barra di ricerca posizionandosi in alto a destra.

PLAY STORE

Più concreti i cambiamenti immaginati per lo store del robottino verde. Le modifiche riguardano in questo caso:

  • Barra di ricerca: anche in questo viene riproposta la nuova forma tondeggiante ed accorciata. Rimane fuori l'immagine del profilo circolare.
  • Sezione Le mie app & Giochi: come già previsto per le Impostazioni, anche sul Play Store gli elementi dell'interfaccia utente dovrebbe traslare verso il basso migliorando così l'interazione durante l'utilizzo ad una mano.

CONTATTI GOOGLE
Attuale versione - Nuova versione con Android 12

I cambiamenti in Contatti Google riguardano ancora una volta la barra di ricerca, l'immagine del profilo e il riposizionamento verso il basso dell'intera UI. A ciò si aggiunge in questo caso anche un nuovo sfondo bluastro per l'elenco dei contatti, lo stesso utilizzato anche nel menù Impostazioni di sistema.

FILES DI GOOGLE
Attuale versione - Nuova versione con Android 12

Il Material NEXT su Files di Google potrebbe apportare una vera e propria rivoluzione della schermata home. La fonte ipotizza infatti sia l'abbandono della barra di ricerca superiore in favore di un logo decisamente più grande, sia l'adozione dello sfondo bluastro immaginato anche su Contatti. Ulteriori cambiamenti riguardano poi le categorie, dove vengono utilizzate icone più colorate e un font di dimensioni maggiori.

VIDEO


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
reft32

non sembra neanche android

Ritornoalfuturo
Darkat

Non possiedo Galaxy al momento, non posso aiutarti

Ritornoalfuturo

Consigli su un tema per galaxy?

Darkat

È invece qualcosa di molto intelligente che prima o poi tutti faranno

Darkat

Ci dovrebbero essere proprio i temi, quindi teoricamente si

Darkat

Il padding è una di quelle cose che hanno creato proprio per migliorare l'esperienza visiva, non va di certo eliminato, se vuoi più contenuti puoi dalle impostazioni di Android sia ridurre la grandezza del testo che le proporzioni dei contenuti, e quest'ultimo se attivi la modalità sviluppatore puoi aumentarla e diminuirla in maniera precisa

Darkat

E dopo soli 14 anni Google impara ad uniformare gli stili delle barre di ricerca: Alleluja

LuPo

solo a me sembrano sempre uguali?

virtual

Il mondo sta andando a rotoli, le UI anche.

virtual
Aster

Ma non ti ho detto di metterlo,sul mio s2 va benissimo.

Ritornoalfuturo

Si certo. Ora mi metto a perdere tempo e garanzia del mio a 51

Aster

Custom rom

matteventu

In alcuni casi, "mockup" e "concept" potranno essere sinonimi di "prototype", ma in lingua italiana (perlomeno, nel linguaggio comune) c'è una bella differenza.

Questi non sono "prototipi", sono "concept".

pietro

surface o non surface, windows è quello, ed in modalità tablet è ogettivamente inutilizzabile. Mi limito a rispondere a questo, il resto non lo leggo nemmeno che con i fan è solo una guerra contro i mulini a vento. Ti lascio alle tue convizioni, non mi interessa convincerti, vivo bene così

ErCipolla

In realtà scrollare "costa" parecchio in termini di usabilità, è una delle operazioni considerate più "costose" quando si progetta un'interfaccia. Non ricordo i numeri esatti, ma avevo seguito un corso proprio sulla user experience e ad esempio sui siti web ad ogni "scroll" che deve fare l'utente per raggiungere il contenuto desiderato la probabilità che rimanga sulla pagina cala di parecchi punti percentuali.

Chiaramente qui si parla di app, quindi si presume che l'utente sia in un certo menu per un motivo specifico, ergo il discorso della user retention è già diverso.

ErCipolla

Che una via di mezzo è spesso la via migliore siamo in pieno accordo.
L'esempio della tastiera è un po' fuori luogo a mio avviso, perché è per forza di cose larga quanto lo schermo (a meno di metterla flottante) e alta in proporzione, quindi è una scelta "semi-obbligata".

Di questi screenshot quello che in realtà non mi convince sono gli spazi vuoti e la dimensione degli elementi in generale, mi paiono un po' esagerati, invece che "bilanciati" a mio avviso stanno cominciando a pendere un po' dalla parte "senior phone", tutto qui.

zdnko

Altrimenti come fanno a vendere smartphones con schermo da 9 pollici? 8-\

Crash Nebula

Peccato che i 6" esistano proprio per fare quasi cose che faresti col tablet anche in giro. Lo ripeto, 4" nel 2021 sono utili come un n95. Poi probabilmente voi avete ancora smartphone 16:9 e quindi la vostra concezione di polliciaggio è falsata, dato che un 4" in 20:9 sarebbe grande quanto un 4s.
Se solo sapeste di cosa parlate...

zdnko

Cioè hanno aumentato il raggio di curvatura?

Fabrizio

Vabbè non esageriamo però, come dicono i buddisti la perfezione sta nel mezzo.
Non è un problema di accessibilità, prendi l'esempio della tastiera: a parità di contenuto, digitare su tasti più grandi e spaziati aumenta il piacere d'uso e diminuisce la probabilità di errori, me ne sono accorto recentemente usando in contemporanea 2 device dalle diagonali diverse.
In app di sistema tipo impostazioni ecc, la praticità deriva da come sono organizzati i contenuti, piuttostochè da quanti siano visibili in una schermata. Per carità, ognuno ha i suoi gusti, ma Google & company hanno team interi di UX che dovrebbero trovare la soluzione più ergonomica - che sarà probabilmente il motivo di questa "facilitazione" verso l'uso ad una mano, evidentemente la maggior parte degli utenti preferiesce questa soluzione.
A livello di launcher, quick toggle ecc invece sarebbe meglio lasciare scegliere all'utente le dimensioni della griglia e lo zoom sulle icone (che si può sempre fare con app di terze parti in caso).

Internauta

Qui l'unico che è masochista e mente sei tu. E' perfettamente utilizzabile in tantissimi modi, (parlo della linea surface), e nonostante la poca pubblicità, continuano a vendere e dal pubblico sono apprezzati.
" idem nel letto, decisamete più comodo lo smartphone che non il tablet"
Cioè tu dentro casa usi lo smartphone? E dai del masochista a me?
Puahahahah

Internauta

In giro ti porti un super tascabile da 4". per tutto il resto ci sono tablet e pc.

Internauta

Se sono fuori casa è appunto per non stare al pc e fare ben altro (riunioni, seminari, svaghi, giochi, incontri, esplorazione etc.) dal lavoro fino ai più disparati passatempi.

Diego 1

speriamo

Mako

per me no

Mako

è un concept, e in teoria dovrebbe andare con lo sfondo

riccardik

Se scrollando poi si riempie lo spazio a me non crea disturbo, al contrario ovviamente se rimanesse vuoto sarebbe abbastanza stupido

Ritornoalfuturo

Ma una total dark mode ci sarà?

Ritornoalfuturo

Sui samsung c'è ed è comodo. Serve per arrivare bene con una mano

ErCipolla

Come ho scritto a Mako, se è solo lo stato iniziale ci può stare, però è una delle cose, in generale mi pare che ci sia una spinta ad ampliare gli spazi vuoti e rendere più grandi gli elementi in se che non condivido

noncicredo
Diego 1

Quell'azzurro di sfondo propio no!

Mariano

Basta uno scroll e l'app si prende tutto lo schermo

Mat

Credo sia più un dare risalto agli elementi importanti isolandoli, per uno non avvezzo alla tecnologia semplifica parecchio la UI, se poi ce ne stanno meno pazienza.
Scrollare non costa nulla.

Mariano

Poi quando sei fuori casa e non hai il pc non puoi fare nulla, mi capitava la stessa cosa nel lontano 2012

marco

vaaaa beeeeeneeeee

Giardiniere Willy

Se è come sulla One ui non c'è spazio bianco.
Quello spazio si attiva solo se tiri giù la lista, altrimenti rimane simile a com'è ora.

Prova il Samsung browser e vai nelle impostazioni per capire cosa intendo, oppure cerca qualche video.
L'idea è ottima

Crash Nebula

Con due mani si usa tranquillamente (io il mio lo uso anche con una in realtà), per il resto su iOS l'interfaccia è sempre la stessa e c'è una gesture comodissima per spostarla momentaneamente in basso e renderla accessibile. Se non utilizzassi lo smartphone come si usa oggi, avrei ancora l'n95, che in quanto a funzionalità è perfettamente paragonabile ad un 4" nel 2021.

Crash Nebula

Vero, io metto sempre l'iPad Pro 12.9 in tasca, di fatto potrei prendere il 12 mini come smartphone.

pietro

tutte le volte che leggo tablet e windows vicino mi vengono i brividi

ErCipolla

Se funziona così già meglio, anche se comunque mi pare che anche gli elementi della lista in se siano in generale più grandi e con più spazio vuoto intorno, ergo c'è comunque una tendenza generalizzata a sprecare spazio a mio avviso.

Johnny

L'azzurro dovrebbe essere il tema stock, o no?
Comunque non cambia molto, avrei preferito lo lasciassero bianco o grigio chiaro piuttosto che mettere il colore. Ma alla fine sono gusti.

Internauta

I servizi ci sono anche su un 4" quindi non è un grosso problema. Per tutto il resto tablet/pc

Mako

a me piace, preferirei se quello che si vede negli screen avvenisse DOPO aver effettuato uno swipe verso il basso e non fosse il default, ma non fa tutta questa differenza

marco

eh lo si usa talmente bene che bisogna spostare l'interfaccia a metà schermo per poterlo usare... ;)
diciamo che oltre 6" va bene se l'app principale che usi è youtube.

Internauta

No nel senso. mi prendo il cellulare da 150 euro e poi tutto il resto lo faccio su un pc/tablet windows da 500-800

Mako

ma inizialmente ne vedi meno per permettere al pollice di arrivare in quel punto, poi se scorri l'interfaccia si allinea a quella a sinistra e hai lo stesso numero di elementi

ErCipolla

Sono d'accordo sullo spostare certi elementi in basso, molto più pratici per tutti.

Non sono d'accordo sul lasciare un terzo della schermata bianca per facilitare l'uso a una mano, per l'ennesima volta: la modalità a una mano deve essere una modalità specifica da attivare on-demand, non il default. Sarebbe come avere sempre attivo il risparmio energetico, o la modalità guida, o la modalità ad alto contrasto per i daltonici... tutte cose che è bene che ci siano ma che non ha senso avere attive forzatamente.

Recensione Xiaomi Mi 11 Lite 4G e 5G: gemelli (forse) diversi

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°