Terraria arriverà su Google Stadia, nonostante tutto

28 Febbraio 2021 50

Febbraio si era aperto con le parole di Andrew Spinks, fondatore di Re-Logic, che dichiarava di aver visto bloccato il proprio account Google senza motivo apparente: un provvedimento che chiaramente impediva di portare a termine il lavoro di conversione del celebre sandbox action-aventure Terraria su Stadia.

Spinks, dopo aver raggiunto polemicamente Google con una serie di Tweet infuocati, aveva praticamente cancellato il progetto: ma a quanto pare a 20 giorni di distanza qualcosa è cambiato. Il coloss di Mountain View sembra essersi scosso dal suo torpore, e alla fine ha deciso di riabilitare l'account di Spinks, il quale ha poi confermato che "dopo un mese di richieste (e grazie all'enorme supporto dei nostri fan), Google ci ha contattati e ha fatto chiarezza sulla vicenda, e alla fine ha ripristinato l'accesso a tutti i nostri account".

Perciò, il gioco arriverà alla fine sulla piattaforma cloud di Google, secondo Spinks anche in considerazione del "duro lavoro che il team di Stadia e i nostri partner di 505 Games hanno svolto finora".

In generale, si tratta di un caso emblematico di una di quelle difficoltà che ha ostacolato la crescita di Stadia a partire dal suo lancio, nel novembre 2019, e cioè il rapporto con gli sviluppatori, grandi o piccoli che siano: stiamo anche parlando di un nuovo mercato, quindi è naturale che emergano problematiche inedite e che occorra del tempo per un primo assestamento di queste ed altre dinamiche. Ad ogni modo Google, pur avendo chiuso i battenti del team di sviluppo interno (e quindi affidandosi totalmente al supporto esterno), ha ribadito che Stadia è un progetto ancora vivo e ambizioso, e che nel 2021 arriveranno più di 100 giochi nel catalogo.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ermo87

Citi i fanboy perche ne sei ossessionato e li vedi ovunque. Oltretutto non concepisci che a qualcuno possa piacere qualcosa di diverso. tu vuoi solo sminuire e vedi contrapposizioni ovunque. Io voglio divertirmi mentre tu vuoi solo aggredire. Pensa che tristezza

Big wall

Se cito i fanboy e spunti sempre tu, chissà magari sei solo un fanboy...ma non ci arrivi.

ermo87

Io ti vedo sotto ogni articolo a denigrare, se davvero non ti importasse non saresti qui a commentare e a dare a tutti del fanboy. Questa è frustrazione pura e sfocia pure nell'invidia. Che vita triste. Se davvero vuoi smentirmi allora sparisci e giuro che ti do ragione, se no sei davvero falso ed ipocrita ad ogni commento che aggiungi.

Big wall

quanto sei malato , ma chi ti cerca , io che non ho buttato un centesimo su Stadia di cosa dovrei rodermi , ma ragioni o semplicemente sei fuori di testa, io posso commentare ciò che voglio..perchè non rivolgi gli stessi commenti su altri articoli dove criticano intel , amd , windows, apple ecc.

ermo87

Ahah quanto sei falso e frustrato

Big wall

Brucia a te ermofrodita, inutile fanboy

Fabyo

Stadia la partita se la gioca tra qualche anno... per adesso ogni discorso è inutile. E' il servizio con le potenzialità maggiori, serve solo il tempo al mondo di adeguarsi (diffusione di android tv, di chromebook, di connessioni in FTTH, del 5g). Cioè parliamo di un servizio simile che se ho ben capito bene al momento funziona bene solo su chromecast, deve ancora evolversi tutto!

Stadia non è una console fisica, non deve fidelizzare il cliente. Giochi multiplayer online al momento non darebbero vantaggi, genererebbero solo più traffico a fronte dello stesso guadagno (dato dal costo del gioco). Se lo comprendi nell'abbonamento magari qualche cosa in più tiri su, ma non è lì che ti fai né guadagni né altro.

Stadia è come gli smartphone pieghevoli, cioè al momento è una soluzione troppo costosa per pochi, come qualsiasi novità in campo tecnologico. Ma se qualcuno si aspettava qualcosa di diverso il problema non è stadia.

boosook

1 - se continuano su quella strada, lo ritireranno fuori dal cassetto con il prossimo gioco che per essere giocato decentemente richiede o una next gen che ancora non si trova o un PC da un migliaio di euro.
2 - francamente, non so se hai Stadia, ma ti assicuro che una volta che hai il chromecast preferisci giocare lì e non lo rivendi per 50 euro. Non so che dati tu abbia per dire questo.
3 - i bug erano meno di quelli su console... e comunque non c'entra con Stadia, se anche qualcuno ha fatto come dici resta valido il punto 1.
Non credo che i problemi siano quelli che dici, quanto il catalogo, il fatto che abbiano speso milioni per portare su giochi vecchi tipo RDR2 che ormai la gente aveva già giocato, con l'aggravante di provarli a vendere a prezzo pieno.
Hanno sbagliato totalmente marketing pensando che avrebbero preso come target la massa di utenti che ancora non aveva mai giocato RDR2 (e gli altri) perché non aveva una console o un PC, insomma, pensando di prendere i non-gamer. Questo è stato l'errore. Forse hanno pensato che la semplicità della piattaforma conquistasse i mobile gamers. Ma non-gamer non fregava niente di giocare, stadia o non stadia. Invece di mettere roba già uscita, dovevano concentrarsi sul mettere al day one la roba che doveva ancora uscire, più i giochi che sono "ongoing" tipo Fortnite, questo l'hanno fatto ad esempio con Destiny 2 e PUBG (quest'ultimo troppo tardi), ma mancano Minecraft, GTA5... insomma, mancava la roba che la gente sta giocando e la roba che la gente giocherà mentre c'era quella che la gente ha già giocato.

Ciccio

La strategia di Cyberpunk è stata quella di usare un altro team per adattare il gioco alla piattaforma,come se fosse una console,quella è la strada da seguire.

multi.vac

che il target ideale siano giochi pesanti che necessitino di PC molto performanti siamo d’accordo.
Se metti solo quelli, però, fai fatica ad arrivare ad una offerta ampia, devi mettere anche altro, e un gioco di successo fa sempre gola.

Max

Vendere il pacchetto completo, gioco + hardware al costo del gioco, funziona solo se hai un catalogo di giochi conosciuti a supporto, altrimenti, l'utente medio, lega l'hardware al gioco e non a un servizio e perde interesse.
Sarebbero dati utili da verificare quanti che hanno attivato stadia con CP2077 hanno anche sottoscritto poi un abbonamento a stadia pro, oltre ad avere dati come quelli di steam su utenti attivi e giocanti.
Per ora stadia resta un servizio che non decolla, la mancanza di AAA In uscita, escluso cp2077, si fa sentire e IMHO il fatto che il gioco deve essere convertito per stadia e non può usare la versione pc standard frena molti sviluppatori, per motivi economici e di tempi di sviluppo.

Stef

E' una zozzeria totale infatti.

ermo87

Personalmente mi arrabbierei il doppio ma senza tweet e social vari, più che altro non tornerei indietro nemmeno per tutti i soldi del mondo

multi.vac

tu che faresti se ti chiudono l’account senza saperne il motivo?

multi.vac

se à la tv 4k l’à upscalato la tv

Riccardo sacchetti

Se l'hai upscalato lo sai solo tu! :)

Nuanda

giuro che non ho capito che problema hai allo schermo, a me sembra perfetto....

ermo87

Che apocalittico, a me sembra andare bene, non sarà uno standard ma è un'ottima alternativa a chi non vuole comprare pc e console

ermo87

Oi come ti brucia il sederino big balls, non te ne perdi uno di articolo su Stadia xD

ermo87

Ha fatto troppe sparate da pagliaccetto e poi si è rimangiato tutto. Orgoglio zero

GinoK

Sentivo dall'inizio che Stadia non sarebbe mai diventata uno standard e Google le avrebbe messo una croce sopra come ha fatto con G+. Ormai è questione di qualche mese, un anno al massimo, e chiuderanno il progetto.

Stef

Terraria orrendo? Ma voi state male, tornate a giocare a Fifa.

GinoK

Vabbè non sappiamo tutto ciò che ci sta dietro, probabilmente il contratto è troppo buono per essere stracciato per qualche malinteso.

Arale's Poopoo

Tralasciando la cerniera che é un vero problema, non ho mai visto un notebook che non abbia quelle bande nere.

E sto scrivendo da un notebook HP completamente nero e con luce abbastanza debole, eppure la banda nera vicino alle cornici le vedo.
Con quelle dei bordi corti che sono piú sottili di quelle dei bordi lunghi.

Non per questo peró mi lamento tutti i giorni di quanto lo schermo faccia pena.

Arale's Poopoo

Nemmeno piú di tanto, la strategia di Cyberpunk ha funzionato perché al prezzo del gioco davano anche l'hardware necessario per Stadia.

La maggior parte delle persone che ha sfruttato l'offerta ha fatto una delle seguenti 3 cose:

1 - Si é giocata il gioco e poi ha messo l'hardware di Stadia in un cassetto;
2 - Si é venduta il kit hardware di Stadia e ha giocato via browser;
3 - Ha provato a giocarci ma a causa dei bug ha messo via l'hardware con la speranza di potere giocare a Stadia in futuro.

Tutti quelli che conosco che hanno provato Stadia si sono ricreduti sulle potenzialitá del cloud gaming, mentre quelli che conosco che hanno provato l'offerta di Microsoft sono un po' piú contenti per ora, perché possono giocarci anche su hardware fisico e tenere il cloud per quando non si é a casa (es: sul treno, in pausa ecc.).

Arale's Poopoo

Google avrebbe dovuto capire fin dal principio che i primi anni di Stadia sarebbero stati difficilissimi se non impossibili e avrebbero richiesto ingenti investimenti per un ritorno nullo.

Il problema grosso che ha stadia é che non si basa su niente che fosse giá pronto e potesse essere usato, a differenza di Nvidia (che usa PC tradizionali + Steam) + Microsoft e Sony che usano le stesse console che trovi nei negozi (Microsoft usa Xbox One S).

Giovanni

Si ma gira in 4kappa nativo ho upscalato?

Il Cavaliere

Gioco orrendo non direi proprio, magari non ti è piaciuto ma è un capolavoro.

Big wall

infatti

Big wall

I fanboy è meglio che si leggano l'articolo su Bloomberg, dove non ci sono buone notizie...cosa che noi vi abbiamo sempre detto, in sostanza si dice che il numero di utenti Stadia è molto ma molto inferiore di quello che si aspettava, qualche centinaio di migliaia di utenti. Quindi a breve fanboy.......

Kamgusta

oramai terraria è disponibile anche sul frigo samsung
peraltro gioco orrendo nato già vecchio quando uscì 10 anni fa

LoseYourself

Io non ho mai visto uno schermo senza queste sottili bande nere, anzi. Tra l'altro mica possono incollare le cornici direttamente sullo schermo. Penso che vi state facendo problemi laddove questi non ci sono. La piega invece è un problema, si vede che è uscito storto.

Flavio Torre

Stadia se deve farsi un pò di pubblicità , bene avere titoli ubisoft ma ha bisogno di qualcosa di più la concorrenza è spietata , sony, microsoft che sono da più tempo sul settore

Apocalypse
boosook

Sono ancora in tempo per licenziare Harrison e mettere uno capace, sempre che abbiano capito dove sta il problema :) La strategia di Cyberpunk era quella giusta: puntare sui nuovi giochi in uscita, non su quelli vecchi che sono già disponibili da anni a prezzi inferiori.

boosook

Pecunia non olet...

ermo87

Che pagliaccetto il sig.Spinks

Jonathan

Fall Guys è leggerissimo non credo ci sia bisogno di giocarlo in streaming

ghost

Noi comuni mortali abbiamo striscia la notizia loro hanno i fan xD

Ciccio

Infatti sembra proprio che la piattaforma abbia i giorni contati, aspettiamoci l annuncio ufficiale.

HdBfs

Praticamente hanno ottenuto un risultato solo grazie alla loro precedente fama acquisita, mi immagino invece come possa andare a chi ancora è al primo gioco da pubblicare

xdepr

No c'è chiaramente un problema con la cerniera o addirittura sembra flesso

Skensy*_x

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Hanno sbloccato l'account al dev?
Lol.

Internauta

Terraria c'è già in milioni di account di giocatori in cui hanno acquisti anche di 10 anni fa.
Totalmente inutile.

xdepr

Perdonami ma tutti i portatili che ho avuto avevano una banda nera di questo tipo, mentre per il display che rimane sollevato non so, ma possibile sia anche quello fatto apposta per non fare stampare i pulsanti sul display?

FuckingIdUser

L'unico vero gioco che manca su Stadia, e che sarebbe perfetto per la piattaforma, è Fall Guys.
Veloce e istantaneo, proprio come Stadia.

e' normale...

Skensy*_x

OT: per tutti gli interessati alla situazione dell'honorbook pro 16, mi sono fatto un giro su blog esteri e recensioni varie e nessuno aveva il display perfetto, chi la banda nera sotto, chi al lato ecc, quindi penso possa essere considerato un "non difetto".
Per quanto riguarda invece il display che da chiuso sul lato destro rimane rialzato di 3-4mm...beh quella è sfiga, vedrò se passarci sopra o farmelo sostituire .
(Foto prese sul web, guardate tra i bordi e il display, ci sono bande nere ovunque)
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Il dossier di Jason Schreier sul fallimento e le spese folli di stadia fanno ben capire quanto questa piattaforma ormai abbia i giorni contati

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato