Google Stadia mente sul 4K@60FPS: class action negli USA

23 Febbraio 2021 109

Google Stadia mente sul 4K, secondo una class action depositata a New York che coinvolge anche alcuni sviluppatori come la neo-trentenne id Software e Bungie. La tesi dell'accusa è che titoli come Doom Eternal e Destiny 2 non raggiungono la risoluzione 4K@60 FPS promessa dall'abbonamento Pro: Destiny viene renderizzato in FHD 1080p e sottoposto a un processo di upscaling a 2160p, mentre per Doom Eternal l'output è leggermente più alto - 1800p, che vengono poi ingranditi a 2160p.

Google si nasconde dietro a un po' di tecnicismo - dice che l'output finale è sempre in 4K, ma che le tecniche impiegate per arrivarci, a questa risoluzione, possono essere diverse. Quindi se in qualcuno dei passaggi intermedi dai server di Google allo schermo dell'utente ci scappa un po' di upscaling, tutto regolare. Ma chi ha comprato la Founder's o la Premier Edition con la speranza di 4K vero, nativo, costante e super fluido, o paga 9€ al mese di abbonamento Pro potrebbe non essere troppo d'accordo.

La causa risale a ottobre 2020, ma in questi giorni i legali di id Software hanno chiesto (e ottenuto) di spostare il caso dalla Corte Suprema di New York alla Corte Federale del distretto orientale sempre di New York.

In generale, per Stadia continua a essere un periodo piuttosto complicato: proprio all'inizio del mese la società ha annunciato di aver chiuso tutti gli studi interni di sviluppo di giochi, per concentrarsi sull'ampliamento del catalogo grazie a partnership con terze parti, e appena qualche giorno fa lo sviluppatore di Terraria ha cancellato il porting per la piattaforma di game streaming del suo gioco dopo essere stato estromesso, senza capire perché, da alcuni suoi account Google.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccio

Pubblicità ingannevole, c' è poco da discutere.

GeneralZod

Mamma però che du' p@lle

Stifler

Il coupon lo danno a chi ha usato il pro almeno una volta su stadia, lo hanno già fatto qualche mese fa. Non c'entra nulla questa class action

ErCipolla

Intendo che è una opzione legata al medesimo servizio/account. Un po' come aumentare il livello del tuo abbonamento Netflix che ti attiva l'alta definizione.

Una console invece la compri e l'hardware che ha è quello, fine. Non è che se paghi di più sul tuo abbonamento Xbox Live per magia la Xbox passa da 1080p a 4k...

derapage

Il servizio non è lo stesso... con il pro hai un intero catalogo di giochi inclusi oltre al 4K, con la versione free hai solo i giochi acquistati.

SocioBros

Io spero che fallisca solo per riportare Rockstar Games su GFN :) :) :)

Big wall

Si non ancorarti a cause demenziali, ti ricordo che ci sono cause dove chi doveva pagare ha pagato, esci dal tuo mondo di gelatina e pasta a volontà, esiste anche la vita reale.

Big wall

Io gioco usando anche gfnow quando ho a disposizione un notebook che non sarebbe in grado di farlo girare decentemente in locale, ho una fttc e va abbastanza bene, ma tu con la ftth dovresti avere un risultato migliore del mio, ovviamente gioco tramite cavo ethernet non con wifi.

Big wall

No ho pc assemblati da me, hai sbagliato pianeta

Max

Loro giocano sull'ambiguità della responsabilità, per tutta la loro comunicazione di lancio e post lancio, sono loro che non hanno risorse o il gioco che ne richiede troppe?
Io ho sempre inteso che le risorse non erano un problema, anche se leggendo le specifiche delle macchine che ci sono sotto mi venivano dei dubbi e che qualsiasi gioco avrebbe retto i 4k/60.
Poi, questa class action probabilmente non porterà a niente, se non un rimborso agli utenti che l'hanno sollevata.
Ma l'ambiguità resta e sicuramente non è una bella pubblicità per il servizio.

ErCipolla

Certo, le due cose sono simili, non sto dicendo ci sia una differenza abissale. Diciamo che nel caso delle console la macchina più costosa è effettivamente più potente, a prescindere dalla risoluzione tipocamente ha anche hardware più pompato, quindi nessuno può dire che stai comprando la stessa cosa se compri una serie S rispetto a una serie X.

Su stadia invece il servizio è sempre lo stesso, l'abbonamento pro te lo vendono come optional che "abilita" il 4k.
Stesso discorso oltretutto si potrebbe fare per Netflix, dove l'abbonamento più costoso offre il 4k ma mica tutti i titoli sono in 4k (infatti conoscendo gli americani mi stupisco non abbiano fatto cause simili ai servizi di streaming)

ffmarco

questa è una mia personalissima opinione, ma se è vero che google chiude servizi in cui i singoli non ci spendono soldi, non credo si possa permettere di chiudere un servizio su cui la gente "comune" investe, anche se trovasse un modo legale per farlo le ripercussioni (sopratutto di immagine) sarebbero troppo elevate

dario

il problema di fondo resta ed è discriminante per l'acquisto dell'abbonamento o meno... se mi offri un servizio scadente, non potrò farti causa per quello perché non mi prometti nulla contrattualmente, ma non ti scelgo, e il danno per te sarà enorme.

Mostra 1 nuova risposta

Si ho visto, quella è comunque pubblicità ingannevole e credo possano fare class action per quello, qui non si può mi pare.

Il dato di fondo però rimane, non è rendering in 4K e l'upscaling non conta nulla perchè la qualità è pessima specie se renderizzi a 1080p... sicuramente dovranno metterci una pezza

dario

scusa, non l'ho scritto a te, bensì a un altro utente...
in pratica, a fronte di una comunicazione contrattualistica in linea con quanto offerto prodotta da google per stadia, ho trovato perlomeno una presentazione di ID software che prometteva per doom eternal VERO 4k a 60fps...
se dunque è vero che stadia contrattualmente è blindata e inattaccabile, è altrettanto vero che singoli produttori di singoli giochi, in relazione al loro titolo, possono aver dato informazioni errate agli utenti per indurli all'acquisto.

dario

l'appiglio molto probabilmente è quello che ti ho scritto nel commento con le immagini.

Mostra 1 nuova risposta

La class action la fanno in america non qui, se la fanno vuol dire che hanno l'appiglio, in italia le regole saranno sicuramente diverse

boosook

Beh, perché lo supporta, stessa cosa per Series X, poi nessuno pensa che i giochi girino tutti in 8k, ma a quanto pare per stadia ci sono due pesi e due misure differenti...

boosook

Su console paghi comunque di più l'hardware che ti permette di fare 4k e HDR, non è mica gratis, non mi risulta che le console le regalino e soprattutto non mi risulta che le console che fanno il 4k abbiamo lo stesso prezzo di quelle che non lo fanno, in più paghi mensilmente per l'online, su stadia paghi diciamo così rateizzato, si può discutere su quale sia più conveniente ma continuo a non vedere la differenza...

dario

guarda, per curiosità sono andato a rivedere anche la presentazione di stadia del 2019: anche là, la posizione di google è assolutamente limpida e in linea con la comunicazione ufficiale che si reperisce oggi (fino a).
viceversa, il relatore di id, parlando di Doom Eternal, dice che il gioco sarà in VERO 4k 60fps ("real", parola usata testualmente).
possiamo dunque dire, in generale, che stadia come piattaforma mantiene ciò che promette, mentre singoli produttori di singoli giochi, nel pubblicizzarli all'interno della piattaforma, possono aver dato informazioni errate agli utenti, per le quali è fondato richiedere un risarcimento a mio avviso.

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla

La differenza è che su Stadia paghi un extra per il 4k, quindi è più legittimo sentirsi "fregati" quando poi scopri che pur pagando di più hai la stessa esperienza degli utenti base perché molti giochi non supportano il 4k. Su console non è che devi pagare un abbonamento mensile extra se colleghi la console a una tv 4k...

ErCipolla

Io non ce l'ho con stadia, anzi penso che tecnologicamente sia un servizio notevole.
Personalmente però non ci spenderei mai dei soldi sapendo che prima o poi google si stuferà e chiuderà la baracca.

dario

esatto, ma non esiste contrattualmente e in generale nelle pagine ufficiali altro riferimento al 4k all'infuori di questo dello streaming fino a 4k.
uno può giudicare la comunicazione ingannevole, parziale, illusoria, quello che volete, ma non può dire che non hanno rispettato quanto previsto contrattualmente, se nel contratto non sta scritto da nessuna parte che con la versione pro i giochi vengono renderizzati in 4k nei loro server.
possono aver fatto la sparata durante la presentazione o in qualche campagna di marketing, è possibilissimo ed è da stigmatizzare se è avvenuto, ma in tutto ciò che è vincolante se ne sono guardati bene.
oppure, ripeto, trovatemi la pagina ufficiale che lo scrive e ne riparliamo.

dario

max io non so a quale genere di comunicazione ti riferisci, probabilmente qualche presentazione o campagna pubblicitaria, che se fosse stata espressa in questi termini possiamo senz'altro definire ingannevole.
ma ti assicuro che mi sono spulciato tutta la comunicazione ufficiale di stadia, vale a dire termini d'utilizzo, faq, presentazione del servizio nelle pagine di registrazione, e si parla sempre e soltanto di "fino a".

Max

fino a 4k, non sulla disponibilità hardware loro, ma sulla tua banda o sul tuo monitor.

Max

"Stadia pro, contrattualmente, non garantisce il 4k da nessuna parte.
Dà la possibilità di giocare fino al 4k attraverso l'abbonamento pro,"
Nessun fino a, parlavano di 4k punto il cui unico limite era il tuo monitor e la tua banda.
La truffa o presunta tale, sta nel fatto che tu esci nativamente sempre in 1080, poi chi paga il pro viene upscalato in 4k, chi non ha il pro si tiene il flusso in FHD.
Da un punto di vista industriale hanno sbagliato le capacity dei server, nati con hardware già vecchio, montano schede singole da 10.7 teraflop, buoni quando presentati, ma insufficienti oggi.

ffmarco

qui (nei commenti) pare che tutti vogliano far fallire stadia.
Io la penso semplice, l'ho provato, mi trovo bene e sono contento, chi ha pc di fascia alta o console dovrebbe comunque essere contento dato che più c'è concorrenza più i giochi costano meno, pare che vi tolga qualcosa questo servizio.
per un casual è una manna dal cielo, non si compra una console perchè gioca pochi titoli all'anno e quando si vuole far passare lo sfizio prende solo il gioco ed io lo preferisco così piuttosto che un servizio ad abbonamento stile netflix

Apocalypse

Di piú il tuo commento

Apocalypse
marcy9487

Che poi su quella della Ps5 c'è scritto 8K.... Io vorrei capire con che coraggio l'hanno messo lì... Capisco benissimo il motivo, ma il coraggio io davvero non ce l'avrei...

boosook

No, scusa. Con lo stesso ragionamento dovresti riportare indietro One X perché non gira sempre in 4k rispetto a One liscia e tu hai pagato di più per avere la versione 4k...
Ma il ragionamento si estende anche alle schede video PC ad esempio...
Tu paghi di più per avere a disposizione un hardware che è capace di supportare fino al 4k, è così con tutto e non si capisce perché non dovrebbe esserlo con Stadia.

Abel

Oddio con sto 4kakka... Il pro ti dà accesso anche ad altri benefici tra giochi gratis e sconti. Poi siamo sicuri che nelle condizioni d'uso da qualche parte non c'è scritto che il 4k60gps può non essere nativo e costante? Mi sembra strano siano stati così fessi... A me quello che preoccupa di più è se il servizio reggerà nel tempo o verrà abbandonato di punto in bianco come ci ha abituato Google in suoi tanti progetti

T. P.

avrebbero potuto anche mettere il classico "*" seguito da scritte lillipuziane inserite da qualche parte...
così si sarebbero salvati almeno dalla causa legale...
la faccia sarebbe stata comunque persa!

Matteo

La console la paghi per giocare in generale, li invece paghi proprio per avere il 4k,voglio dire non devo spiegartelo

comatrix

Si ma non è questo il punto, penso tu sappia a cosa mi riferisco, perché giocano sempre sul filo del rasoio e non vanno bene questi atteggiamenti, anche perché non sempre partono le class action e tanta gente se ne frega.
Rovescio della medaglia è che se gridi al lupo al lupo, poi la volta buona che veramente appare nessuno ti crede più.
Sempre la solita vecchia storia ma spero d'aver reso l'idea (un pochetto più di coerenza non guasterebbe)

piervittorio

Il marketing fa il suo lavoro, il giudice definisce se questo abbia sconfinato nella pubblicità ingannevole o peggio.
Ma non parrebbe questo il caso.

piervittorio

Scommetto quello che vuoi, davanti ad un notaio, che questo non avverrà.

piervittorio

Di cause demenziali di questo tipo in USA se ne fanno tutti i giorni: nel 2016 ci fu una class action contro la Red Bull perchè in pubblicità diceva che "ti mette le ali", ma questo miracolo effetto energizzante pubblicizzato era sovrastimato. Hanno pagato 640.000 dollari di transazione.
Si tratta ovviamente di un abuso del diritto, fatto da studi legali che su questa roba ci campano.
Se essere fan boy significa saper distinguere un'istanza giuridicamente fondata, da una fesseria acchiappa gonzi (perchè le migliaia di utenti che aderiranno vedranno forse un dollaro in via stragiudiziale, mentre lo studio legale incasserà centinaia di migliaia di dollari, anche nel caso di abbandono della causa per "futility"), allora sono contento di esserlo.

comatrix

Concordo, però bisogna anche ammettere che il marketing fa sempre creder cose che non sono, questo deve smettere (non mi riferisco alla Red Bull propriamente eh).
Ma è così difficile pubblicizzare un prodotto evitando di far credere cose sensazionalistiche? Sai quante volte me lo sono chiesto?

P.S. Il peggio del peggio lo si ha sul concectto di moda e riviste

DeeoK

Certo che lo dicono. Per le gpu, i dati sono quelli, tutto questo mistero non ce lo vedo.
Per le console, se vado sul sito Sony non dice da nessuna parte che i titoli sono 4K@60fps. Ci gira bene intorno, questo è vero, ma il succo resta.
Solo l'Xbox fa da eccezione perché parla di "true 4K" che è ovviamente falso.

piervittorio

Non difendo nessuno, se non il principio giuridico.
Di cause demenziali di questo tipo in USA se ne fanno tutti i giorni: nel 2016 ci fu una class action contro la Red Bull perchè in pubblicità diceva che "ti mette le ali", ma questo miracolo effetto energizzante pubblicizzato era sovrastimato. Hanno pagato 640.000 dollari di transazione.
Si tratta ovviamente di un abuso del diritto.

comatrix

Quando dissi che gli stessi del settore non ci credevano...
Ma poi io sparo sempre cavolate sondo gli utenti di HDBlog...
Poi io spero che abbia torto, a me piacerebbe vedere nascere queste interazioni, ma rimaniano realisti, sinora cosa sta succendendo?

boosook

Boh a me pare un'ovvietà, su qualsiasi console la risoluzione è dinamica...

Brix

ciao, una curiosità, a cyberpunk giochi in gamestream o usando geforcenow quindi i server nvidia? io al momento sono senza scheda video e mi son fatto 6 mesi di abbonamento a geforce now e ho comprato cyberpunk, la qualità è assurda però noto troppo input lag, la mia connessione è in ftth gigabit.

é proprio un difetto di natura del gamestreaming o c'è qualche impostazione da dover settare meglio? gioco da nvidia shield

dario

Quel che conta sono le informazioni date in via ufficiale, e non troverai alcuna voce contrattuale che parla di rendering 4k garantito.
Gli unici riferimenti contrattuali che troverai sono relativi allo streaming, che è fino a 4k per la pro.
Perlomeno, non ho trovato la voce leggendo termini d'uso, faq e materiali informativi ufficiali.
Quindi, quando scrivi "stadia dice 4k"... dove lo dice?
Se c'è ma mi è sfuggito ho sbagliato.
Se non c'è no, non ho sbagliato.

Flavio Torre

Tra poco google chiuderà anche stadia menomale sono riuscito a giocarmi cb 2077 e bordelands 3 spendendo poco

Big wall

Con il Pc ci puoi giocare ai giochi pc a quelli di stadia di psnow , emulatori, programmi, periferiche, Vr ecc ecc...Io gioco a Cyberpunk 2077 pagato 24 € ci gioco su gfnow anche su un notebook hp con una misera mx 150 ....Comunque almeno tu hai espresso una tua opinione in modo logico e non come altri che vedono solo rose, io dico che attualmente il vero problema di Stadia si chiama google.

Licia Mitamura

Il problema è che tutti lo sanno. Ma se guardi bene ne sony, ne Microsoft, ne Nvidia , ne Amd lo dicono. Anzi parlano anche di 8k. E a 8k senza upscaling fai girare si e no pac-man

DeeoK

Tutto ruota intorno al fatto che gli altri lo dicono. Che le console facciano upscaling lo sanno anche i sassi.

Licia Mitamura

Mi togli una curiosità ...per favore?
Hai una play station?

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy

Fitness e Realtà Virtuale? Un mix che funziona e diverte | Prova con Oculus Move