Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube, lo streaming in 4K è ora disponibile per tutti nell'app Android

19 Febbraio 2021 31

Dopo le modifiche apportate all'interfaccia utente e alle gesture alla fine dello scorso ottobre, è tempo di un'altra novità per l'app di YouTube su Android. Si sono moltiplicate infatti le segnalazioni da tutto il mondo che indicano l'introduzione del supporto al 4K per la riproduzione dei video, una feature già disponibile sui dispositivi iOS e che ora sbarca anche su quelli equipaggiati col robottino verde.

I cambiamenti nell'immediato potranno essere apprezzati da tutti e non solo da pochi utenti come accadeva fino ad oggi per i possessori di smartphone con un display 2160p (vedi i Sony Xperia 1 e Xperia 1 II). L'immagine anche su prodotti con display inferiori al 4K, risulterà comunque più ricca e dettagliata, e chiaramente maggiore sarà la diagonale del pannello (oltre alla risoluzione), più facile sarà beneficiarne in maniera sensibile.

Un aspetto da considerare è quello dei consumi: bisognerà infatti prestare maggiore attenzione alla qualità con cui stiamo riproducendo i contenuti qualora si stiano utilizzando i dati mobili per lo streaming, per evitare uno spreco eccessivo a fronte di un guadagno qualitativo di cui magari neppure ci accorgiamo. Insomma, il 4K potrebbe non valere la candela.


La nuova interfaccia è suddivisa in due diverse schermate:

  • nella prima avrete la possibilità di selezionare le modalità standard che youtube gestirà in modo automatico
  • cliccando su avanzate invece, potrete selezionare tutte le risoluzioni presenti nel video, comprese quelle non supportortate navitivamente dallo smartphone/Tablet.

La novità è attualmente in fase di distribuzione a livello globale: non è chiaro quali siano i tempi previsti prima che raggiunga tutti i dispositivi, ma il processo è già in atto da qualche giorno, con le prime segnalazioni che risalgono al 15 febbraio. Per verificare se sia già disponibile sul vostro smartphone, non vi resta che aprire l'app di YouTube e controllare se l'opzione è già presente.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
issey

Se funziona come su desktop, cambia.
Se selezioni 1080p ti arriva un video a quella risoluzione, compresso, ma se ti arriva in 4k il telefono fa il downscale e quello che esce fuori dovrebbe essere di qualità superiore. Su pc si nota la differenza (meno artefatti di compressione e più dettagli), ma su un telefono, sopratutto per le dimensioni dello schermo, non so se ne vale la pena...

mikelino666

Se il display è fullhd non vedrai mai oltre quello, e non cambia nulla.

Gabriele

Ma se il display è fhd come possono essere visti meglio i video in 4k? Dovrà essere fatto un ridimensionamento che abbasserà la qualità, no?

RitornoAlFuturo

comunque ormai l'app di youtube è diventata inusabile per la pubblicità esagerata. Prima, durante, dopo, se vai avanti, se vai indietro. Se la gioca con Raiplay.

Patafrosti

Provato, 1080p solo quelli a 30

S Va

confermo nel mio tablet s7+ samsung ora posso vedere i video fino a massima risoluzione

Patafrosti

Potrebbero aver cambiato, non uso quella ufficiale da un po' dopo ci guardo

Jon

Proverò grazie.. Comunque ho appena controllato e in realtà alcuni video 1080-60 me li riproduce e vedo in 720 anche dei 1080-30 quindi non dipende dal framerate

Patafrosti

Puoi usare SmartTubeNext

Jon

Esatto.. Con l'ultima stick 1080p il problema è stato risolto che tu sappia?

Patafrosti

Su monitor e TV sì ma su schermi così piccoli è più che altro effetto placebo

Patafrosti

Se sono a 60fps e hai la vecchia 1080p è normale con l'app ufficiale

Star

Ah ok, pardon.

Jon

A qualcuno capita su Fire Stick TV che youtube dia massimo 720p come risoluzione nei video?

Daniele Lucarelli

Miglior terminale mai avuto con riferimento alla sua generazione hw

Aster

Ma vale anche per android tv?

FabriFi

Vedevo video 4k da secoli sul mio Xperia XZ premium, vero mostro di potenza e design, forse un po' a mattoncino per i tempi moderni.

Salvatore Provino

hai visto l'ultimo aggiornamento? forse hai ancora la cache dovrebbe essere ok ora :)

Salvatore Provino

E quindi non è che "lo streaming in 4K è disponibile per l'app Android" ma "lo streaming in 4K è disponibile per tutti i dispositivi nell'app Android". Minuzie comunque, solo che i media internazionali stanno trattando la notizia così mentre da titolo e da prima parte articolo sembra che prima l'app Youtube su Android non potesse fare streaming in 4K

a si su quelli compatibili si, come scritto su i Sony per esempio :D

Salvatore Provino

Si così sembra sia deliberata, ma il mio punto era che il 4K era già disponibile su dispositivi compatibili!

No non è un bug, mi è arrivata adesso anche a me. Si tratta proprio di una nuova UI, vedi l'articolo ora con le nuove screen aggiornate :)

Salvatore Provino

Yes, a causa della compressione piu generosa che youtube fa verso il 4K rispetto al FHD.

Simone Battista

ma tecnicamente funzionerà come su pc? ovvero che pure avendo uno shermo FHD il video si vedrà comunque meglio con la risoluzione su 4K?

Super Mario Bianconero 06

Ah ok

Salvatore Provino

Pensavo tu parlassi della possibilità di usare una risoluzione superiore a quella del display! Il 4K è disponbiile da tempo

Super Mario Bianconero 06

C'è scritto che su iOS è già disponibile :/

Salvatore Provino

Solo Android, come riportato correttamente nell'articolo

Star

Quindi anche su iPhone 11 Pro Max?

Salvatore Provino

In realtà, come riportato dalle fonti, la notizia è che la app di youtube ha cominciato a mostrare indiscriminatamente tutte le risoluzioni a prescindere dalle specifiche del display. Questo potrebbe essere un bug o feature non voluta. Chi ha schermo FHD adesso puo selezionare anche QHD o UHD. La possibilità di fare streaming in 4K era già disponbile per i dispositivi mobili dotati di schermo 4K.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO