
12 Febbraio 2021
Genitori a raccolta, Google Foto ha una novità per voi che vi farà rimpiangere i tempi in cui ancora si poteva scorrazzare sui prati coi bimbi senza mascherina e senza paura di ammalarsi. Si chiama Out to Play, Fuori a giocare, ed è la nuova raccolta di ricordi che Big G crea in automatico pescando le foto dei propri figli intenti a giocare all'aperto.
É una raccolta curata da Google di momenti che, visti i tempi, ci sembrano lontani: con questo strumento l'intenzione è di mantenere vivi i ricordi, mettendo a disposizione degli utenti uno strumento aggiuntivo per ritrovare con facilità scatti che magari avevamo dimenticato.
Mai come in questi ultimi tempi Google Foto è impegnata a rinnovarsi: a partire dal 1° giugno lo spazio di archiviazione gratuito non sarà più illimitato, e se ci si vorrà ancora appoggiare alla piattaforma per salvare sul cloud le proprie foto ci si dovrà quasi necessariamente appoggiare ad uno degli abbonamenti previsti ("quasi" nel senso che resta gratuito lo spazio complessivo dedicato al proprio account di 15GB). Si parte da 1,99 euro/mese per il piano da 100GB, sino ad arrivare ai149,99 euro/mese per quello da 30TB (costava il doppio fino allo scorso dicembre). E per attirare gli utenti - che non hanno preso bene la decisione - Google punta sul miglioramento del servizio offerto.
Da qualche tempo è possibile accedere ad una versione di Google Foto ottimizzata per tablet (finalmente!), ed è stata attivata una funzione che consente la ricerca delle foto direttamente dalla mappa. Per quanto riguarda i ricordi speciali, poi, si possono citare tanti casi nel passato: si pensi allo Year in Review per riassumere i migliori scatti fatti nel 2020 (99 su 100 in sala o cucina, altro che Bahamas!). In generale, la funzione Ricordi è in evoluzione, con Google impegnata a introdurre inediti strumenti e personalizzazioni.
Al momento, le segnalazioni sulla disponibilità della raccolta Out to Play provengono dalla versione Android di Google Foto, ma è probabile che la funzione venga presto estesa anche a iOS.
Commenti
L'utilità delle nuove pensate di Google....
E dal primo giugno big G si ricorderà quanto era bello avere tanti utenti che uploadavano le foto sui suoi database.
Tipo lasciarlo? :DDDDD
Alla scuola materna è ancora così...
insooma pure Google si è messa a trollare...