
23 Febbraio 2021
Continua lontano dai riflettori il lavoro di sviluppo di Android 12, il prossimo rilevante aggiornamento del sistema operativo di Google. Ora si sta per entrare nel vivo di un periodo che potrebbe essere quello giusto per il rilascio della prima Developer Preview, visto che lo scorso anno la DP di Android 11 è stata arrivata a fine febbraio.
Intanto la community di XDA fornisce interessanti anticipazioni sulle caratteristiche dell'attesa nuova versione di Android, tratte dalla documentazione che Google fornisce ai suoi partner. L'elemento centrale delle indiscrezioni riportate di seguito si sostanzia in una serie di screenshot che svelano alcuni dettagli della nuova interfaccia.
Nota: la premessa per valutare correttamente quanto riportato è che non si tratta di schermate tratte direttamente dall'SDK, né da una versione DP, ma ricavate dalla documentazione ufficiale di Google. Alcuni dettagli potrebbero quindi variare nella versione finale del sistema operativo.
Il primo elemento subito evidente riguarda il nuovo aspetto del pannello notifiche, che evidenzia le seguenti peculiarità:
Nuove impostazioni/funzioni privacy:
L'ultima novità avvistata nella documentazione riguarda il nuovo widget conversazioni che racchiude i messaggi recenti, le chiamate perse e le attività relative allo stato dell'utente. Dalle immagini tratte dalla documentazione sembra che le dimensioni del widget siano tali da consentire la visualizzazione di un solo messaggio alla volta (es. un solo messaggio o una sola notifica della chiamata persa), ma si ricorda che si tratta di funzioni in via di sviluppo che potrebbero variare nella versione finale del sistema operativo. Un tap sul widget permette di accedere a "People Shortcuts" una sezione contenente avatar, nome, notifiche e informazioni di stato di un determinato contatto. Anche la presenza del widget conversazioni sembra diventerà una funzione obbligatoria di Android 12.
Commenti
No proprio per niente
TREMONE
SI FIJ D RICCARD TU?
LALA
Ma infatti non succede sempre. A caso, ogni tanto, però lo fa
Ho usato i tasti al posto delle gestures fino a due giorni per curiosità, e non mi è mai capitato.
Pixel 4a
Pixel 3a
Che telefoni usi?
Sono orribili ed anacronistici. L'unico widget che uso è quello dei pagamenti, ma per esigenza poiché ne farei volentieri a meno.
Bello sto mix tra iOS e One ui
Bah, alla fine non cambia nulla ma i bug su Android 11 ci sono ancora. Io ogni tanto ho problemi nel tornare alla home col tasto e schiacciando più volte il tasto indietro cambia app abbastanza casualmente
infatti.
Me gusta
vabbe, i soliti affinamenti grafici
E non è un bene!
ah si piango cosi tanto che non ci dormirò stanotte
Hai proprio il fetish per le figure di m3rda eh
Contento te.
E' quello che ti dice di dire Apple, quando non sai cosa significa qualcosa? Credimi, ancora non sai cosa sia un widget. Prova a fartelo spiegare meglio da Apple.
E' harmonios con il nome cambiato! :D
Credimi te lo dico col cuore, faresti meglio a stare zitto...
Te l'ha detto Apple che su Android i widget servono a "avviare azioni rapide"?
Ma in prima elementare non vi insegnano a leggere?
Concentrati un po’ di più, vedrai che ce la fai.
Quindi, secondo te, un widget serve ad aprire un'app?
ooook.
Sono anni che android prende a piene mani dalle rom cinesi e questa ne é proprio una copia. Di solito quelle vengono tacciate di schifo, copia, incapacità di avere un proprio design e via dicendo, qui invece leggo gioia e sbrodolio. Imparzialità questa sconosciuta.
Anche perché la maggior parte dei widget di Android ha coerenza grafica 0 e sono orribili, veramente orribili. L'unico che mi piace è "another widget", ma per il resto non me ne piace nessuno. Spero che l'introduzione di iOS dei widget nella home faccia bene anche se Android lato coerenza grafica. Non ho mai avuto iPhone e sono utente Android, prima che qualcuno mi dia del fanboy/hater/altro
Lol su Android i widget hanno un funzionamento totalmente diverso, servono ad avviare azioni rapide senza dover necessariamente aprire l’app.
Questo mostra quanto sono intelligenti gli utenti Android (o meglio quando sei intelligente tu) che in più di dieci anni di widget, ancora non hai capito a cosa servono.
mi sembra un mix fra samsung e oppo
Ottimo, é servita Apple a farti capire a cosa serve un Widget.
Mostra quanto sono intelligenti gli utenti Apple: le cose non servono finché Apple non spiega il funzionamento. A quel punto si apre ogni volta un nuovo mondo, vero?
questo in foto è material 1, poi è uscito material 2, come piccola evoluzione dell'1.
questo sarebbe un ipotetico material 3, ma il passaggio è enorme. non so neanche se chiamarlo ancora material visto che non vedo gli stessi principi ux presenti nei 2 precedenti
Penso anch’io, ma secondo me forse osano troppo. Io sono più di tutti per la coerenza grafica, ma limitare tutto alla sfumature del colore dello sfondo forse è troppo. Chissà, vedremo.
Molto carina
La ONEUI è graficamente ispirata ad iOS, come lo è questa nuova versione di Android.
Inutile che ti attacchi ai widget, è così, non piangere.
si uguale.. Ios prima o dopo i widget o il pannello delle notifiche?
ask for a friend
Certo anche su iOS probabilmente si poteva fare prima con jailbreak e i vari tool, ma non è mai come averlo integrato da stock (oltre ad essere legati ad uno specifico launcher su android).
Certo sarebbe da testare per vedere che non crei problemi con gli altri swipe dal basso delle varie personalizzazioni, sempre più presenti da quando hanno tolto le varie navbar
Appunto devono rispettare un linea guida un format.. che sia quello per tutto.
Sicuramente come IOS sennò.....
Si....... sinceramente non mi dispiace, l’unica cosa e se hanno in mente dì portare questo design con queste curvature devono obbligare tutti i sviluppatori delle app di seguire questo format... ma lo stesso Android con i toggle o i botton nel menu tendina o nelle impostazioni sennò.. dopo ci troviamo con i angoli curvi è l’altri a 90 gradi.. o con la trasparenza e l'atro no..
Secondo me non sarà beige, ma prenderà l'accent color dallo sfondo.
Ma quale materiale design??
Questo era material design
Se apri adesso Gmail e vedi e completamente diverso me e sempre material design e questo che verrà sarà sempre material design https://uploads.disquscdn.c...
Che a sua volta è iOS
Non devi dirlo mica a me, compri Apple da iOS 6.
A dir la verità gli widget su iOS c'erano da ben prima di iOS 14 ma erano limitati ad una schermata laterale nella home
Si vocifera di un Pixel a Marzo. Speriamo bene.
A mio parere il punto debole della UI Android non è tanto la grafica del SO in se che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, quanto quella delle applicazioni di terze parti: su iOS si ha sempre l'idea che lo stile di ogni app abbia un linguaggio comune connesso inoltre a quello del sistema operativo, su Android invece, l'esatto opposto.
Poveretto poi questo benedetto centro notifiche lo cambiano ad ogni release, ma che avrà fatto di male?
Cioè su Android tu i widget li metti nel drawer? Guarda che anche su iOS si possono mettere su tutte le schermate, mi sa che sei rimasto davvero indietro...
Lo scopo dei widget su iOS è mostrare più informazioni, Apple l’ha detto esplicitamente, e svolgono perfettamente il loro compito.
Senza contare la grandissima comodità delle raccolte smart.
Ps: si l’estetica è UNO DEI motivi per i quali preferisco iOS.
Android con le sue incoerenze grafiche, app non aggiornate, widget rimasti al 2012 e quant’altro, mi fa venire la nausea.
mi piange il cuore darti ragione :'(