Android 12: svelate le prime immagini dell'interfaccia

09 Febbraio 2021 189

Continua lontano dai riflettori il lavoro di sviluppo di Android 12, il prossimo rilevante aggiornamento del sistema operativo di Google. Ora si sta per entrare nel vivo di un periodo che potrebbe essere quello giusto per il rilascio della prima Developer Preview, visto che lo scorso anno la DP di Android 11 è stata arrivata a fine febbraio.

Intanto la community di XDA fornisce interessanti anticipazioni sulle caratteristiche dell'attesa nuova versione di Android, tratte dalla documentazione che Google fornisce ai suoi partner. L'elemento centrale delle indiscrezioni riportate di seguito si sostanzia in una serie di screenshot che svelano alcuni dettagli della nuova interfaccia.

Nota: la premessa per valutare correttamente quanto riportato è che non si tratta di schermate tratte direttamente dall'SDK, né da una versione DP, ma ricavate dalla documentazione ufficiale di Google. Alcuni dettagli potrebbero quindi variare nella versione finale del sistema operativo.

le due schermata a destra mostrano la presunta interfaccia della fotocamera
INTERFACCIA PANNELLO NOTIFICHE

Il primo elemento subito evidente riguarda il nuovo aspetto del pannello notifiche, che evidenzia le seguenti peculiarità:

  • Lo sfondo trasparente dell'attuale versione di Android è stato sostituito da uno sfondo opaco. Nell'immagine è di colore grigio/beige ma è verosimile che possa cambiare in base al tema e all'attivazione (o meno) della dark mode;
  • è sempre presente la separazione tra i quick setting e la sezione che riporta le notifiche delle conversazioni; queste ultime sono racchiuse in elementi dagli angoli ancora più arrotondati;
  • il numero di quick setting è stato ridotto da 6 a 4, di conseguenza le icone sono più grandi;
  • è stata invertita la posizione della data e dell'orologio (la prima si trova sopra, l'ora in basso);
  • nell'angolo in alto a destra è possibile individuare un indicatore che segnala se un'app accede alla fotocamera e al microfono.
PRIVACY

Nuove impostazioni/funzioni privacy:

  • La prima novità è legata al sopraccitato indicatore che segnala l'accesso a fotocamera/microfono da parte di un'app: un tap sull'indicatore richiama un pannello pop-up con i dettagli su quale app ha accesso a tali funzioni e permette di intervenire per bloccarlo; secondo quanto emerso dalla documentazione, Google renderà obbligatorio l'inserimento di questo indicatore in Android 12 (vale a dire che tutti i partner che vorranno utilizzare Android 12 dovranno prevedere il supporto di questa funzione);
  • Nella sezione relativa alle impostazioni privacy sono presenti due toggle per disabilitare completamente l'accesso alla fotocamera e al microfono. Per completezza di ricorda che su Android 11 è già possibile disattivare tutti i sensori del dispositivo tramite il quick setting "sensor off", che viene però visualizzato solo dopo aver attivato le opzioni sviluppatore. Con la prossima versione di Android l'impostazione per spegnere fotocamera/microfono sarà ancora più semplice da individuare
WIDGET CONVERSAZIONI

L'ultima novità avvistata nella documentazione riguarda il nuovo widget conversazioni che racchiude i messaggi recenti, le chiamate perse e le attività relative allo stato dell'utente. Dalle immagini tratte dalla documentazione sembra che le dimensioni del widget siano tali da consentire la visualizzazione di un solo messaggio alla volta (es. un solo messaggio o una sola notifica della chiamata persa), ma si ricorda che si tratta di funzioni in via di sviluppo che potrebbero variare nella versione finale del sistema operativo. Un tap sul widget permette di accedere a "People Shortcuts" una sezione contenente avatar, nome, notifiche e informazioni di stato di un determinato contatto. Anche la presenza del widget conversazioni sembra diventerà una funzione obbligatoria di Android 12.


189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kyras

No proprio per niente

Lillo il commentatore®

TREMONE

Lillo il commentatore®

SI FIJ D RICCARD TU?

Lillo il commentatore®

LALA

Davide

Ma infatti non succede sempre. A caso, ogni tanto, però lo fa

Japmaniaco

Ho usato i tasti al posto delle gestures fino a due giorni per curiosità, e non mi è mai capitato.
Pixel 4a

Davide

Pixel 3a

Japmaniaco

Che telefoni usi?

Holy87

Sono orribili ed anacronistici. L'unico widget che uso è quello dei pagamenti, ma per esigenza poiché ne farei volentieri a meno.

Ocram

Bello sto mix tra iOS e One ui

Davide

Bah, alla fine non cambia nulla ma i bug su Android 11 ci sono ancora. Io ogni tanto ho problemi nel tornare alla home col tasto e schiacciando più volte il tasto indietro cambia app abbastanza casualmente

Kyras

infatti.

Avvicinamento antisociale

Me gusta

Tiwi

vabbe, i soliti affinamenti grafici

virtual
virtual

E non è un bene!

peyotefree

ah si piango cosi tanto che non ci dormirò stanotte

Crash Nebula

Hai proprio il fetish per le figure di m3rda eh
Contento te.

E' quello che ti dice di dire Apple, quando non sai cosa significa qualcosa? Credimi, ancora non sai cosa sia un widget. Prova a fartelo spiegare meglio da Apple.

zdnko

E' harmonios con il nome cambiato! :D

Crash Nebula

Credimi te lo dico col cuore, faresti meglio a stare zitto...

Te l'ha detto Apple che su Android i widget servono a "avviare azioni rapide"?

Crash Nebula

Ma in prima elementare non vi insegnano a leggere?
Concentrati un po’ di più, vedrai che ce la fai.

Quindi, secondo te, un widget serve ad aprire un'app?
ooook.

Adri949

Sono anni che android prende a piene mani dalle rom cinesi e questa ne é proprio una copia. Di solito quelle vengono tacciate di schifo, copia, incapacità di avere un proprio design e via dicendo, qui invece leggo gioia e sbrodolio. Imparzialità questa sconosciuta.

Lorenzomx

Anche perché la maggior parte dei widget di Android ha coerenza grafica 0 e sono orribili, veramente orribili. L'unico che mi piace è "another widget", ma per il resto non me ne piace nessuno. Spero che l'introduzione di iOS dei widget nella home faccia bene anche se Android lato coerenza grafica. Non ho mai avuto iPhone e sono utente Android, prima che qualcuno mi dia del fanboy/hater/altro

Rdl13
Lorenzomx
Crash Nebula

Lol su Android i widget hanno un funzionamento totalmente diverso, servono ad avviare azioni rapide senza dover necessariamente aprire l’app.

Questo mostra quanto sono intelligenti gli utenti Android (o meglio quando sei intelligente tu) che in più di dieci anni di widget, ancora non hai capito a cosa servono.

Gef

mi sembra un mix fra samsung e oppo

Ottimo, é servita Apple a farti capire a cosa serve un Widget.

Mostra quanto sono intelligenti gli utenti Apple: le cose non servono finché Apple non spiega il funzionamento. A quel punto si apre ogni volta un nuovo mondo, vero?

xan

questo in foto è material 1, poi è uscito material 2, come piccola evoluzione dell'1.

questo sarebbe un ipotetico material 3, ma il passaggio è enorme. non so neanche se chiamarlo ancora material visto che non vedo gli stessi principi ux presenti nei 2 precedenti

Crash Nebula

Penso anch’io, ma secondo me forse osano troppo. Io sono più di tutti per la coerenza grafica, ma limitare tutto alla sfumature del colore dello sfondo forse è troppo. Chissà, vedremo.

7829/bis

Molto carina

Crash Nebula

La ONEUI è graficamente ispirata ad iOS, come lo è questa nuova versione di Android.
Inutile che ti attacchi ai widget, è così, non piangere.

peyotefree

si uguale.. Ios prima o dopo i widget o il pannello delle notifiche?
ask for a friend

Fabrizio

Certo anche su iOS probabilmente si poteva fare prima con jailbreak e i vari tool, ma non è mai come averlo integrato da stock (oltre ad essere legati ad uno specifico launcher su android).
Certo sarebbe da testare per vedere che non crei problemi con gli altri swipe dal basso delle varie personalizzazioni, sempre più presenti da quando hanno tolto le varie navbar

davide nove

Appunto devono rispettare un linea guida un format.. che sia quello per tutto.

davide nove

Sicuramente come IOS sennò.....

davide nove

Si....... sinceramente non mi dispiace, l’unica cosa e se hanno in mente dì portare questo design con queste curvature devono obbligare tutti i sviluppatori delle app di seguire questo format... ma lo stesso Android con i toggle o i botton nel menu tendina o nelle impostazioni sennò.. dopo ci troviamo con i angoli curvi è l’altri a 90 gradi.. o con la trasparenza e l'atro no..

AnalyticalFilm

Secondo me non sarà beige, ma prenderà l'accent color dallo sfondo.

picomind

Ma quale materiale design??
Questo era material design
Se apri adesso Gmail e vedi e completamente diverso me e sempre material design e questo che verrà sarà sempre material design https://uploads.disquscdn.c...

Crash Nebula

Che a sua volta è iOS

Crash Nebula

Non devi dirlo mica a me, compri Apple da iOS 6.

Ignis

A dir la verità gli widget su iOS c'erano da ben prima di iOS 14 ma erano limitati ad una schermata laterale nella home

nutci

Si vocifera di un Pixel a Marzo. Speriamo bene.

Recario

A mio parere il punto debole della UI Android non è tanto la grafica del SO in se che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, quanto quella delle applicazioni di terze parti: su iOS si ha sempre l'idea che lo stile di ogni app abbia un linguaggio comune connesso inoltre a quello del sistema operativo, su Android invece, l'esatto opposto.

Poveretto poi questo benedetto centro notifiche lo cambiano ad ogni release, ma che avrà fatto di male?

Crash Nebula

Cioè su Android tu i widget li metti nel drawer? Guarda che anche su iOS si possono mettere su tutte le schermate, mi sa che sei rimasto davvero indietro...
Lo scopo dei widget su iOS è mostrare più informazioni, Apple l’ha detto esplicitamente, e svolgono perfettamente il loro compito.
Senza contare la grandissima comodità delle raccolte smart.

Ps: si l’estetica è UNO DEI motivi per i quali preferisco iOS.
Android con le sue incoerenze grafiche, app non aggiornate, widget rimasti al 2012 e quant’altro, mi fa venire la nausea.

xan

mi piange il cuore darti ragione :'(

Redmi Note 10 e 10 Pro in prova, prime impressioni: promossi!

WhatsApp, occhio alla truffa del codice a 6 cifre: ecco come risolvere

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video