Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Backup & Sync verrà sostituita con un nuovo client

05 Febbraio 2021 66

Avete presente quando, qualche anno fa, l'applicazione per computer di Google Drive fu sostituita con Backup e Sincronizzazione? Ecco: tra poco Backup e Sincronizzazione sarà sostituita da una nuova app che si chiamerà... Google Drive.

Ebbene sì, il cerchio si chiude. Google fornisce una motivazione che francamente ha anche abbastanza senso: attualmente per il suo servizio di cloud storage esistono due client distinti - Backup e Sincronizzazione è per gli utenti consumer regolari, mentre per l'utenza business che usa G Suite Google Workspace esiste Drive File Stream. Con la nuova app i due client saranno unificati.

Google spiega che l'esigenza di unificazione nasce dal fatto che alcuni abbonati a Workspace hanno installati entrambi i client, e questo genera complicazioni e confusione per gli utenti. Google dice che il processo porterà "la maggior parte delle funzionalità più usate di Drive File Stream e Backup e Sincronizzazione a tutti i nostri utenti". In effetti l'elenco completo delle caratteristiche del nuovo client, che potete consultare seguendo il link VIA qui sotto, racconta di una sintesi pressoché perfetta delle due applicazioni.

Gli utenti business, per esempio, potranno effettuare il backup automatico su Google Foto, per esempio, mentre gli utenti privati potranno usare file condivisi su drive condivisi e vedere chi sta applicando modifiche in tempo reale su Microsoft Office. L'unica rinuncia lato consumer sembra essere la possibilità di ignorare delle estensioni di file durante la sincronizzazione.

Il programma beta di Google Drive per desktop è già aperto; non sappiamo però quanto ci vorrà per la distribuzione sul canale stabile. La società si è limitata a un vago "nei prossimi mesi".


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ecco, quello magari incide, io ho 8GB di RAM

tommaso seneci

bo strano. sta di fatto che ho veramente dovuto cambiarlo perché stava diventando veramente instabile. immagino che 4gb di ram non aiutino con nessuna applicazione firmata google..

No, uso solo Defender.

tommaso seneci

bo, potrebbe veramente essere che su tablet allunga i tempi di sincronizzazione per salvare la batteria. Oltretutto, é crashato un po' di volte. Non vorrei fosse defender che ha un anti-malware un po' pesantino, usi antivirus alternativi?

Boh strano. Io lo uso costantemente, soprattutto per gli screenshot. Lo faccio nel PC, apro subito Google Photo da smartphone e la foto è già lì, ci mette 5-10 secondi. Windows 10, Xiaomi Mi Air 13

tommaso seneci

Se va bene a te continua ad usarla, io riscontravo un sacco di problemini

tommaso seneci

A me non istantaneamente, per nulla, specialmente sul surface devo aprirlo e chiuderlo a volte per dirgli di sincronizzare tutto

Raff Malvone

purtroppo l'app amazon prime foto è proprio orribile, tipo devi per forza visualizzare tutte le cartelle e non puoi nasconderne nessuna. Risultato? è intasata di foto di whatsapp anche se scegli di non salvarle sul cloud

Nik

Io! Uso da sempre tutta la suite di Google... e su Drive ho praticamente tutto, lavoro, vita privata, foto, ecc ecc... il tutto nei 200gb
Se le tue esegenze sono solo le foto ti consiglio Amazon, provalo... ci sono delle cosette che a me personalmente non piacciono, ma è illimitato (solo per le foto eh..)

Black Leopard

lo hanno messo anche nella sezione Apple.

E comunque ha la sua logica, il client di Google esiste per Windows e per macOS, quindi ha senso che l'articolo compaia in entrambe le sezioni.

E non è detto che sia sempre e comunque preferibile lo storage cloud di defaul del sistema operativo.

Ad esempio io ho un mac, ed utilizzo Dropbox. E conosco altre persone che fanno la stessa cosa (mac + Dropbox)

Internauta

Non ancora, quando creeranno prodotti modulari con i componenti sostituibili e riparabili e se si concluderà positivamente l'esperimento sui server sottomarini allora si sarà perfetta e ne sarò accecato

Mattia Alesi

Wow, sei proprio accecato da Microsoft!

Internauta

Comunque, oggettivamente, fa molto più ridere uno che usa windows + quell'aborto di google drive dentro Windows, e sostiene di usare quasi tutto dei servizi mediocri di google, piuttosto che onedrive con 5 gb rispetto ai 15 di google.
Onestamente e oggettivamente fai più ridere tu.

Internauta

Appunto, allora passa a google a 360 gradi e lascia perdere tutti i servizi Microsoft.
Ps. Io ho 15 Gb di base gratis perchè sono cliente e utente totale di Microsoft da più di 10 anni.

Daniele

Non sono sicuro sia possibile, ma non credo...

Mattia Alesi

Bhe il piano gratis è di soli 5Gb... Sinceramente?
Fa molto ridere la cosa.
Google Drive offre 15Gb e poi visto che uso praticamente tutti i servizi Google non mischio un account Microsoft.

The Supreme Mat

A me ste cose fanno impazzire, infatti ho disattivato la sincronizzazione e salvo io quello che mi serve manualmente

Internauta

Bhe leggere di uno che usa Windows e poi si mette googledrive... Sinceramente? Fa molto ridere la cosa.
ho OneDrive da quando uscì la prima volta (quando si chiamava Skydrive) e non capisco perchè vi ostinate a usare servizi di aziende diverse dentro sistemi operativi di altre aziende ancora. Tutto un pasticcio ovviamente, quando già solo con Microsoft hai tutti i servizi di cui hai bisogno, sistema operativo + cloud.
Che funzionano perfettamente insieme.

Internauta

assolutamente no.

Internauta

Ma è ovvio che non esiste, stai parlando di windows con onedrive non di chrome os con google drive.

Internauta

Ma cosa c'entra Google Drive nella sezione Microsoft?
Inutile.
Oltre al fatto che, ovviamente, chi entra nella sezione Microsoft ha Onedrive da tempi immemori.

Cloud387

L'unica cosa utile di Google drive era il backup illimitato delle foto, ora che lo hanno tolto mi chiedo chi lo possa usare.

Se si usa Win10 OneDrive è molto meglio per condividere in Cloud i files

A me sincronizza tutto istantaneamente

HeySiri

Ma non ti scarica tutti i file. Ti scarica solo quelli che usi

Mattia Alesi

Si ma se formatti il pc viene riconosciuto come un nuovo dispositivo

mikelino666

Ah ok questo si lo faccio anche io. Pensavo cancellasi proprio il file dal tuo PC con un click invece, una volta messo solo online, per non vederlo bisogna togliere la spunta della sincronizzazione della rispettiva cartella.

Orlando

Click destro sul file -> libera spazio. Il file rimane online, e sul tuo PC rimane solo il "collegamento". Se vuoi il file, doppio click e te lo scarica. Su GDrive non esiste una cosa del genere

HeySiri

Verissimo. Ho tutti i pc con le cartlelle Documenti, Immagini e Desktop sincronizzate

HeySiri

Con OneDrive accedi e lui sincronizza le cartelle Immagini, Documenti e Desktop, senza scaricare niente

HeySiri

Su OneDrive c'è la possibilità di mantenere un file solo online, cioè il file che vedi è solo un collegamento e se ci clicchi te lo scarica rendendolo così disponibile anche suo PC. In questo modo te hai sul pc solo i file che ti servono senza che occupino spazio inutilmente

mikelino666

Su onedrive che metodo usi?

Orlando

Una cosa che non ho mai capito come fare sul client di Google è la seguente (che sul client OneDrive riesco benissimo): ho un file presente su Drive e di conseguenza sincronizzato nella cartella sul mio desktop. Come posso eliminarlo solo da PC senza che per forza si elimini anche da Drive? Insomma vederlo sul desktop ma per aprirlo doverlo scaricare prima!

Ryosaku

La penso allo stesso modo!

CAIO MARIOZ

Almeno non hanno creato disservizi per ora

boosook

Auguri con Mega, il peggior Cloud esistente :) buono per la roba usa e getta, ma non gli affiderei i miei file, quelli che voglio che vengano preservati con il 99.999% di affidabilità.

DjMarvel

Dopo 4 anni che usavo google, sono passato a Onedrive, direi favolosa. Sembra di non avere le cartelle esterne al pc.

A me va benissimo.

broncos

Insync è ottima, tra l'altro su linux è l'unica opzione di qualità presente.

Mattia Alesi

Meno male, ogni volta che formatto il pc mi ritrovo a dover fare il download e poi upload nuovamente di "Il mio laptop".
Non c'è modo di dirgli "guarda sincronizza ciò che sta in 'il mio pc' con questo computer"

Actarus71

Obviously

ermo87

E si muovessero a cambiare st'aborto marcio

Avvicinamento antisociale
Riccardo

per me tutto il contrario

Riccardo

riuscirà a fare più schifo di ora?

ErCipolla

A me lo faceva su 3 pc completamente diversi (due fissi, un laptop), poi per carità, magari sono sfi*ato io con quell'app, che ti devo dire...

Rendiamociconto

parlami pure di che cosa e su che cosa padroneggia su tv, pc, console, domotica....aspetto. E no ho, attualmente non ho uso niente della mela

Daniele

a me praticamente è velocità 0, immediato e performante

Daniele

passa alla mela morsicata che non capisci nulla...fidati

Daniele

solo per cellulari? scommetto che se il classico omino mela...
Google padroneggia su tutto, ed ottimamente, dalle tv ai pc alle console alla domotica...ma ti rileggi quando scrivi?

Daniele

sarà il caso che il problema sta nel tuo pc/client google?
Io ce l'ho da diversi anni installato e sincronizzato su 5 pc differenti, ovunque lavoro si sincronizza in tempo reale e continuo il lavoro altrove, mai un bug un rallentamento o un impuntamento. Non spariamo a zero sulle app senza prima capire dove localizzare il PROPRIO problema

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO