Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube segue Twitch: arrivano le clip per video e streaming

29 Gennaio 2021 6

YouTube si prepara a seguire le orme di Twitch e quindi a lanciare una funzione che da tempo caratterizza l'esperienza d'uso della piattaforma di streaming viola: sta arrivando la possibilità di creare delle clip dai video. In realtà la funzione è già arrivata, ma il primo test è attualmente limitato ad un ristrettissimo numero di canali, al punto che potremmo quasi parlare di una sorta di beta pubblica, in attesa che la funzione venga estesa ad una cerchia sempre più ampia di creatori di contenuti.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la creazione delle clip è uno degli elementi che maggiormente differenzia Twitch dalle altre piattaforme, dal momento che offre agli utenti la possibilità di creare dei brevi filmati immortalando qualche secondo di diretta e dandogli un titolo. Questo permette, ad esempio, di catturare una reazione buffa, un momento saliente nel gameplay o qualsiasi altro elemento possa essere ritenuto interessante; tutte le clip vengono direttamente collegate al contenuto originale, quindi chi lo guarda in un secondo momento può anche scegliere di andare direttamente a vedere quali sono stati i momenti più interessanti, il tutto sfogliando le clip generate dagli altri spettatori.

La funzione clip di YouTube è praticamente identica ed è già utilizzabile sui pochi canali che sono stati abilitati (poco sotto trovate il video di Creator Inside, un canale informale del team tecnico di YouTube). Per poter creare una clip è necessario cliccare sulla nuova icona a forma di forbice posizionata di fianco al tasto condividi, selezionare la parte di video da mettere in evidenza - la durata è compresa tra 5 e 60 secondi -, scegliere un titolo e pubblicarla.

Al momento questa operazione può essere eseguita sia dalla versione web che da quella Android, ma il team ha già confermato che è in dirittura d'arrivo anche su iOS. Sebbene la funzione clip sia già attiva, sembra che questa non sia del tutto completa, dal momento che mancano alcuni strumenti particolarmente utili per la fruizione delle stesse.


Il concetto alla base delle clip di YouTube, infatti, sembra essere leggermente diverso da quello di Twitch. La piattaforma di Amazon punta a renderle degli elementi che arricchiscono i canali in cui vengono create, visto che la sezione Video di ogni pagina include anche una raccolta delle clip più popolari, quindi sono facilmente consultabili da chiunque.

La piattaforma video di Google sembra invece utilizzare questa funzione per facilitare la condivisione di un determinato punto del video o dello streaming, dal momento che la clip generata può essere immediatamente pubblicata sui principali social o inviata tramite un semplice link. Attualmente non sembra esserci un aggregatore di clip integrato nella pagina del canale, quindi sembra che queste siano visibili esclusivamente all'utente che le ha generate e a chi ha il link diretto per accedervi. Insomma, si tratta di un'evoluzione della condivisione del time-stamp, ma ci aspettiamo che YouTube migliori lo strumento man mano che sarà sempre più diffuso.

La pagina di supporto ufficiale ci conferma anche alcuni dettagli, come ad esempio il fatto che le clip di durata superiore ai 30 secondi potrebbero presentare annunci pubblicitari, o che le clip non sono dei veri e propri video a sé, bensì si tratta della ripetizione in loop del momento esatto del video che viene catturato, quindi la loro visualizzazione dovrebbe contribuire ai dati generati da quel contenuto (su questo aspetto si attendono ulteriori chiarimenti). Infine è stato confermato che la funzione non sarà attiva sui video che mostrano contenuti per bambini, sulle dirette che superano le 8 ore e sui contenuti pubblicati con YouTube Premiere.

Se volete provare la funzione, potete dare uno sguardo al video di Creator Inside e sbizzarrirvi con i test:


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeySiri

Lato live Youtube è indietro. Mancano cose come la possibilità di regalare abbonamenti, bot, moneta guadagnabile guardando le stream che oi si possono spendere in ricompense, ecc.

Raffael

Temo che questa redditività non durerà ancora molto.
Il nuovo regolamento di Twitch sembra essere decisamente più stringente e temo che ci possa essere una qualche sorta di "demonetizzazione".
Vista la diffusione di Twitch, verosimilmente le grandi aziende eviteranno di pubblicizzare prodotti su canali che non seguono alla lettera tale regolamento

dario

dovrebbe andarle dietro nelle dinamiche dei pagamenti dei creators, per limitare l'emorragia che sta avvenendo da anni: non c'è paragone di redditività tra le due piattaforme.
non che a migrare siano state queste menti eccelse o portatori di contenuti imperdibili, ma di certo youtube a livello di traffico e popolarità ne ha risentito e il trend è in crescita.

Alex

Dovrebbero togliere le storie, inutili

RomanRex

la cosa fondamentale che manca a youtube è la chat, è integrata malissimo nel layout del video per gli streaming

_fraa88

Con calma, con calma!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città