
20 Giugno 2022
Qualche settimana fa, dalla Silicon Valley giungeva l'annuncio della nascita di Alphabet Workers Union, il primo sindacato che si impegna a tutelare i diritti dei dipendenti di Google e delle altre aziende in orbita al gruppo Alphabet, che dalle 200 adesioni iniziali ha raccolto in breve tempo quasi un migliaio di sostenitori. Uno sforzo corporativo che non solo ha squarciato il velo di indifferenza da sempre calato sul distretto tech californiano in tema di tutela dei diritti, ma che è riuscito a valicare i confini a stelle e strisce acquisendo una dimensione internazionale: è di poche ore fa l'annuncio della creazione di Alpha Global, la corporazione che riunisce i dipendenti di Alphabet di 10 Paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito, Germania e Italia.
Una vera e propria alleanza sindacale globale affiliata a UNI Gobal Union - la federazione che rappresenta oltre 20 milioni di lavoratori del mondo, tra cui quelli di Amazon - che nasce con l'intento di preservare i diritti fondamentali dei lavoratori di Alphabet di tutto il globo e di impugnare in modo sempre più incisivo lo scettro dell'etica aziendale. Alpha Global, a cui i dipendenti possono aderire su base volontaria, si occuperà sia di questioni legate ai singoli Paesi, come il trattamento dei moderatori di contenuti, sia di temi internazionali, come l'obbligo di siglare accordi di non divulgazione a cui sono spesso sottoposti i dipendenti dell'azienda.
I problemi di Alphabet non sono limitati a un solo Paese e devono essere affrontati a livello globale - afferma il segretario generale di UNI Global Union, Christy Hoffman, come riporta The Verge - Il movimento lanciato dai tecnici di Google è stimolante. Stanno usando la loro forza collettiva per trasformare le loro condizioni di lavoro, ma anche per affrontare le questioni sociali che derivano dal crescente accentramento del potere aziendale.
La nascita di Alpha Global rappresenta un'ulteriore dimostrazione che la lotta per i diritti dei lavoratori del tech sta subendo una profonda accelerazione capace di scatenare un effetto domino che coinvolgerà nel tempo gli altri giganti della tecnologia. Un vento di solidarietà che soffierà non solo sulla Silicon Valley, ma in tutto il mondo.
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Commenti
Ed anche Google ce la siamo giocata
Jeff Bezos e Amazon non vogliono che i loro lavoratori votino per posta sulla sindacalizzazione. Amazon afferma che il voto per corrispondenza non sarebbe "valido o equo".