Android 12, novità in arrivo per gaming e app in split screen | Rumor

21 Gennaio 2021 33

Nelle ultime ore sono emerse due novità in ambito gaming e multitasking che potrebbero essere implementate in Android 12, la prossima release del sistema operativo mobile di Google. Più nello specifico, si parla di una gestione più sofisticata della vibrazione (rumble) dei gamepad esterni e una maggior versatilità delle app in split screen.

SUPPORTO PIÙ MATURO ALLA VIBRAZIONE DEI GAMEPAD

A chi è capitato di collegare lo stesso gamepad sia a una console/un PC sia a uno smartphone Android saprà che, anche a parità di gioco, la vibrazione restituisce sensazioni decisamente differenti. Questo perché il supporto alla funzionalità nel sistema di Google è decisamente più elementare: fondamentalmente il gamepad o vibra o non vibra, non c'è possibilità di modulare bene il segnale in modo che sia più realistico.

Del miglioramento di questa caratteristica si parla già da diversi mesi ormai, ma i ragazzi di xda-developers hanno scovato ora i primi commit che dimostrano un po' di progresso. In questa fase, non tutti i gamepad sono coinvolti: è necessario che il relativo driver per Linux includa un supporto al rumble avanzato. Naturalmente non possiamo essere certi che le novità saranno pronte per Android 12, ma ci speriamo; anche perché con l'avvento dei servizi di streaming come Stadia, GeForce Now e xCloud, non solo gli smartphone, ma anche i tablet e i TV avranno un ruolo sempre più centrale nel mondo del gaming.


APP IN SPLIT SCREEN E MULTI-TASKING

Il modo più semplice per spiegare l'innovazione è che ogni coppia di app in split screen si comporterà esattamente come un'app singola in fase di multi-tasking: supporterà la gesture di swipe verso destra o sinistra per passare a un'altra app (o coppia), figurerà nella schermata multitasking come un'entità singola e così via. La funzione dovrebbe chiamarsi "App Pairs" (nome già sentito in casa Samsung), stando a quanto dice 9to5google citando una documentazione riservata interna visionata in redazione. L'implementazione attuale dello split screen prevede che l'app che risiede nella parte superiore dello schermo rimanga sostanzialmente "fissata", e tutte le gesture di cui abbiamo parlato prima riguardano esclusivamente la metà inferiore dello schermo. Di seguito un mockup, realizzato sempre dalla fonte, che aiuta a capire come potrebbe funzionare il nuovo sistema:

SX: l'UI attuale | DX: il mockup della nuova UI

Da notare che dovrebbe rimanere presente la barra divisoria che permette di ridimensionare lo spazio occupato da ciascuna app; dovrebbe anche esserci una novità - un doppio tap sulla barra dovrebbe rapidamente scambiare la posizione delle due app. Anche in questo caso, si tratta di un'innovazione cruciale per il futuro: i dispositivi pieghevoli iniziano gradualmente a prendere piede, e il multitasking ha un ruolo sempre più centrale.

Lo sviluppo di Android 12 dovrebbe essere nel vivo ormai: le prime developer preview potrebbero essere ad appena qualche settimana di distanza. La prima di Android 11, vale la pena ricordare, arrivò verso metà febbraio. È lecito assumere tempistiche più o meno analoghe quest'anno. Ricordiamo che il lancio avviene di solito verso settembre/ottobre, contestualmente al rilascio sugli smartphone Pixel più recenti.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arturo Smeraldo

In Asus sono mafiosi

matteventu

Sì, anche se non ricordo con che versione.
Credo 7.0/7.1, o al massimo 8.0/8.1.

Alex

Dello swype non lo sapevo. Sei sicuro?

Bestme1

Galaxy Note 2, 2012.

piero

fanno prima a chiuderle le cose piuttosto che migliorarle :D

Giacomo Tallevi

Qualcuno mi spiega perché solamente Asus continua tranquilla a far registrare le chiamate senza tutte le stupidaggini di google e le limitazioni della nazione? Quale escamotage usa?

STAFF

Vero, non lo sapevo , sono nuovo su Andorid. Basta cliccare l'icona "cerchiata". Grazie bro'.

virtual
se gli chiedi

Come se potessimo chiedere! Fanno sempre quel c....avolo che vogliono e di solito tolgono (cfr. "won't fix"), non aggiungono.
A meno che le aggiunte non siano inutili.

ErCipolla

Devo dire che all'epoca si faceva tanto rumore sul multitasking, ma da quando è finalmente stato implementato in Android non l'ho praticamente mai usato... sono dell'idea che sia una di quelle feature che all'apparenza sono indispensabili ma poi all'atto pratico si usano molto raramente (discorso diverso ovviamente su tablet, dove c'è effettivamente lo spazio per lavorare su due finestre comodamente)

matteventu

Si poteva anche fare lo swipe verso l'alto.
E non è "solo", è tanto, soprattutto perché prima si poteva attivare lo split screen direttamente dall'app in cui si era, mantenendola attiva, mentre ora si deve per forza passare dalla schermata app recenti, il che obbliga a mettere l'app in pausa. E la cosa crea problemi con alcune app.

Alex

Hanno solo tolto che se tieni premuto il tasto multitasking ti si apre la modalità split screen

Alex

Lo split screen su Android c'è da Android 7.0

matteventu

"Nascondono"

E di fatto l'hanno reso molto meno veloce e comodo da usare con le release recenti, rispetto a com'era prima.

Desmond Hume

Per android 20 dovrebbero farcela, cerchiamo di essere fiduciosi.

Alex

Vai in multi tasking, tieni premuto sull'icona dell'app e ti appare nelle opzioni

Mattiagol

https://uploads.disquscdn.c...

Tantalio

Ed io che ancora attendo un'interfaccia desktop integrata in Android..

Davide

Mai

STAFF

Nemmeno, mi fa vedere solo le app aperte, non c'è nessuna icona.

ReArciù

mi sembra ovvio che si attiva se ci sono app aperte nel multitasking ....

STAFF

Non c'è niente del genere, c'è solo scritto che non ci sono app aperte. Nokia 8 Sirocco.

ReArciù

devi andare nel multitasking e premere sull'icona delle app (in alto al centro)

ReArciù

si ma è meno intuitivo

STAFF

Come si attiva su Android One 10?

PcPortingPlz

Ma quando mettono la Desktop Mode ufficialmente su Android? L'unica feature che mi interessi vedere nell'immediato.

Madfranck

e comunque non ne capisco l'utilità

roba che sulla oneui è presente da almeno 3/4 anni

riccardik

assolutamente, certo a google cambiare le cose viene più facile (se gli chiedi di aggiungere qualcosa non sai mai cosa gli potrebbe venire in mente)

loripod

anche aggiungerlo senza tagliere nulla, alla fine lo spazio non gli manca.

Alex

Non l'hanno mai tolto, c'è anche adesso

Alex

Chissà quando arriverà su iOS

ReArciù

Prima nascondono lo split screen e poi lo riportano in auge

riccardik

Magari sostituire anche il tasto screenshot con quello multiwindows sarebbe una buona idea

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più