
11 Novembre 2021
Google potrebbe richiedere il supporto al codec royalty-free AV1 su tutti i nuovi dispositivi Android TV lanciati dal 31 marzo 2021 in avanti. L'indiscrezione proviene da una dispositiva interna proveniente da Mountain View e visionata da XDA.
Stando a quanto riportato, tale supporto diverrà un pre-requisito obbligatorio per tutti i futuri dispositivi che saranno lanciati con Android 10 o Android 11 entro la fine dell'anno.
AV1 è stato annunciato dalla Alliance for Open Media nella primavera 2018, ma soltanto lo scorso novembre Google ha comunicato che il codec sarebbe presto arrivato su "tutta la gamma di applicazioni e servizi video" proprietari.
AV1 richiede un certo tipo di hardware per assicurare che il processo di decodifica (ha una compressione maggiore del 30% rispetto a VP9 o HEVC) vada a buon fine, motivo per cui non può essere distribuito semplicemente tramite un aggiornamento software. Tra i prodotti più recenti che offriranno nativamente il supporto AV1 troviamo gli Smart TV della gamma 2021 di Sony che sono stati annunciati al CES 2021.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
Ho visto che hanno aggiornato le specifiche sul sito e che ora includono la compatibilità.
Fonte?
Panasonic, Samsung si compra solo per i telefoni
Probabilmente domani
Già lo usano
Certo che si
Ovviamente si, Panasonic top !
No
Panasonic jz2000 avrà la compatibilità AV1?
Ma nemmeno tanto, con la frequenza con cui escono certi prodotti puoi star tranquillo che gli aggiornamenti non mancheranno (anche se a conti fatti cambia poco)
I dispositivi Chromecast lanciati finora non avevano Android, il che cambia di non poco le carte in tavola :)
i dispositivi chromecast hanno un supporto software ben superiore ai pixel. puoi stare tranquillo, è il miglior dongle sul mercato per distacco ad oggi
Dispositivo che tra l'altro non fa parte della gamma Pixel e sul quale non si sono pronunciati in termini di lunghezza del supporto software.
Probabilmente mai.
Ma si sa quando lo implementeranno anche sui nuovi tv Samsung? perché quasi quasi mi volevo prendere una tv mini led da tenere un bel po di anni
si sa quando verrà usato esclusivamente av1?
;(
ovviamente spid e app io
chieti e ti sarà tato!
fixed! :)
EVVAI!
Scelta giusta , però intanto sono anni che HEVC è "obbligatorio" su tutti i televisori e lo sarà anche su quelli che monteranno Android TV.
:)da marzo 2021 si
Posso avere 5milioni di euro?
Chiedi e ti sara dato
E intanto il loro dispositivo non lo supporta