Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Anche YouTube contro Trump e chiunque diffonda bugie sulle elezioni USA

07 Gennaio 2021 56

Anche YouTube si schiera contro le bugie e la disinformazione sui risultati delle elezioni presidenziali del 2020 che hanno causato i gravi e violenti disordini di Washington delle scorse ore: la piattaforma di Google dice che qualsiasi canale - anche quello di Donald Trump - diffonda bugie sull'argomento sarà punito con uno strike, e sarà impossibilitato temporaneamente (non è chiaro per quanto) a caricare altri video sul canale. Se si accumulano tre strike entro 90 giorni per qualsiasi ragione il canale viene terminato in modo permanente.

Il mese scorso, YouTube aveva modificato le proprie linee guida specificando che video contenenti disinformazione sulle elezioni sarebbero stati semplicemente cancellati dalla piattaforma, senza altre conseguenze. La società dice di aver già rimosso migliaia di video che violavano la nuova policy (che, ricordiamo, non è stata resa retroattiva).

È interessante osservare che YouTube tende a riservare un periodo "di grazia" tra l'annuncio di una nuova regola alla sua effettiva applicazione; ma l'attacco avvenuto ieri al Campidoglio, dove il Congresso era riunito per ratificare la vittoria di Joe Biden, ha costretto la piattaforma a forzare la mano: il ban è quindi attivo da subito.

Per contestualizzare, ricordiamo che Trump, che è stato sconfitto alle elezioni presidenziali di settembre da Joe Biden, continua a negare la realtà, dicendo di aver vinto "se si contano solo i voti legali" e accusando sistematici brogli e malfunzionamenti delle apparecchiature del sistema di votazione. Nonostante non sia mai stata presentata nemmeno una singola prova valida, e nonostante decine di cause legali intentate dai legali di Trump siano state rifiutate a tutti i livelli del sistema giudiziario americano perché completamente prive di fondamento, qualche sostenitore ha comunque voluto credere al presidente uscente, e ha condotto l'attacco a Washington circa 24 ore fa.

Almeno una persona ha perso la vita (si parla di altre tre ma le circostanze non sono perfettamente chiare), i feriti tra le sole forze dell'ordine sono più di cinquanta (anche gravi) e gli arresti hanno già superato quota 50. Il Congresso si è riunito quando l'ordine è stato ripristinato, e il vicepresidente degli USA in persona, Mike Pence, ha ratificato finalmente la vittoria di Biden, per 306 grandi elettori contro 232. In queste ore si discute della possibilità di avviare una seconda procedura di impeachment nei confronti di Trump, che viene considerato un istigatore delle violenze delle scorse ore.

Oltre a YouTube, anche Twitter, Facebook e Instagram hanno attivato blocchi e censure dei vari account di Donald Trump. Più nello specifico:

  • Twitter ha attivato un blocco di 12 ore e ha chiesto la rimozione di tre messaggi.
  • Facebok e Instagram hanno attivato un blocco "a tempo indeterminato", probabilmente fino a che Biden non si insedierà alla Casa Bianca, il 20 gennaio.
  • Snapchat ha attivato un blocco fino a data da destinarsi.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
billkilluscoTrmp2020

quello al centro è uno sciamannato sxtxnista con annessa compagnia di pazzi!!

billkilluscoTrmp2020

e' tutte due ma di più molto di più!! Tso per questo tipaccio abbietto!!

dario

Ma un conto è mistificare la realtà con prove artefatte, fantasie, menzogne, un altro conto è mettere in dubbio una verità confutandola con scientificità, inteso tanto come studio scientifico quanto come inchiesta d8 natura giornalistica che metta in luce aspetti oscuri con prove e fatti.
L'inchiesta ben fatta sarà sempre ben accetta su qualunque piattaforma, la menzogna in malafede no.
O ovviamente anche la menzogna in buona fede non suffragata da alcuna prova, quando assurge al rango di calunnia e quando può portare a conseguenze nocive per la comunità.

sk0rpi0n

Studi di qua, pubblicazioni scientifiche di là...
Puoi fare tutte le disamine del caso che vuoi, ma la storia è (purtroppo) fin troppo piena di apparenti fake news che poi invece si sono rivelate vere.
Esempio medico: anni 50, dicevano che fumare faceva bene e lo consigliavano anche alle donne in gravidanza, finché dopo ANNI sono pian piano comparsi degli studi che dimostravano alcune correlazioni con il cancro, e dopo DECENNI la situazione si è ribaltata.
Esempio governativo: nel 2003 Colin Powell all'ONU sbandierò davanti a tutto il mondo le "prove" delle armi chimiche dell'Iraq, come pretesto per attaccarlo. Ci vollero ANNI per capire che era stata tutta una montatura ah hoc.
Sulle multinazionali potrei farti esempi a raffica, ce ne sono migliaia.
Alla luce di tutto questo, quanto ti senti sicuro di affermare che medicina "ufficiale", governi e multinazionali siano in buona fede verso notizie che cercano in tutti i modi di nascondere e censurare nei modi più infimi?
Non mi riferisco certo ai terrapiattisti, ma magari alla crisi e all'emergenza medica dovuta al COVID-19 qualche pensiero alternativo vale la pena di farlo... basti guardare dove si sono spostati i capitali in tutto questo trambusto: multinazionali.
Dico solo che è giusto mantenere la mente aperta e poter vagliare tutte le ipotesi, con discernimento come dici tu; per quanto riguarda la scienza, si è smentita più volte nel corso dei secoli come si sa; non è necessario essere scenziati per arrivare a comprendere cose dove è molto più immediato usare la logica.

dario

in questo caso la questione è estremamente semplice: "quanto affermato è dimostrato a livello legale? sono state fornite prove ritenute valide da un tribunale perlomeno per istruire un processo?"
se sì, c'è perlomeno un dubbio che non può essere etichettato come fake news, anche a fronte di una sentenza non passata in giudicato, per il diritto di cronaca e informazione, fermo restando che fino a quando non c'è una condanna le ipotesi andranno raccontate come tali e non come verità.
se no, sono ai fini legali falsità.
e ancora: "quanto mostrato è correttamente contestualizzato con quanto si vuole dimostrare, o si tratta di materiali tagliati o manipolati ad arte, girati appositamente, risalenti a momenti o luoghi differenti da quelli che si vuol far credere? Il fatto y qua riportato trova riscontro da qualche parte? L'affermazione attribuita a Tizio è stata da lui fatta in questi termini e con questa accezione?" e ancora, per estendere ad altre tipologie di fake news l'opera "censoria", "Lo studio x qui citato è effettivamente stato pubblicato? e affermava quanto qui viene detto?" siti di fact checking e debunking quotidianamente affrontano con successo questioni di questo genere, basta istituire una task force apposita.
non è tutto relativo, ci sono ottimi strumenti oggettivi di discernimento, la discrezionalità ha un ruolo fino a un certo punto fintanto che ci si attiene a queste semplicissime linee guida nella rimozione dei materiali.

gioflo00

Uno è libero di diffondere falsità, poi sta all'individuo saper discernere, informarsi, cercare di capire, porsi delle domande, in questo ultimo periodo vedo persone che seguono i "personaggi" in Tv e social come
se fossero loro gli unici detentori sapere scientifico, se qualcuno minimamente dissente viene tacciato di essere "complottista, negazionista, etc". non ho mai visto tanta acredine verso chi la pensa in mondo diverso, specialmente quando porsi dei dubbi è lecito. Per questo credo che non ci sia bisogno di censure, ma bisogna dare i mezzi e le condizioni alle persone per farsi una propria opinione, esprimere le proprie idee e non farsi portatori di pensieri altrui. Wanna Marchi è stata una truffatrice, questo è un reato punito dalla Legge, ma esprimere la propria opinione, per quanto possa essere assurda ed in disapprovazione con il nostro pensiero, è un diritto riconosciuto nell'articolo 21 della Costituzione.

Elvin Cannibale Barca

Allora Lafinanazasulweb va arrstato direttamente

Giardiniere Willy

Hai scritto solo cavolate.
Non ne hai azzeccata una. Nemmeno "tutti i media contro".
Babbeo

Cloud387

Stai facendo tutto da solo, stai tranquillo.

La censura è sempre sbagliata.

Goose

Dobbiamo ricordare le elezioni del 2016?

Quindi secondo il tuo ragionamento Trump ha ragione non perché esistano delle prove (che non esistono, smentito più volte) ma ha ragione poiché è stato presidente degli Stati Uniti.

P.s. se il presidente degli Stati Uniti più votato della storia non viene più votato dopo soli 4 anni vuol dire che ha fatto un lavoro di m****. Ed è sotto gli occhi di tutti.

The Evil Queen

Sono i rinnegati di skyrim

The Evil Queen

Ma rinchiudete quell’arrogante

sk0rpi0n

E ovviamente decidono loro cosa è vero e cosa no; gran brutta cosa vivere nell'epoca dove poche multinazionali controllano (e censurano) le informazioni globali.
"Chi controlla i controllori?"

GianlucaA

Un conto è esprimere le proprie idee. Un'altra è diffondere falsità consapevolmente con la volontà di influenzare i deboli.
Il problema non è il poveretto che crede a Wanna Marchi. Ma Wanna Marchi (ciarlatano a caso) che è consapevole di dire falsità (non esprime le sue idee) al fine di lucrare sopra alla povera gente.

sgru

non è un pagliaccio è solo un caso clinico grave

sgru

anche io vorrei avere il potere di esser sicuro che tutti quelli entrati erano gente per bene, senz'armi etc.. :)

R2

Mi hai preso per un nazista liberal? Non blocco, non censuro. Sono per la libertà, personale e di ragionamento. Le persone nella loro vita crescono, cambiano e capiscono. Non sempre e non tutte, ma tant'è. Qualcuno in ritardo, qualcuno meno. Sicuramente ora siamo nel declivio verso la ripetizione di errori del passato nel quale il Governo bollava tutti gli altri come cospiratori e censurava tutto. Ma finché non tocca voi e sono gli altri, va bene...

Mirko9367

Ormai l'informazione unilaterale che gira e bombarda solo dalla stessa parte è diventata alla stregua della religione, se non peggio... La cosa più preoccupante è che la gente crede davvero di ragionare con la propria testa seguendo il pensiero unico, mentre Trump se ne fot*e altamente delle "indicazioni" che gli arrivano dall'alto e fa sempre e comunque di testa sua, nel bene o nel male... ma evidentemente questo, a molti, non piace...

Mirko9367

"un attacco alla nostra democrazia"... rileggilo di nuovo, ma più lentamente...

Cloud387

Ironia, questa sconosciuta....

Comunque puoi sempre cliccare sul tasto blocca e censurarmi.

R2

La nazione che ha fatto più guerre, sganciato più bombe, fatto più morti negli ultimi 80 anni, si dichiara inorridita per dei turisti disarmati pacifici e (quasi tutti) ordinati che sono stati lasciati entrare in quello che dovrebbe essere il luogo più sicuro al mondo.
Ha perfettamente senso

R2

In pratica vedo gente addirittura che crede che dei manifestanti che non hanno ancora fatto violenza (al massimo hanno spaccato qualche porta, nemmeno altro), disarmati, senza organizzazione e nemmeno in tanti, siano dei terroristi, quando sono stati lasciati entrare pacificamente in quello che dovrebbe essere il luogo più sicuro al mondo, quando i blm che hanno bruciato intere città erano manifestanti.

R2

Questi sono quelli che fanno il processo a Galileo perché non segue le linee guida imposte dal loro partito settario di sinistrati

R2

Sono d'accordo. Partiamo dal tuo profilo.

R2

Qui l'unico che ha smesso di ragionare sei tu. Non ti viene il dubbio che il Presidente più votato nella storia d'America (Donald Trump!) non abbia anche buona parte di ragione? O ti fidi dell': informazione unilaterale che gira e bombarda solo dalla stessa parte? Potrei farti decine di esempi eclatanti, tra fake news, trattamenti totalmente opposti con fatti simili ecc...

R2

Guarda all'indietro quello che dice e ha detto e poi guarda i fatti. Le cose sono due, o ti ricrederai, o almeno ti verranno dei dubbi. Sicuramente, Trump non è un pagliaccio. Ha sbagliato gli ultimi mesi qualcosa perché è stato accerchiato, ma ha fatto 4 anni in maniera magistrale, a parte sulla pandemia dove ha sbagliato comunicazione (non tanto di per sé gestione, ha numeri migliori che in europa, dell'Italia non ne parliamo..).
Rifletti su un fatto avrebbe perso (e non ha perso) le elezioni per un totale di 45.000 voti. Ed è stato il Presidente nella storia americana a prendere più voti in assoluto. Mai nessuno come lui, nonostante tutti contro, costantemente.

R2

Tipo il mes non ha vincoli, calallettendopo la brexit, pioggia di soldi dall'Europa gratis, vabbè piccole riforme. Vabbè quasi gratis. Vabbè è un prestito con pochi interessi. Hillary ha vinto. Metti le mascherine per salvare il Natale. Se ti vaccin

R2

Anche perché negli altri se pensi o dici qualcosa che a Zuk non va bene ormai sei già fuori.

R2

Basta che accendi un tg o leggi i commenti. L'unico Presidente USA che non ha fatto guerre, sparato bombe, minacciato il resto del mondo è ritenuto responsabile di un attacco terrorista nel quale il massimo che hanno fatto i manifesti è stato farsi i selfie con le guardie.
Manifestazioni dei sinistrati con intere città che bruciano: "hanno ragione 1!1!"

R2

Sei quello che crede che la minaccia sia Trump? Ha tutti i media contro, tutti i finanziatori contro (o quasi), tutti i bombaroli contro e tu credi davvero che l'unico Presidente che non ha fatto guerre sia la minaccia? È il Presidente che ha preso più voti nella storia degli Usa e secondo te è una minaccia? Quanto avevi in logica?
Ci sono video più che espliciti sulla frode elettorale e non c'è stata nessuna inchiesta, nessun tribunale nemmeno ha giudicato nel merito: tutti dichiarato che non era loro competenza.

Jared Vennett

me l'hanno rimossa nell'altro articolo
XD

gioflo00

«I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it. »... Censurare chi la pensa differentemente da noi non è mai stata una "bella" cosa, la storia qualcosa avrebbe dovuto insegnare, perchè qualcuno si arroga la conoscenza della verità e di solito questo lo fa chi detiene il potere, non chi ha ragione.

M4st3r-[IT]

E chi stabilisce che cosa è vero e cosa non lo è?
Istituisci tu il ministero della verità di Orwell?

Ah, meglio che ci guardiamo un po’ di il c(_)L0 a casa nostra, che di buff0n1 al governo qui ne abbiamo a bizzeffe senza andarli a cercare oltreoceano....

Baronz

Assolutamente vero. Mi trovo a parlare con gente che spara ca22ate a raffica, gli chiedo di argomentare e le fonti e la risposta tipicamente è mio cugggino o lo hanno scritto su whatsapp.....

Alex

Si però Youtube dovrebbe smetterla con le pubblicità pornografiche

virtual

Ora invece mi sa che sono gli altri (quelli non social) ad essere ai margini...

Mostra 1 nuova risposta

Sarebbe giusto ma pericoloso, perchè ci son sempre stati e anche ora, ci sono dati che vengono dati per veri che non lo sono, ma si viene a sapere solo anni o secoli dopo.

Come la metti? Zittisci tutti? Non zittisci nessuno? Analizzi i fatti e zittisci quelli che qualcuno decide?

Cadi male con ogni opzione scelta ehehehe

Signor no
Giardiniere Willy

Ho scritto la stessa cosa nell'altro articolo xD

Mi sa che gli conviene comprare il lubrificante

Goose

Esistono millenni di storia da cui si può apprendere, soprattutto in questo nuovo millennio in cui tantissime persone hanno accesso all'informazione e alla cultura. Eppure sembra sia peggio di prima.

Giardiniere Willy

Sui no vax sono totalmente d'accordo, sui terrapiattisti diciamo che è meno urgente

Gabriele Gabry

È un vero pagliaccio

Giardiniere Willy

Purtroppo c'è da dire che non potevano nemmeno fare nulla i social.

Twitter, senza censurare Trump, anche quando segnalava i messaggi come "contenenti frottole", veniva accusato di ogni crimine perché qualcuno ritiene che non possa intervenire nelle dichiarazioni di un presidente.

Poi ci sarebbe da chiedersi anche una cosa: meglio che i complottardi stiano su Facebook e Twitter, dove sono comunque più controllati, o meglio che si trovino una nuova piattaforma totalmente libera da ogni controllo?

Simone de Falco
Signor no

Mizze gli avanza solo Tik tok, che sicuramente je vole bene

JJ

Bisognerebbe dare alle future generazioni le basi per poter gestire in maniera cosciente e critica le notizie e le sue fonti. Non basta chiudere i canali, anzi, si forniscono appigli per proclamarsi vittime di censura alla "scomoda informazione libera". Investimenti nell'istruzione fondate sui dettami del metodo scientifico potrebbe dare uno spiraglio di positività.

Giardiniere Willy

"Da quando abbiamo dato più peso alle parole di persone arroganti ed ignoranti? Quando abbiamo iniziato a pendere dalle labbra di persone che vogliono solo smuovere le masse per fini personali?"

L'abbiamo sempre fatto, solo che ora la cosa si sta estremizzando e sta rendendosi palese a tutti

Jared Vennett

"Da quando abbiamo dato più peso alle parole di persone arroganti ed ignoranti? Quando abbiamo iniziato a pendere dalle labbra di persone che vogliono solo smuovere le masse per fini personali? "

Da quando la gente non capace più informassi perché gli pesa leggere oltre 140 caratteri quando va bene.
Sono sempre esistiti, ma prima dei social erano isolati ai margini della società.

Goose

C'è da riflettere, non è un discorso riguardante gli Stati Uniti, ma sulla democrazia in generale che vige anche nel nostro paese. Trump ha insegnato ai vari bulli estremisti come aizzare le folle, come usare una persona ignorante o credulona come soldatino per la propria guerra.

Da quando abbiamo dato più peso alle parole di persone arroganti ed ignoranti? Quando abbiamo iniziato a pendere dalle labbra di persone che vogliono solo smuovere le masse per fini personali?

Abbiamo smesso di ragionare perché diventa troppo difficile e perché si trova più facile seguire ad occhi chiusi una persona che sa come parlare con le nostre pance. È qualcosa di radicato anche nel nostro paese.

Non è solo un attacco alla nostra democrazia, è la sconfitta dell'uomo che cerca di pensare con le proprie capacità, dell'uomo che non ha più voglia di cercare la scelta migliore, anche per il collettivo, la sconfitta dell'uomo che ha perso ogni valore.

momentarybliss

Chiaro che i social adesso si giocano la reputazione, quella dei brogli elettorali USA è una pericolosa panzana che si è diffusa anche grazie a tweet, post e video montati ad arte

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città