
01 Ottobre 2021
Il 2020 è stata un anno difficile, ma non per il mercato delle app: Sensor Tower ha infatti pubblicato un report che tira le somme dell'anno trascorso, dopo quello della settimana scorsa che pur approfondendo i dati relativi al periodo natalizio aveva già delineato uno scenario chiaro.
Il totale complessivo dei ricavi relativi agli ultimi dodici mesi, tenendo quindi conto sia della piattaforma iOS sia di quella Android, ammonta a 111 miliardi di dollari secondo i dati (ancora preliminari) raccolti da Sensor Tower: rispetto al 2019 (85,2 miliardi), si tratta di un aumento significativo, pari al 30,2%.
Le app installate per la prima volta segnano un nuovo record, con un totale di 143 miliardi, in aumento del 23,7% su base annua. Un dato interessante è quello che riguarda lo scarto tra la percentuale riconducibile all'App Store, e quella invece attribuibile al Play Store: nel primo caso parliamo di 72,3 miliardi di dollari (55,5 miliardi nel 2019, +30,3%), mentre nel secondo di 38,6 miliardi. (29,7 miliardi nel 2019, +30%). Insomma, sulla somma finale l'App Store incide l'87,3% in più rispetto alla piattaforma di Google, confermando con precisione le proporzioni rilevate nel 2019.
Un'altra conferma è quella del primato dei giochi quando si parla di ricavi, con un contributo pari al 65,8% su iOS e addirittura dell'82,6% su Android (quali siano i titoli più redditizi dell'anno ve lo abbiamo già raccontato). Sull'App Store gli utenti hanno speso 47,6 miliardi di dollari in loot box e microtransazioni assortite nei vari giochi (+25,3% rispetto ai 38 miliardi del 2019), mentre su Play Store la cifra è di 32 miliardi (+27% in confronto ai 25 miliardi del 2019).
Commenti
Insomma... Aziende come Amazon hanno un contratto annuale con le Poste Italiane, quindi pagano sempre uguale. A rimetterci sono i fattorini che lavorano il triplo e lo stipendio rimane identico.
e che ne so che vive in India
Guarda che con 30$ al mese, in India ci campi.
20usd al giorno spero
i corrieri stanno facendo affari record
Da sviluppatore Windows (10), confermo tutto.
Prima della pandemia guadagnavo attraverso il Win Store circa 20$ al mese, mentre da marzo sono passato a circa 30$ mensili e, ora a novembre e dicembre, addirittura 35$ ciascuno!
Ormai ogni due mesi circa ricevo un bel bonifico da Microsoft e sono soddisfatto.
Gli affari sono in continua crescita e la democratizzazione dello sviluppo Windows è di fondamentale importanza per tale ecosistema... che verrà ulteriormente arricchito da una interfaccia utente ancora più completa entro la fine dell’anno.
;D