
20 Giugno 2022
05 Gennaio 2021 45
Alla fine i sindacati sono entrati nella Silicon Valley: è nata la Alphabet Workers Union, unione dei lavoratori di Google e di altre aziende che fanno capo alla società madre Alphabet - Waymo, Verily, Fitbit e Wing incluse. É un evento storico non solo per Mountain View, ma anche per l'intera realtà produttiva del distretto tech californiano. L'attivismo prende dunque la forma di associazionismo organizzato, in assoluto unico caso ad essere "aperto a tutti i dipendenti".
L'iniziativa nasce dall'esigenza di garantire i diritti dei lavoratori e di evitare che si ripetano situazioni come quella che ha riguardato Amit Singhal e Andy Rubin, accusati di molestie sessuali ed allontanati dall'azienda previa buonuscita di 105 milioni di dollari.
Il nostro nuovo sindacato fornisce una struttura sostenibile per garantire che i nostri valori condivisi come dipendenti di Alphabet vengano rispettati anche dopo che i titoli dei giornali sono svaniti.
Dunque si tratta di un sindacato che nulla (o poco) ha a che fare con la negoziazione dei nuovi contratti collettivi, ma piuttosto con la volontà di preservare i diritti fondamentali dei lavoratori e di garantire i principi etici all'interno dell'azienda.
L'Alphabet Workers Union ha il supporto del Communications Workers of America (CWA), il più grande sindacato statunitense nel settore delle telecomunicazioni: si tratta di un dettaglio non di poco conto, considerando che metà dei 120.000 lavoratori che fanno capo all'azienda madre hanno contratti a tempo determinato o sono collaboratori, privi dunque dei diritti di cui beneficiano i dipendenti strutturati. Per loro - anche per loro - nasce il sindacato, così come nasce per lottare contro le buonuscite milionarie e la stipula di contratti che l'Alphabet Workers Union definisce "non etici" - un esempio è quello dei droni venduti per scopi militari e della conseguente raffica di dimissioni volontarie di protesta.
I lavoratori che si sono organizzati per bloccare queste tendenze sono stati accolti da intimidazioni, repressioni e licenziamenti palesemente illegali, come di recente confermato dal National Labor Relations Board. Invece di ascoltare i lavoratori, Google ha assunti l'IRI, nota azienda anti-sindacale, per sopprimere le organizzazioni. É così che i dirigenti di Google hanno scelto di interagire con i lavoratori.
Si crea così un forte precedente che potrebbe incentivare altre realtà ad intraprendere analoghe iniziative. Ora che il muro della diffidenza è crollato all'interno di una realtà così importante come Alphabet, è facile aspettarsi una reazione a catena destinata a rivoluzionare le condizioni lavorative presso le aziende della Silicon Valley.
Commenti
Basterebbe inserirvi tra gli operatori sanitari, con relativo contratto. Alla fine della fiera siete operatori sanitari.
Le molestie sono denunciabili al reparto HR o alla polizia, non serve un gruppo di comunisti arrivisti pseudo difensori di qualcosa
Ma che c'entra? mica anche il lavoratore (tutelato ora) diventa un comunista a sua volta.
Preferivi la varie molestie sessuali insabbiate per anni come succedeva prima quindi? Tu che lavoro fai sentiamo? Saresti felice di essere molestato come una put*nella e non poter fiatare con nessuno altrimenti ti mandano via a calci in c**?
Il comunismo, per come lo intendo io, con queste cose non c'entra niente.
Cioè fatemi capire, voi (noi) non comunisti cosa dovremmo APPOGGIARE? L'anarchia? Lo stupro? La violenza? Il "faccio come c* mi pare perchè sei sotto di me e qua comando io?"
Sindacati= comunisti
Non a me, a chiuunque nel 118, pensa che non esiste manco la categoria, cioè per lo stato italiano noi soccorritori non esistiamo, ti lascio dedurre il resto che conseguenze possano avere (siamo passati da contratti da biologo, si si non scherzo, BIOLOGO, ad operatori tecnici, ad impiegati sino ad operai..., proprio perché non sanno come catalogarci..., non è colpa di chi assume, perché non sanno che categoria assegnare)
Ommioddio, sono arrivati anche in Italia
Ma perchè per voi Regole=Comunismo?
Alla fine come era andata? I due molestatori hanno avuto un processo penale oppure si stanno godendo i soldi in tranquillità?
ma non ho capito. sei contento quindi che ci siano dipendenti che sono stati molestati sessualmente? perchè per voi regole=comunismo
ma che stai dicendo? xD
in effetti ho anche visto il servizio delle iene. Che è successo a te?
Apple non lo copierà mai questo
Come siamo suscettibili, ti è sceso il sangue in testa a dormire a testa in giù? Alla faccia del rispetto delle opinioni altrui che decanti ahahah
Si si siamo tutti fascisti se non la pensiamo come te\voi. Sai il ca**0 che me ne frega. Un altro bloccato ign0rante la blacklist continua ad allungarsi.
Ma google non era l'azienda dei sogni in cui i lavoratori sono seduti sui palloni, creativi con sale da gioco e tutte le altre minch1ate americane?
Quanta superficialità...
Si ovvio che favorire determinate categorie/comportamenti serve solo come forma di auto protezione, ed è assurdo.
I sindacati in Italia proteggono soprattutto sé stessi
Ma che casso dici, questi sono sindacati veri, composti da lavoratori, mica i finti sindacati italioti parapolitici, sindacati simili a quelli dei dirigenti, non si vede perché gli impiegati non debbano avere tutele simili a quelle dei dirigenti che vengono licenziati con buonuscite equivalenti alla vincita di 100 lotterie,
Meglio una mano aperta a saluto romano, hai proprio ragione...tutti comunisti nella silicon valley.
È che sono abituati alle associazioni a delinquere che si sono istituite in italia sotto forma di Sindacati, che "proteggono" intere categorie che non meriterebbero nulla. Ma questo non ha nulla a che fare con Marx o i sindacati con il loro scopo.
Cioè?
Comunisti
Bella retorica :)
gli sviluppatori che vivono nei camper comunque hanno 20mila dollari al mese di stipendio (a meno che non parli di qualche ragazzotto che si crede un figo hacker)
E iscrivendosi a questi sindacati poi comunque i loro nomi saranno a inizio lista nei prossimi licenziamenti.
come è sempre stato fatto, una fetta di personale viene licenziato e poi assumono di piu.
Ma in questo modo si tolgono sia i cialtroni che le teste calde (Steve Jobs lo faceva anche come sfogo, licenziare gente)
Benvenuti sul 118 italiano, stessa uguale spiaccicata situazione, mica bisogna andare in USA per trovare queste situazioni (credetemi, non avete neanche la più pallida idea, è solo la punta dell'iceberg)
Ovviamente un sindacato nella Silicon Valley non serve a tutelare gli stipendi, visto che li guadagnano bene, ma per altre ragioni. Ad esempio il mese scorso una dipendente di Google, ingegnere informatico, è stata licenziata perchè si è opposta ad un particolare utilizzo di un algoritmo per l'intelligenza artificiale.
La mano regge un chupa chups gigante?
Hai ragione, è meglio lasciar fare alle aziende, in un paese dove puoi ritrovarti sotto un ponte da un giorno all'altro con licenziamenti senza motivo. La Silicon Valley, il famoso paradiso marxista dove gli svillupatori vivono nei camper e auto nei parcheggi delle società multimiliardarie.
Già, notare il pugno...
https://uploads.disquscdn.c...
Eggià, brutti marxisti cattivoni che si consorziano perché non gli piace essere molestati sessualmente! In questo mondo di odio ed invidia sociale un povero dirigente non può neanche più violentare impunemente i suoi schia... volevo dire sottoposti, madoveandremoafiniresignoramia!
I cialtroni sindacalisti arrivano anche lì con tutto il loro repertorio di retorica marxista e per diffondere odio e invidia sociale.
L'autodistruzione è stata azionata.
certo... li tracciava con Google Map sui loro stessi telefoni
Il famoso gruppo terroristico degli antifascisti, noto per avere a capo .... boh, organizzato su base territoriale da ... non si sa, con una chiara e definita linea politica (risate generalizzate). Illuminaci, non dovevi scappare su Parler o su qualche altra piattaforma fallita già mesi fa?
eccallà !
iniziano con i buoni propositi,poi finiscono in vacca
Google lo sapeva prima di loro stessi.
Ma in realtà Google da anche il c***o ai propri dipendenti, basta una richiesta di qualunque natura e viene soddisfatta, addirittura era stato chiesto di attuare una politica di evitare nuove assunzioni di maschi bianchi e le risorse umano hanno subito accettato di buon grado infatti sono anni che ci sono cause civili da parte dei soggetti discriminati per la loro razza. Hanno tutto ciò che vogliono anche le richieste più assurde, questa cosa del sindacato è solo una dimostrazione politica (come il loro simbolo come ho già spiegato) per loro non cambierà niente nel senso che è già tutto al loro servizio. C'è un video di una riunione tra dipendenti e management incluso Pichai su "race & Equity" dove i dipendenti si lamentavano dei troppi uomini bianchi presenti in azienda. Se non l'hanno tolto su YT (altamente probabile) forse lo si trova su Rumble o Dailymotion.
hanno orde di dipendenti libtards che impongono e suonano la vulgata politically correct, la loro ideologia è mondialista... per una volta subiscano le conseguenze delle loro azioni anche se dubito che cambierà qualcosa... perché certe multinazionali sono ideologhe e politically correct solo di facciata.
Comunisti del 21 secolo ahahah
Fanno solo bene, dalle al padrone!
Purtroppo la lotta di classe, che riguarda tutti, è stata sostituita dalle lotte per promuovere privilegi solo per poche persone in base a sesso, razza ed orientamento sessuale.
Il fatto che un'azienda sia così grande che esista un megasindacato solo ed esclusivamente per proteggere i diritti fondamentali solo ed esclusivamente dei suoi dipendenti suona molto Cyberpunk
Google è già che ride
Notare il pugno, pari pari a quello del simbolo blm, giusto per affermare ancora una volta l'appartenenza politica dei dipendenti delle big tech companies.
miiizzzega!!! :)
http://www.originalitaly.it/uploads/articles/00000759/images/Palermo-artigianato_scacciapensieri.jpg