Pixel 6, nel brevetto Google fa sparire la fotocamera sotto allo schermo

29 Dicembre 2020 94

Il 2021 sembra proprio che sarà l'anno giusto per vedere i produttori più importanti cominciare a confrontarsi con la possibilità di inserire la selfie-cam sotto al display, tagliando quindi la testa al notch, abbandonando i fori e i moduli pop-up. Una soluzione estetica che accontenterebbe tutti, ma come abbiamo visto sullo ZTE Axon 20 la tecnologia attualmente non è ancora perfetta, e lo schermo in corrispondenza della fotocamera risulta più sgranato e meno luminoso.

Il rapporto di Google col notch è stato parecchio travagliato: prima l'ha abbracciato con quello - decisamente discusso - di Pixel 3, poi lo ha abbandonato per una cornice old-style su Pixel 4, e infine ha optato per il foro in alto a sinistra sullo schermo per i recenti Pixel 4a, 4a 5G e 5. Ma su Pixel 6 le cose potrebbero cambiare ancora, come emerge da una serie di brevetti depositati da Google e recentemente registrati dall'USPTO.


Le illustrazioni contenute nei documenti contengono una rappresentazione essenziale del design di un dispositivo, e mostrano quella che sembra una capsula auricolare in posizione centrale: potrebbe anche essere la sede della selfie-cam, che in ogni caso non si troverebbe più nella stessa posizione degli attuali Pixel.

Insomma, la selfie-cam potrebbe essere scomparsa: e ci aspettiamo di trovarla sotto allo schermo. Diverso il discorso per il modulo fotografico posteriore, che resta invece fedele alle linee della corrente generazione. Scompare anche il lettore di impronte posteriore, e potrebbe essersi spostato pure quello sotto al display oppure sul lato destro, dove si trova un tasto piccolo (quello di accensione) e uno più grande, che presumiamo possa fungere da bilanciere del volume.

Ovviamente non c'è nessuna certezza che i prossimi smartphone targati Google combacino con il design visto in queste immagini: tuttavia si tratta di un'ipotesi plausibile, ed è bene tenerne traccia, per quando torneremo a parlare di Pixel 6.


94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LuPo
LuPo

Vabbè la fa sparire alla vista...dai si dice

Diego 1

vediamo che tirano fuori con questo pixel 6, sperando che abbia meno problemi hardware rispetto al 5.

Toc

lettore di impronte, display da top gamma, materiali premium che non si scollano o macchiano (back cover) dopo 3 giorni, processore degno, versatilità delle camere (almeno 3 fatte bene), ASSISTENZA degna di essere chiamata tale, garanzia affidabile (ti ricordo che lo schermo che si scolla è stato classificato come problema non coperto dalla garanzia dalla stessa Google in un loro comunicato ufficiale).

an-cic

Certamente

untore

Ah ma sei un troll! Scusa non ti avevo riconosciuto subito, avrei fatto a meno di darti da mangiare. Addio.

Diego 1

non ho mai pensato che avessi detto una
str****** ho solo voluto precisare che ad oggi i google phone non hanno più le cornici, nulla di più.
poi è ovvio che tutti questi problemi hardware google li debba risolvere al più presto.

Toc

ma ne ho parlato io, e tu sei venuto sotto al mio post a precisare che ORA finalmente pixel non ha le cornici, come se avessi detto una str**. Quando il senso del mio commento era logicamente che Google sta dietro anni luce sulla qualità degli smartphone, compreso il design, tutt'ora che non ha più le cornici.
Se non capisci l'ironia di un commento e senti il bisogno sfrenato di dover precisare la singola parola stai messo male eh.

Diego 1

il senso del mio commento iniziale era quello di dire che google si è adeguata al design dello schermo frontale senza cornici, anche se in ritardo.

tutto il resto (problemi hardware-scelte design) non ne ho parlato.

Toc

Riposto il commento che mi hai segnalato, perchè non ci vedo nulla di male e nulla di offensivo:

appunto, quello che sto dicendo è che come design loro sono sempre stati un fiasco, arrivando dove altri erano già arrivati da anni e anni e anni e anni.

Ci arrivi o vuoi lo schemino? dai ragazzi su, leggete tra le righe, svegliatevi
Toc

Ma perchè mi segnali il commento? Hai la coda di paglia?

Ti ripeto che solo quest'anno le hanno eliminate, quando i concorrenti sono almeno 2 anni che non ne hanno.
In pixel 5 ha ancora il touch id dietro, roba da preistoria. Schermo che si scolla, problemi hardware a non finire.

E' innegabile che come design i pixel non hanno mai brillato.
La mia era una battuta, per dire che SOLO NEI RENDER riescono a fare queste cose, quando poi nella realtà non ne sono capaci ed escono uno smartphone molto indietro a livello di design.
Ti suggerisco di prendere la vita con più leggerezza

an-cic

Secondo me è l'ergonomia della tua mano il problema

untore

A parte che farsi infinocchiare 7 euro quando se ne trovano ottimi su amazon a 3 è quanto meno da allocchi. Resta sempre il fatto che devo infilare la mano dietro al telefono mantenendolo con l'altra altrimenti c'è il rischio che si ribalti. Il concetto è il peggiore pensato di quelli attualmente usati, c'è poco da fare.

untore

Insomma ma quando mai è una bugia, nell'afferrare il telefono dalla tasca molte volte il dito finisce proprio sul sensore per "colpa" della sua ergonomia e si sblocca. Dire ma quando mai è solo voler difendere a tutti i costi una cognizione sbagliata.

armandopoli

E perché

Diego 1

No. ti cito la tua frase iniziale "poi nella realtà hanno ancora le cornici"
è dal pixel 4a che non hanno più le cornici del dispaly, anche se ci sono arrivati in ritardo adesso come design frontale stanno alla pari degli altri produttori.

moralizzatore

Ma non é vero che l'hardware è migliore e poi piantala di segnalare le mie risposte.

Toc

appunto, quello che sto dicendo è che come design loro sono sempre stati un fiasco, arrivando dove altri erano già arrivati da anni e anni e anni e anni.

Ci arrivi o vuoi lo schemino? dai ragazzi su, leggete tra le righe, svegliatevi

Diego 1

sì ma non hanno più le cornici!
io poi il lettore di impronte l'avrei preferito più sul lato

Toc

con lo schermo che si scolla e il touch id ancora dietro anni 90'. Wow

Diego 1

"A parte la fotocamera è inferiore in un tutto e per tutto ad un OnePlus" a questo era riferita la mia risposta.

sebbene l'hardware della fotocamera di un Oneplus sia migliore il software della fotocamera di un Oneplus è peggiore rispetto a quello del pixel 5.

moralizzatore

Ma chi l'ha detto?
Ma sai leggere?

moralizzatore

Device alla mano è inferiore in tutto.
Provale le cose prima di sparlare.
É chiaro che non l'hai mai messo accanto a un 7t.
Io si.

Valoroso Guerriero

Device alla mano non gli si può dire niente, altro che "inferiore in tutto". Provatele le cose di prima di sparlare. O quanto meno informatevi decentemente invece di andare dietro ai ciarlatani che millantano problemi per attirare views (non faccio nomi stockdroid)

Diego 1

Pixel 5 smartphone android con le cornici simmetriche e sottili.

Toc

Se, solo nel brevetto son capaci loro perchè
poi nella realtà hanno ancora le cornici, touch id dietro la scocca, schermi che si scollano ecc xD

Diego 1

Sì, ma non mi puoi venire a dire che la fotocamera di un oneplus 7t-8t sia migliore del pixel 5!
Il software della camera di oneplus non è allo stesso livello di quello dei pixel.

G M

Però ZTE me lo offre ad un prezzo che può anche giustificare qualche compromesso di uniformità mentre un "big" lo avrebbe sparato a 2000€.

Alchimst (EverythingLeaks)

E allora valuta anche tu una tecnologia del 2018 solo perché le più attuali non sono in commercio, ci vediamo entro fine anno e vedrai

moralizzatore

Argomenta invece di fare il saltimbanco.

In cosa sarebbe superiore?

TITANO
Rendiamociconto

uno qualunque di quest'anno in offerta

Hey Siri

Concordo con te avendo visto il video

comatrix

Guardati il video del milanese che per una volta ha fatto una cosa corretta e si, si denota la fotocamera anche sullo zte..., ergo non parlare di disinformazione

Hey Siri

Non vuoi un retro completamente uniforme? Che fai, te ne privi? :)

Alessandro M.

Infatti ripeto faccio considerazioni su ciò che già c'è ed esiste, quello che verrà in futuro si vedrà, io personalmente rimango scettico ma ovviamente mi potrò ricredere quando questa soluzione sarà qualitativamente all'altezza delle soluzioni già presenti, stesso discorso faccio pure per i pieghevoli, allo stato attuale non possono essere definiti prodotti ben fatti e per diverse ragioni....poi ognuno tragga le proprie conclusioni e faccia le proprie scelte, per quello che mi riguarda ATTUALMENTE non prenderei mai in considerazione un pieghevole o uno smartphone con la cam sotto al display....poi se in futuro riusciranno a risolvere i problemi che presentano queste soluzioni allora potrò dire ok il prodotto funziona bene e posso valutare l'acquisto.

Diego 1

"A parte la fotocamera è inferiore in un tutto e per tutto ad un OnePlus"
Questa mi mancava!

Alchimst (EverythingLeaks)

Si ma non puoi fare considerazioni su una tecnologia del 2018

Emiliano Frangella

Si.....manca solamente 1 anno.....tranquilli

Alessandro M.

Senti io parlo per quello che è presente sul mercato e per quello che è già stato testato nella realtà, e fin'ora non mi pare che questa soluzione sia miracolosa....

roby

Tutto ci ficcano

roby

Arriverà pure la fotocamera posteriore nascosta

Alchimst (EverythingLeaks)

Ancora continui con la disinformazione. https://uploads.disquscdn.c...

Quello sopra è zte quello sotto la soluzione di Xiaomi, mi dici dove si vede la cam?

Giovanni

a parte che non ho scritto tutte le motivazioni per cui l'ho preso, la cam è stata anche un elemento importante nella scelta, vedo che ti accanisci, quando si tocca questo discorso...

Beh dai è un insieme di cose, prima cosa gli aggiornamenti. Sarà che ho avuto un Sony che ha avuto praticamente un major update e basta, essendo uscito non con l'ultima versione di Android. Imbarazzante...
Ma 1€ per quanti GB? Io ho parecchia roba, e nel corso dei prossimi 2/3 anni crescerà sicuramente

Alchimst (EverythingLeaks)

Però per non aumentare i costi metteranno lo snapdragon 400

moralizzatore

Cavolo il backup delle foto costa 1 euro al mese siete seri?

Sono 12 euro l'anno!

moralizzatore

Hai preso un mediogamma che tra l'altro ha pure una capsula auricolare che "non è male".
A parte la fotocamera è inferiore in un tutto e per tutto ad un OnePlus.
E l'unica motivazione che dai per averlo preso era provare un'esperienza stock, che OnePlus ti offre con qualche chicca aggiunta.

Se mi avessi detto che lo prendevi per la fotocamera avrebbe avuto senso, ma visto che non è così, beh ripeto, ma perché non hai preso un OnePlus?

Alessandro M.

Quindi tra OnePlus e Pixel chi pensi sia più performante a parità di hardware?

an-cic

stando alle classifiche dei bench che leggo. a me onestamente me ne frega proprio poco dell'hw, dei led e dei giochi... io l'ho preso solo per dimensioni, batteria e ricezione

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei