Google News, Stadia e Foto tra tema scuro, upgrade e bug

19 Dicembre 2020 32

Tris di notizie su altrettanti prodotti software di Google: abbiamo una novità per News sul Web, la promessa di novità cospicue per Stadia e un bug piuttosto importante per Foto. Sinteticamente, che è venerdì sera:

GOOGLE NEWS SI TINGE DI NERO ANCHE SU WEB

Sulla versione web di Google News è arrivato il supporto al tema scuro, gli occhi fanno festa, i proprietari degli occhi pure. Ci sono voluti appena due anni perché il sito web si allineasse all'app mobile, e insomma, si poteva fare un po' più in fretta. Meglio tardi che mai, comunque. Da notare che il tema scuro è disponibile sia su mobile sia su desktop, e si può attivare automaticamente in base alle impostazioni del sistema operativo. Per qualche strano motivo, però, funziona solo se si è effettuato l'accesso al proprio account Google.

STADIA VERSO IL SUO PRIMO UPGRADE HARDWARE

Google Stadia sta lavorando per potenziare il proprio comparto hardware. Diciamo così: se in fase di lancio i 10,7 TFLOPS delle GPU custom di AMD facevano piuttosto impressione, con l'avvento delle console e delle GPU next-gen questo dato si ridimensiona in modo piuttosto importante. Tra l'altro l'hardware di Mountain View non supporta il ray tracing, e "si ferma" a 60 FPS; insomma, si comincia ad andare verso una fase del settore gaming in cui il RT diventerà la norma, e Cyberpunk 2077 è l'alfiere di questa nuova era (questo weekend ne parleremo più approfonditamente, non mancate di venire a trovarci); da non dimenticare inoltre che si inizia a discutere di gaming in 8K.

Google non ha precisato in che direzione andranno gli upgrade dei server, ma è chiaro che ci sono margini di miglioramento in diverse direzioni. La società ha anche detto che la strategia di discutere delle funzioni in sviluppo prima che queste fossero disponibili non stava funzionando, e che ha preferito cambiare approccio, semplicemente rilasciando le novità "di sorpresa". Sta funzionando, sicché si andrà avanti così.

IL BUG DI GOOGLE FOTO

Infine, Google Foto: un errore lato server ha "gonfiato" le statistiche sullo spazio occupato da foto e video; in sostanza l'utente si trovava con meno spazio a disposizione di quello che prevedeva il proprio piano, gratuito (15 GB) oppure a pagamento attraverso il servizio Google One. Il bug è perdurato più o meno per tutto il 2020; ora è stato corretto, e a chi ne è stato colpito viene offerto un rimborso completo per tutto lo spazio acquistato. Google dice che il numero di utenti colpiti è limitato, e riguarda solo i proprietari di iPhone e iPad. Google ha già iniziato a contattare i diretti interessati per mail, quindi occhio all'inbox.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gcludus

No. Non lo vede, almeno sul pixel 5

boosook

Voglio formulare un teorema che metta finalmente fine alla discussione.
Siano A una console e B un PC gaming.
Sia Ca il costo della console e Cb il costo del PC gaming.
Siano Pa e Pb le rispettive prestazioni.
Allora, per ogni valore di Ca esiste un Cb > Ca tale che Pb >= Pa.
Dimostrazione: per provare che esiste un Cb sufficientemente grande tale che Pb > Pa, si acquisti un PC gaming da 1500 euro e si faccia il confronto con PS5. Per provare che Pb non può essere minore di Pa quando Cb <= Ca, si cerchi di acquistare un PC gaming da 399 euro che vada bene quanto PS5 Digital. Fine.
Questo per evitare di ribadire tutte le volte che, se spendi, potrai sempre comprare un PC che va meglio di Stadia, di PS5, di Series X eccetera. Se spendi. :)

SimSic

Perché l'app stadia comunica solo con il controller stadia. Quindi su TV puoi giocare solo con quello. Su Smartphone puoi usare anche quello della ps4,basta collegarlo, e giochi tramite browser.

Rgart

Tutti e due XD

Sull’iPhone tutto ok con safari, ma con l’app stadia posso collegarmi alla chroncast ma non funziona il gamepad! Ora provo con l’opo!

SimSic

Aspetta,che mi sono perso un passaggio. Vuoi giocare con la chromecast quindi su TV,o su iPhone?

Rgart

Funziona giocando sul cellulare tramite safari ma l’app non lo rileva :/ si collega alla chromcast ma poi continua a chiedere in controller stadia...

an-cic

Basta che lo colleghi col cavo e dovrebbe andare ovunque

Bibbita

fanculo google, sono sei mesi che mi rompi le palle dicendomi che ho finito lo spazio utile..
maledetti speculatori!

mttpm

Meglio un cavo cat 6 per giocare
Comunque va benissimo su tv 4k hdr con il chromecast non scherziamo

Sirvano il "Và'ia"

Va'ia Va' ia, mi e' stato rubato spazio su Google foto, vai' ia, vai' ia, lo dicevo io, e l'altro non l'ha capito, diceva io ho tutto illimitato e invece era un bug.
Ecco perche' non ho tutto illimitato

Erelen

Nelle console next gen non è ancora attivato il ray tracing e dalle recensioni pare che l'esperienza su stadia sia paragonabile se non migliore. PC con ultimo hw rimane comunque il top

gcludus

Conoscete soluzioni per usare il controller Stadia su altre piattaforme? (Tipo game pass)

Guido

Certo che ve la cantate e suonate

Guido

RT al momento su hardware amd non esiste neanche su pc.
Quindi ci si deve aspettare
Rt su nvidia paradossalmente lo stesso dato che è giocabile solo con schede video che sono introvabili

Guido

ma dove?

Guido

si collegano esattamente come qualsiasi device bt

Bobo

Un utente con un buon PC non guarda Stadia come non guarda nemmeno le console, a parer mio è un paragone fuori luogo.. a Cyberpunk su Stadia manca solo il ray tracing che presto verrà supportato per il resto la resa è assolutamente dignitosa per il titolo, calcolando che gira in Cloud e per il prezzo irrisorio per cui si paga rispetto ad comprars "buon PC" o ad una console...se questo è arrancare.

Bobo

È già stato annunciato per l'inverno 2021...ci siamo!

SimSic

Per l'utente a cui si rivolge stadia direi che va pure fin troppo bene.

SimSic

Dici che faranno uscire Fifa su stadia?

SimSic

Se hai aggiornato alla versione 14.3 puoi usare anche l'iphone (usando safari). Sul joystick tieni promuto contemporaneamente il tasto home e quello share fino a quando non inizia a lampeggiare di bianco (modalità accoppiamento), a questo punto lo accoppi al telefono o tablet in questione.

momentarybliss

E' in affanno perché tra texture e bitrate graficamente non è il massimo, e nemmeno il ray tracing supportano i server Stadia. Io con Stadia ci sto giocando con soddisfazione a Cyberpunk, Fallen Order e The Avengers, ma l'esperienza visivia con un buon PC o la next gen di console è altra cosa

Tramite

Beato te io non riesco a giocare a 4k e non riesco a capire perché visto il monitor e la connessione in fibra...

Tramite

Puoi usare entrambi, per l'abbinamento basta che ti collegi alla stessa rete e segui le istruzioni

Skensy*_x

E quindi? Funziona comunque bene, non "in affanno" come riporta l'utente sopra

Rgart

Volevo provare Stadia con i 3 mesi che Google One mi regala, come faccio a collegare il mio joystick PS4? e soprattutto devo usare l'iphone 12 o l'OPO?

HdBfs

E quindi? È ben lontano dalle migliori prestazioni

Bobo

Finora hanno scherzato...il debutto di Stadia inizia ora, con ray tracing e multiplayer ( vediamo Fifa21 come banco di prova) si può iniziare a giudicare...

Crash Nebula

Se aumentano il prezzi sono degli id10ti

Skensy*_x

Personalmente non è vero, gioco sia in 1080p che in 4K HDR su una FTTC 200mb con 60 effettivi, sia da pc che da Android TV

momentarybliss

Beh in effetti Stadia sia in 4K che a 1080p con Cyberpunk è in affanno

HdBfs

Quindi stadia super pro con rtx a 15 euro?

Recensione Samsung Galaxy S21: una bella conferma

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia