Servizi Google: i dati di Gmail, Drive e Foto saranno cancellati dopo 2 anni di inattività

17 Dicembre 2020 32

Google ha aggiornato le sue politiche riguardanti la gestione dei dati degli utenti inattivi presso i suoi servizi, uniformandole a quelle annunciate in occasione dell'ultimo aggiornamento delle policy di Google Foto.

Le nuove norme entreranno in vigore a partire dall'1 giugno 2021, non saranno applicate prima dell'1 giugno 2023 e riguardano le azioni che verranno intraprese da Google nei confronti degli utenti che hanno un account inattivo da troppo tempo o che superano le soglie di spazio previste dal loro piano. I servizi interessati sono Gmail, Drive e - ovviamente, in quanto già citato - Foto.

A partire dal prossimo 1 giugno 2021, Google provvederà a cancellare i dati di tutti gli utenti che sono rimasti inattivi per più di due anni su ognuno dei servizi citati. Da notare che ognuna delle piattaforme ha un suo conteggio temporale separato, quindi non vi basterà essere utenti attivi Gmail - ad esempio - per evitare la cancellazione dei dati salvati su Foto. Per quanto riguarda Drive, vengono conteggiati anche i file relativi a Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni, Moduli Google e i file di Jamboard o Sites.

Ovviamente ciò non avverrà prima di aver inviato una notifica di avviso almeno 3 mesi prima della data di cancellazione prevista. Una volta ricevuta la notifica, l'utente potrà scegliere di tornare ad essere attivo sui servizi interessati o scaricare in locale tutti i file che rischiano di essere eliminati. Per mantenere lo stato di attività è sufficiente visitare periodicamente i servizi citati o avere un piano a pagamento attivo.

Lo stesso tipo di politica verrà applicato anche nei confronti di tutti coloro che sforeranno i limiti del proprio spazio d'archiviazione per più di due anni; anche in questo caso verranno inviate delle notifiche per avvisare l'utente dell'imminente cancellazione. Qualora dovessero essere ignorate, Google provvederà a cancellare tutti i dati presenti. Maggiori informazioni e dettagli sul post ufficiale che trovate linkato in Fonte.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 758 euro oppure da Amazon a 799 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Dovrebbero fare come Telegram: se non la usi per 2 anni si chiude in automatico... evidentemente non è usata se non hanno interesse a recuperare l'account!

In alternativa, registrazione dell'account principale solo con numero di telefono e controllo incrociato che questo non sia già stato usato.

Kyon

Esatto. E lavorando in telefonia non sai quanti clienti hanno diecimila GMAIL diverse ogni volta che cambiano telefono.

baldanx2

Bella rogna, due anni non sono poi molti

virtual

Sì è vero, peccato che la maggior parte di quelli che non si ricorda la password non lo fa... E poi la stessa gente è quella che non si preoccupa di avere un indirizzo email "orfano", io proprio non lo sopporterei!

nicos18

Per fortuna, però, se si è associato un numero di cellulare è molto più semplice tentare il recupero.

virtual

Pure a me, per questo l'ho scritto! Se fosse un attimino più semplice recuperare la vecchia password, invece ti chiedono anche quando hai creato l'account... Figuriamoci se uno se lo può ricordare!

nicos18

Sapessi quanti casi del genere mi sono capitati...

Tony_the_only

Ma certo, è da parecchio che è così

Anto

Continueranno ad utilizzare i servizi gratuiti sul Cloud e quando finirà lo spazio a disposizione intaseranno i centri di assistenza imprecando tutti

Jeson

*Post di Hdblog*: Gmail supera i mille miliardi di utenti!!

dicolamiasisi

e cosa faranno?

dicolamiasisi

sì mi rispondo da solo...se disattivi il caricamento sul cloud le foto occupano solo la memoria interna del telefono...se le carichi sul cloud di google foto con il piano gratis (15 GB inclusi) hai solo 15 GB a partire dal 1-6-2020 dopodiché o vai sui piani a pagamento o non puoi caricare più niente

LaVeraVerità

Non hai letto bene. Non si parla di cancellazione dell'account ma solo dei dati.

Anto

Spero ci vada quel maledetto mio omonimo che mi ha fregato il nome.cognome @ Gmail tanti anni fa, così finalmente posso sgobargli la mail

Anto

Ma quale Nas..i Nas continueranno ad utilizzarlo i 4 nerd dai, le persone comuni non faranno mai un Nas

fedeoasis

Uhm... cioè, cosa intendi di preciso?

Etnarongi

Gratis un paio di paIIe. Tu mi dai lo spazio di archiviazione e io raccolgo più dati possibile su ciò che carichi... Il futuro si prospetta interessante. Tutti con il nas in casa

Roberto

Ne vedremo delle belle

Andrecidueye

Sperando che il risparmio porti a poter investire sul miglioramento di YouTube che sta diventando più incasinato dello stato italiano

virtual

Utente tech: "Qual è la tua password di GMail? Serve per abbinare il tuo nuovo telefono."
Utonto: "Password? Ma quale, quella del wi-fi?"
Utente tech: "No quella di Google, di GMail!"
Utonto: "Eh sì... e chi se la ricorda?"

... crea nuovo account ...
... nuovo telefono configurato ...

dicolamiasisi

posso usare i GB del cell per caricare le foto su Google foto oppure posso usare solo i 15 GB?

Aster

Finalmente

momentarybliss

Essendo gratis due anni sono anche tanti

Political in-correctness

o bene che vada in galera

Daniele

Bravi, fate spazio che devo caricare

storenews
Torpilla

o registrate apposta?

nadir carollo

Anche google ha finalmente finito lo spazio nel disco.

Mako

spero non vada in coma nessuno per più di 2 anni e che al risveglio voglia leggere l'email

Dark_22

La macchina si e' mossa

Kyon

Che sia arrivato il momento di fare piazza pulita di tutte quelle Gmail registrate e dimenticate nell’oblio/doppioni per mancanza di password/ecc.

Lugiu GuLe

Mi pare giusto. Se in un mondo sempre connesso, non ti connetti per due anni, come minimo sei morto.

Apple

Lavorare con iPad Pro M1 12.9: cosa si può fare davvero (e con quali compromessi)

HDMotori.it

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Games

Tutti i giochi rinviati nel 2021 (fino ad oggi)

Android

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti