Google, Il concerto di Natale lo facciamo noi con l'AI di Blob Opera

17 Dicembre 2020 9

Vi piacciono i concerti di Natale, o al contrario non li avete mai sopportati? Poco conta: in ogni caso ci sono ottime probabilità che Blob Opera, l'ultima trovata di Google (dopo il curioso Chimera Painter), riesca a divertirvi. Il cast d'eccezione messo assieme da Mountain View per questa speciale occasione è composto, come suggerisce il nome, da quattro Blob colorati e animati da un'AI che è stata nutrita con le voci di altrettanti cantanti lirici in carne e ossa (il tenore, Christian Joel, il basso Frederick Tong, il mezzosoprano Joanna Gamble e il soprano Olivia Doutney).

Il resto l'ha fatto l'algoritmo di machine learning sviluppato appositamente da Google, che dà vita a uno strumento ironico, sì, ma anche commovente a seconda di quali corde toccate, o di quale Blob torcete il collo. Soprattutto, la realizzazione è veramente accessibile a tutti.

Per dirigere il vostro personalissimo coro (natalizio e non), sarà sufficiente cliccare sui blob e trascinarli in alto e in basso, e a destra e sinistra, per sperimentare cambiandone le tonalità. Quando vi sentirete pronti per il grande pubblico, potrete anche registrare il vostro capolavoro, oppure semplicemente rilassarvi ascoltando una della tracce pre-registrate da Mountain View, come Jingle Bells o Silent Night. Volete provarci subito? Eccovi il link.

Un'idea fresca, intuitiva e ironica di quelle che possono far perdere ore, o anche solo cinque minuti, col sorriso però stampato in faccia. Che dire, applausi a scena aperta (alla fine dell'esibizione ci sono anche quelli, sì): brava Google, bis.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo sacchetti

Beh, sto ancora ridendo!

Account Anniversario
Vi piacciono i concerti di Natale, o al contrario non li avete mai sopportati? Poco conta [...]

Se conta poco che caxxo chiedete a fare? HDblog sempre meglio con la qualità.

MK50

"quale dei 3000 profili ti hanno bannato?"*

Fixed.

Roberto

Aspe' quale profilo ti hanno bannato?

trodert

Ciao, bello il tuo nuovo nick, fa pure rima con troll :D

Silvano

Se sei bannato si nota, se non lo sei ti noti

Silvano

Finalmente.

Nick Kol°

Finalmente na roba utile da Google!

Nick Kol°

Mi si nota di piu' se sono bannato o se non sono bannato?

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show