Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube estende il supporto HDR anche ai video trasmessi in live streaming

09 Dicembre 2020 2

"HDR, HDR Everywhere" potremo dire in questi ultimi mesi in cui vediamo sempre più prodotti e servizi che diventano compatibili con la tecnologia “High Dynamic Range” che consente di estendere la gamma dinamica delle immagini offrendo una riproduzione più accurata, specialmente nei dettagli delle scene molto luminose e buie.

HDR non è solo nelle TV, nei tablet e negli smartphone ma anche su piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime e YouTube. Proprio quest'ultima, ha introdotto il supporto HDR ai suoi video nel 2016 ed oggi, a distanza di quattro anni, ha annunciato di averlo esteso anche ai video in live streaming.

SDR vs. HDR

Al momento, i "creator" possono inviare contenuti HDR su YouTube utilizzando solo alcuni codificatori supportati tra cui Mirillis Action!, Cobalt e Telestream. Nel post sul blog, tuttavia, viene confermato che nei prossimi mesi saranno supportati più codificatori e dispositivi mobili. Ovviamente, anche chi fruisce dei contenuti avrà bisogno di un dispositivo compatibile per godere di tutti i miglioramenti.

Google, ricordiamo, ha recentemente iniziato a distribuire il live streaming diretto su YouTube per tutti gli utenti di Stadia. Per andare "in streaming" sul proprio canale, sarà sufficiente aprire il menù Stadia, cliccare su "Trasmetti in streaming direttamente su YouTube", inserire il titolo della diretta e settare alcune opzioni tra cui quelle relative alla privacy e all'audio.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

Chi stremmerà con la proprio console probabilmente potrà utilizzare questa feature (sono in molto pochi)

Chabuje99

Unici utilizzatori: Marques Brownlee e Linus

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città