Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube incrementa la lotta a troll e insulti nei commenti

04 Dicembre 2020 91

YouTube intende incrementare la lotta agli insulti e ai commenti tossici: a breve verrà distribuito un aggiornamento per cui se un commento viene considerato incivile dai filtri automatici della piattaforma, verrà mostrato un invito a "mantenere i commenti rispettosi". È possibile modificare il commento, rivedere le linee guida della community oppure inviare il post lo stesso (e segnalare se si ritiene che l'avviso sia illegittimo).

La tecnica dell'interrompere il flusso di attività dei commenti è una delle ultime trovate che i colossi tech stanno tentando per ridurre troll e insulti (Twitter ha distribuito una funzione più o meno simile nelle scorse settimane, per esempio). Il ragionamento è piuttosto sensato: spesso i messaggi più cattivi sono quelli inviati di getto, e un'occasione per ripensarci un pochino può essere uno strumento valido per ridurne il volume, almeno un po'. Contestualmente, la piattaforma di streaming intende distribuire dei filtri che nascondono automaticamente gli insulti, così il proprietario del canale non è costretto a vederli, e dice che organizzerà un sondaggio per capire se esiste una categoria di persone che viene maltrattata online più di altre.

YouTube spiega che la tecnologia di rilevamento dei commenti riprovevoli si baserà molto sui messaggi che gli utenti stessi della piattaforma segnaleranno per la moderazione; il tutto sarà naturalmente governato dall'AI, che diventerà sempre più brava e precisa nelle sue decisioni. Il popup inizierà a comparire già da oggi su Android per gli utenti in lingua inglese, ma non abbiamo tempistiche precise per altre lingue o altre piattaforme operative.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vfrtghyyj

Eh mica tutti abbiamo la stessa testa…

ddavv

Sottoscrivo tutto, infatti per altre news ho espresso un simile disappunto.
Ho fatto il simpatico ripetendo il messaggio di youtube relativo a questo articolo.

mi spiace che la vedi così perchè stai prendendo sottogamba un problema gravissimo che ha portato diverse persone al suicidio o alla depressione.

l'argomento del cyberbullismo e simili è attualissimo

Giovanni Ravizza

non aspetto vado oltre

IgliD

haha... certo certo aspetta e spera

jose manu

Addirittura

Giovanni Ravizza

nasconditi se hai paura

Desmond Hume

la cosa migliore di youtube sono i commenti.
Certo escluendo i soliti tipo "chi lo sta guardando nel 2020?"

Rob3r7o

Perche' fermarsi al solo adBlock personale? bisogna essere più attivi e diffondere l'abitudine. -video + qualità', come era una volta. Estinguiamo un po di gente, per primi chi usa la parola "FONTE".

Rob3r7o

Anche a me non mi capitava di leggere insulti, fino a quando i nuovi algoritmi non fanno altro che segnalarmi video che potrebbero piacermi. Prima o poi cedo alla tentazione, clicco per curiosità' ed ecco le parolacce in agguato. Mi ero proprio scordato di quante scimmie popolano la rete.

Hey Siri
imborad

Ah bene io son salvo dato che non sono un troll

Squak9000

madò... tipo la pubblicità di Zalando e la sua musica è arrivata quasi alla nausea.

Squak9000
Giovanni Ravizza

cosi si affrontano e superano le paure leggendo commenti

Ingengy

Io sopporto la pubblicità, ma entro certi limiti.
Ho molti siti che visito ogni giorno in white list, perché appunto si sono dati un limite e la pubblicità non è fastidiosa.

So che YouTube è un servizio "gratis", ma devono porre un freno.
Non è così che mi convinci a fare l'abbonamento con YouTube Premium.
Anzi: mi convinci a fuggire.
O ad usare stratagemmi più str0nzi di te.

IgliD

Vallo a spiegare a chi poi...
Per certi le parole sono o bianche o nere.fanno paura certi individui

IgliD
Ingengy

uBlock origin, estensione per i principali browser.
O, su smartphone Android, YouTube Vanced.
Non vedo una pubblicità su YouTube da secoli ormai.

Rendiamociconto

ma nessuno sta dicendo e facendo il sito è mio decido io.
Ai social vari è stato chiesto di porre politiche atte ad arginare fake news, odio, discriminazione etc etc.
A agiscono legittimamente, non vedo il problema.
Dovrebbe essere regolamentato meglio e non sono ad iniziative sotto elezioni, covid ed emergenze? Certo, infatti è in discussione un milgioramento della legislazione su questi temi

Johnny

Certo che se passa da quello all'elogio di Apple per qualsiasi idiozia siamo punto a capo. C'è da dire che almeno adesso non sta più idolatrando un OS morto.

Anto

Trovo più fastidiosi quelli che nei video scrivono i soliti commenti originali tipo
"chi qui nel 2020??111"
"L'argoritmo di youtube mi ha portato qui!!11"
"Nessuno: (mettere scemenze a caso) .. -- RIGHE DI SPAZIO CHE TI COSTRINGE A CLICCARE SU "MOSTRA ALTRO-- Io: (mettere altre scemenze a caso)

Anto

Almeno non parla più del suo Lumia . è già un passo avanti

Johnny

Tutto bellissimo ma cosa c'entra con questo articolo?

yepp
boosook

Sì e no... perché queste piattaforme come facebook, twitter, youtube, instagram ormai hanno assunto una tale diffusione da essere, praticamente, internet... quindi non possono semplicemente dire "il sito è mio e tu fai quello che dico io", devono trovare un compromesso equo fra libertà di espressione di idee diverse e negare l'accesso a chi insulta o pubblica contenuti molesti o violenti.
Di fatto, se tu non puoi mostrare un tuo video su YT, sei molto limitato nelle possibilità di diffusione. Queste piattaforme si sono prese una bella responsabilità e agiscono in regime di monopolio di fatto, io credo che dovrebbero essere considerate un "servizio essenziale" per cui ad esempio dovrebbe esserci una sorta di diritto all'account, ovviamente essendo perseguibili quando si abusa di questo diritto.

boosook

Che YouTube userà un'intelligenza artificiale per farlo... visto che uno dei motivi perché si sono diffusi così tanto gli insulti è che, con l'aumentare a dismisura della diffusione di internet e del numero di commenti, una moderazione fatta solo dagli umani non è più praticabile.

Rendiamociconto

eh e che c'entra? youtube non è internet!!
internet è internet, e youtube è youtube

Se non viola leggi pechè un proprietario non può regolamentare come preferisce la sua piattaforme?

Rendiamociconto

e da quando è censura sanzionare gli insulti?
Sei forse libero di insutare gente per strada o praticare odio?

Giovanni Ravizza

Allora che c'è di nuovo in questo articolo :)

boosook

Guarda che nessuno ti impedisce di creare un forum dove la gente si possa insultare liberamente. Fallo, non c'è alcuna censura. Scoprirai che non ci viene nessuno. La netiquette su internet è sempre esistita così come la moderazione. Anzi, prima era molto più forte, oggi lo è meno solo perché ci sono dentro delle corporation che non possono permettersi di essere accusate di censura. Venti anni fa, il moderatore di un newsgroup o di una chat, se insultavi o trollavi ti bannava senza troppi complimenti e senza possibilità di appello.

boosook

No, la libertà di insultare su Internet non c'è mai stata... Se su un newsgroup violavi la netiquette venivi bannato subito, per sempre e senza tante storie (e nessuno che se ne lamentasse).

Scanato Khan

Non solo qui. Il massimo è quando i moderatori lasciano il troll e bannano chi gli risponde.

Scanato Khan

D'accordo al 100% sulla prima parte, un po' meno sulla seconda. Molti miei colleghi leggono questo sito e sono fanboy, se commentassi col mio vero nome rischierei di avere problemi al lavoro.

boosook

L'equivalente nella realtà sarebbe questo: vai, che so, a un concerto, alla fine vai dal cantante e gli dici: "fai cag4re, sei uno sfigato c0gli0ne!", poi quando lo spettatore accanto a te dice "bel concerto!" tu ti volti verso di lui e dici: "d3fici3nte, cosa c4zzo dici, è molto meglio XYZ".
Ecco, nella vita in effetti sei libero di farlo, però secondo me non duri molto :)

Giovanni Ravizza

ci sono sempre stati gli insulti siamo sopravvissuti la censura è sempre sbagliata e deve essere condannata

Giovanni Ravizza

e se il proprietario cancella commenti scomodi ? internet è nata libera e libera deve rimanere

Giovanni Ravizza

non è che muori perchè uno ti augura le peggio malattie Internet è nato libero e libero deve rimanere

boosook

Perché gli youtuber in genere li cancellano. Basta guardare i video di Player Inside in cui leggono i commenti di insulti...

Kamehame

Onestamente mi capita davvero di rado di vedere troll e turpiloqui nella sezione commenti, una curiosità, saranno mica al 90% nei video di Cicciogamer e video demmeerda simile?
Dato il pubblico composto prevalentemente da scimmie non c'è da meravigliarsi

ddavv

Keep comments respectful

LoseYourself

Era l’ora. La gente confonde la libertá di parola con la libertá di offendere e augurare le peggio cose a destra e a manca senza conseguenze solo perché nascosti dietro a un nickname.

And toca

E santos

Claudio

La lotta alla sua infinita pubblicità no è ?

Dajant

Non è censura. Poi esprimere qualsiasi concetto tu voglia, basta farlo senza insultare il tuo interlocutore. È come dire che Sgarbi che urla capra alla gente in tribunale viene censurato. Non è così! Semplicemente non è un atteggiamento consono al luogo. Ti ricordo che insultare una persona è un illecito e la "vittima" può chiedere un risarcimento.

I'mNotYourFatherLuke

Forse intendi "una buona e sana concorrenza, un sito in cui possa agurare le peggio malattie agli altri utenti senza che i miei commenti vengano cancellati"? Beh in tal caso speriamo di no

Dajant

Sei liberissimo di esprimere qualsiasi concetto, semplicemente non puoi insultare la gente. Sei hai bisogno di insultare qualcuno per fare valere le tue opinioni c'è un problema di fondo...

MK50
Rendiamociconto

analfabeta funzionale

Rendiamociconto

e anche quello non violerebbe le policy di un loro prodotto, basta che non violi la legge e che non sia censura

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città