Google Stadia, oltre 400 nuovi giochi nella roadmap ufficiale

24 Novembre 2020 159

Google Stadia potrebbe quintuplicare il proprio catalogo di giochi entro un paio di anni. Uno dei principali dirigenti della piattaforma di streaming dei videogiochi ha dichiarato in un'intervista che ci sono circa 400 giochi in sviluppo, ma non ha garantito alcuna tempistica precisa. Arriveranno, forse entro l'anno prossimo, forse più avanti. Vale la pena osservare che al momento Stadia offre un centinaio circa di titoli.

Jack Buser per Stadia è proprio il responsabile dell'offerta di giochi. Dice che i 400 titoli proverranno da "200 sviluppatori" diversi, ma la loro dimensione non è chiara. Sembra ragionevole supporre che l'offerta sarà variegata com'è stata finora, con titoli AAA come Cyberpunk 2077 e altri indipendenti.

L'altra anticipazione ufficiale è che il 2021 sarà "un anno incredibile" per la piattaforma. E una promessa (che visti pregressi del colosso è tutt'altro che scontata): il servizio non rischia la chiusura, almeno per i prossimi anni. Buser argomenta che per Google il gaming è uno dei settori più importanti, considerando oltre a Stadia servizi come YouTube e Google Play.

L'intervista, rilasciata in occasione del primo anniversario di Stadia, può essere letta integralmente sul sito di MobileSyrup, seguendo il link FONTE qui sotto all'articolo. La lettura è interessante perché offre una prospettiva dall'interno sui primi passi di un servizio innovativo e particolare, che però è partito con un po' meno slancio di quanto ci si potesse aspettare.

VIDEO

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Cellularishop a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Torpilla

Il futuro

GeneralZod

Effettivamente il catalogo è un po' scarno e mancano alcuni generi, come i platform, corse arcade ecc.
Secondo me quando le cose miglioreranno si pagherà l'accesso al Cloud. Perché attualmente compri il gioco e amen. Anche solo per la corrente, non mi sembra sostenibile per loro. Lieto di sbagliarmi ma penso che l'accesso free sia per fare customer base.

Let's be friends forever

No
Perchè tra anni che chiuderà, SE MAI CHIUDERÀ, quella key vale 50 centesimi

aka ~ Mr V

Ipoteticamente parlando, se acquisti un gioco su Stadia. Questo chiude. I tuoi 50€ che hai speso li hai tecnicamente buttati.

ermo87

Leggi meglio.

Let's be friends forever

Che soldi avrei perso scusa?
L'abbonamento che ho usato?
Un chromecast che me lo ritrovo? Un controller compatibile con il pc?

aka ~ Mr V
aka ~ Mr V

In realtà no

aka ~ Mr V
AndreDNA

Avevo provato, ma non riuscivo. Rifaccio un tentativo.

Nuanda

Direttamente dal visore installando Chtomium for Stadia tramite sideQuest, volendo si può utilizzare anche Xcloud installando l'apk della sua app.

AndreDNA

Sull'oculus come ci giochi? Virtual screen in streaming o direttamente dal visore?

Giulk since 71'

Beh amico mio, la tua è una domanda a cui è veramente tanto difficile rispondere, e credo che la risposta la sai solo tu, perché alla fine dipende dalle tue esigenze.

Se giochi poco forse una console e meno impegnativa di un pc, solo che io aspetterei alla fine i giochi next gen o le esclusive per ora non ci sono.

Il PC è un po’ un mondo a parte per tanti motivi, sopratutto altri costi hw, ma se hai da investirci per me rimane quello che da più soddisfazione

GeneralZod
Giulk since 71'

Guarda ho rifatto proprio oggi l’abbonamento stadia pro in concomitanza dell’offerta cyberpunk 2077 + Chrome cast e pad, ho preso anche con lo sconto far cry new dawn a pochi euro, primo perché non l’ho ancora giocato, secondo perché ce l’ho anche su Steam.

Orbene ho fatto dei test preliminari, il mio po desktop ha una cpu i5 10400 ( 6+6 core ) 16 gb di memoria ram, scheda grafica gtx 1660ti oc.

Dai test ti posso assicurare che in full hd il mio pc gli da una pista a stadia e purtroppo aggiungo

Primo il framerate di stadia non è assolutamente stabile e non è colpa della connessione si vede chiaramente che in certe scene concitate rallenta e scende troppo, il framerate non l’ho misurato ma secondo me e sui 30 fisso, ne sono abbastanza sicuro perché sul pc sto tranquillamente sui 60 fps e la differenza si nota parecchio

Anche la grafica di stadia sta dietro al mio pc, come visto altra volta che avevo fatto dei test con alcune sfumature di colore, soprattutto sui grigi e neri si nota la compressione, la definizione è più bassa e le immagini nel complessivo sono meno nitide, tieni in considerazione che con la mia configurazione pc il gioco in fhd gira in ultra come setting grafici

Non so se il problema del gap sia dovuto alla scarsa ottimizzazione dei giochi su stadia ma per me la differenza è a tratti imbarazzante

Poi chiaro se non hai troppe pretese prendi la Chromecast ultra, pad e giochi sulla tv o dove vuoi a costo basso, li è imbattibile

Ma per un pro gamer non è minimamente al momento da prendere in considerazione

ergwenox

Per stadia puoi anche usare la versione free senza abbonamento.
Compri solo il gioco e puoi giocarlo tranquillamente

UFrà

In fondo è cosa buona che i servizi disponibili ora hanno modelli di business diversi, così da accontentare diverse fasce di utenza.
Penso che lo streaming ci metterà giusto qualche anno a diffondersi, non solo perché le offerte di giochi saranno più ampie e i difetti di gioventù risolti, ma anche perché ci saranno più utenti che arrivati al fine vita del PC/console valuteranno l'opzione Streaming prima di investire in nuovo hardware.

GeneralZod

Ma guarda, stanno parecchie comparative in giro Series X Vs. S sui giochi "old gen". Dicono tutti che le differenze si fanno fatica a percepire (e qui non cambia solo la risoluzione). Sta il G@l3@zz1 che li ha testati su un 80...
Quindi sono in buona compagnia. Alla fine un buon upscaler alla giusta distanza e si vive sereni. Ovvio che sarei più orientato ad una risoluzione intermedia tra le 2, tipo 1440p.

Nuanda

completamente d'accordo...immagina quando sei in quattro in casa e non sei più il figlio....

M.E

Allora se non hai nulla potrebbe essere un'offerta interessante, e mentre aspetti che arrivi il tutto potresti giocare sul surface (meglio connessione cablata che wifi). Che io sappia Cyberpunk uscirá per ora senza multiplayer e si vociferava che la parte multi uscirá fine 2021/2022, forse come un titolo a parte. Avevo anche letto che potrebbero offrirla gratuitamente a chi ha acquistato il single player, peró non ho informazioni piú precise.

LeoX

Quante cag4t3 che hai detto, ma vabbè ci rinuncio ormai :)

daniele

No, nn ho console ne pc per giocare (surface). Però l'idea di avere tutto a 59 mi alletta. Cyber è anche multiplayer?

Giulk since 71'

Quello si infatti l'ho sottoscritto, anche per riprovarlo a distanza di mesi

M.E

Se hai gía una console o un PC decente su cui giocarlo, potresti prendere una copia fisica o digitale su qualche store e giocarlo con settaggi adeguati al tuo hardware. Altrimenti Stadia sembra essere l'unica piattaforma di Cloud Gaming ad offrire Cyberpunk al monento

Alfredinik

Il prezzo è giusto: devi solo comprare il gioco. Se prendi cyberpunk ti regalano anche Stadia premier.. cioè più di così raga

Giulk since 71'

Non perdo tempo neanche a risponderti, non ne vale la pena, invece vale la pena infilarti nella black list, adios

Giulk since 71'

No ma al giusto prezzo però, per ora per me non è cosi tanto conveniente

Giu P

A me è piaciuto
L’unica cosa che mi infastidisce è il personaggio principale , definirlo inutile e poco carismatico è un complimento

daniele

non mi risulta

daniele

sono indeciso se prendere comandino stadia + cc ultra + cyberpunk a 59€, perchè preferirei un sitema ad abbonamento tipo xbox game pass piuttosto che comprare i singoli giochi

Davdez

Secondo voi conviene acquistare su Stadia Star Wars Jedi Fallen Order a 27.99 su stadia da fan di Star Wars e che si è riavvicinato al gaming solo in questi ultimi mesi? Ho visto che su xcloud è disponibile ma solo per console e non in cloud.
PS. non gioco più da praticamente quasi 3 generazioni.

alessandro78293

Io ho venduto la mia Chromecast normale per 30 Euro,e mi sono prenotato Cyberpunk con la Ultra e il Joystick Stadia a 60 Euro, magari ho fatto una ca...zzata , considerando che ho appena preso Serie X, però tanto una Chromecast 4K mi seriva comunque:)

Alfredinik

Ti sembra poco giocare in fullhd senza avere un hardware dedicato?

Let's be friends forever

Veramente tolti giochi 2d vanno tutti in 2k che viene upscalato
Esattamente come stadia

Comunque sei una persona molto ignorante.
Ho letto tutta la conversione con un certo Nuanda ed ha ragione
Tu non vuoi proprio ragionare

Giulk since 71'

Dipenderà dai giochi, il 4k vuol dire nulla, dipende dalla complessità della grafica, cioè cosa metti sullo schermo, alcuni giochi obbiettivamente sono alla portata del 4k per le nuove console.

Che Stadia aggiorni i loro server è da vedere, lo devono obbligatoriamente fare per stare dietro ai giochi via via più esigenti

Let's be friends forever

oh nooooo
perderò key di giochi che tra 5 anni varranno 3 centesimi
oh nooooo

Let's be friends forever

Veramente ste console vanno in 1080p
il 4k con il binocolo lo vedi
Stadia aggiornera gratuitamente i server anno dopo anno

Let's be friends forever

pre ordina cyberpunk
Ti danno chromecast e controller compreso

Roberto

Ovviamente chi vuole giocare adesso a COD o Altri giochi famosi per ora non presenti non si rivolge a stadia. Per ora si stanno prendendo una bella fetta di chi non ha grossissimo pretese ed ampliano gli utenti, pian piano arriveranno tutti i giochi ed allora sarà la piattaforma ideale un po per tutti.

O_Marzo

Sicuramente, come detto è un'impressione a caldo però se me la poni come prova gratuita mi aspetto di poter provare più titoli, alla fine quelli interessanti dovrei acquistarli comunque quindi.. preferisco giocare su quello che già ho :D

O_Marzo

in realtà molto meno, proprio per questo evito di buttare soldi in giochi che poi non mi piacciono. Diciamo che il vantaggio di xcloud si concretizza nel momento in cui abbracci tutto l'ecosistema, facendo parte del game pass ultimate. Se invece ti interessa giocare solo a un gioco o giù di li sicuramente un discorso tipo stadia ha senso.

O_Marzo

12/13ms di ping è esagerato? E resta il fatto che con xcloud ho avuto meno problemi.. quindi ho xcloud funziona meglio o stadia funziona peggio. Semplice. Poi magari su una ftth il risultato è diverso, ho detto sin da subito che è la mia personale esperienza. Torna a giocare con stadia, ti vedo stressato.

M.E

Io ho notato che ogni gioco puó essere piú o meno ottimizzato, quindi dipende anche dal titolo che si vuol giocare. Comunque a parer mio se giochi per piú di 10/15 ore alla settimana e spesso anche a piú titoli nello stesso periodo, X Cloud risulta piú adatto. Al contrario, Stadia potrebbe essere il servizio adatto a chi gioca quelle 10/15 ore a settimana ad un solo titolo, magari pure comprato in sconto a meno di 15/20 euro. (io parlo da profilo del secondo tipo)

M.E

Si, sicuramente. Se giochi in media piú di 10/15 ore a settimana e spesso preferisci dedicarti nello stesso periodo a diversi titoli che non conosci (approfittando del fatto che sono inclusi), X Cloud risulta essere piú adatto. Il mio primo impatto ad inizio anno non fú molto positivo, ultimamente invece provandolo sto rivalutando il tutto.

Nuanda

L'input lag dipende dal ping che su Eolo è alto non dalla banda...ma sei te il tecnico informatico d'altronde....

O_Marzo

Prima di tutto porta rispetto, il fatto di celarti dietro a un avatar non ti esime dal parlare come una persona civile. Non devo essere io a cambiare la risoluzione, un servizio buono è quello che si adatta automaticamente come fanno tutti. Se non lo fa è solo un demerito per il servizio stesso, secondo i dati ufficiali per il 1080 HDR con audio 5.1 sono necessari 20mb, oscillo tra i 26 e i 29, più che sufficienti, i problemi di input lag non sono giustificabili con questa connessione. Detto questo abbassa le penne e torna a fare il fanbøy da qualche altra parte, riporto semplicemente la mia esperienza. Che tu ci creda o no non me ne può fregare di meno

M.E

Separando il cloud gaming dal resto, io vedo X Cloud (immaginandolo su Tv o Pc, cosa non ancora disponibile) adatto a chi gioca molte ore a settimana, a piú titoli nello stesso periodo. Stadia lo vedo piú interessante per chi invece gioca qualche ora a settimana, e solo ad alcuni titoli specifici. (mi é capitato con Game Pass di provare svariati giochi, solo perché inclusi nella libreria, ma giocare fino in fondo solo a 2/3 titoli)

Nuanda

certo che potevi sudare freddo a settare la risoluzione di Stadia a 720p, per fortuna non lo hai fatto se no ci potevi rimettere in salute....ti è sembrato inferiore semplicemente perchè Stadia tentava di strimmare a 1080p mentre Xcloud strimma a 720p, tra l'altro a parità di risoluzione xcloud occupa quasi il doppio di banda rispetto a Stadia...comunque quello che dici è uno sfondonte, Stadia tecnicamente è anni luce avanti ad Xcloud, formazione informatica o meno....

M.E

Totalmente d'accordo, ci sono necessitá e possibilitá diverse secondo ogni profilo/situazione. Il Cloud Gaming risponde molto bene alle necessitá di una fetta di utenti a cui piace giocare ma hanno diverse limitazioni. Risulta invece limitante ed inferiore per altri

O_Marzo

Premesso che con eolo e xcloud ci ho giocato 2 mesi tranquillamente, da quando ho riportato la One X a gametop al D1 della seriesX, e non ho mai avuto problemi, eolo ha tante magagne ma ho giocato un sacco a forza Horizon 4 senza artefatti o problemi di sorta... Ripeto, mi è stato regalato da Google e l'ho visto provare, non rinnoverò perché non ne sento la necessità usufruendo già di un servizio concorrente ma la percezione della qualità è stata inferiore, perché devo sbattermi ad abbassare la risoluzione se con altri servizi non ho problemi? Stadia mi dice che la mia connessione non è sufficiente per il 4k e ci sta ma non mi aspetto continui cambi di risoluzione e laggate paurose. Ho una formazione informatica e lavoro come tecnico video, un minimo di esperienza ce l'ho per giudicare la qualità di uno streaming video. Ah, ho 10 decimi di vista. Non necessito di nessun oculista.

Allora, Choomba, sapete tutto su DLSS e Ray Tracing? | Speciale Cyberpunk 2077

Cyberpunk: storia e opere essenziali

Destiny 2: Oltre la Luce, la nostra prova

CD Projekt: la software house polacca che coccola i suoi clienti | Speciale