Widget Google alla carica su iOS 14

20 Novembre 2020 29

Google si sta preparando a supportare al meglio i nuovi widget che Apple ha introdotto su iOS 14, come abbiamo già avuto modo di scoprire ieri in occasione dell'aggiornamento dedicato a Gmail.

Il client di posta elettronica e Foto sono infatti solo i primi di una lunga serie di app che Google ha già cominciato ad aggiornare o che lo saranno nel corso delle prossime settimane e mesi. Ora tocca a Google Drive e Google Fit: la prima ha un widget che permette di accedere rapidamente alla ricerca dei file (mostrando anche quelli aggiunti di recente), la seconda consente di visualizzare istantaneamente gli obiettivi di movimento e consumo calorico, il tutto direttamente dalla schermata home di iOS 14 (o dalla colonna dei widget).



Novità in arrivo anche per Google Calendar e Chrome, anche se in questo caso bisognerà attendere ancora un po' prima di poter testare con mano i risultati. Nel caso del widget di Chrome è possibile accelerare i tempi, a patto di essere iscritti al programma beta del browser, dove è già disponibile l'ultima versione che lo include, mentre quello di Calendar è ancora a molte settimane di distanza.

Per quanto riguarda le funzionalità, il widget di Chrome permette di accedere rapidamente alla ricerca (anche a quella vocale), ai tab in incognito e alla scansione dei codici QR, mentre quello dedicato a Calendar ci offre una panoramica dei prossimi appuntamenti. Speriamo che quest'ultimo venga reso disponibile in vari formati, in modo da fornire un colpo d'occhio in grado di racchiudere gli eventi di più di un singolo giorno. L'ideale sarebbe la vista mensile disponibile da tempo su Android; chissà che non arrivi anche quella.



È comunque molto interessante vedere il lavoro svolto da Google per supportare al meglio le nuove funzionalità di iOS 14, anche se - onestamente - ci saremmo aspettati tempistiche decisamente inferiori. Se volete farvi trovare pronti - o volete provare le app che già utilizzano i nuovi widget - trovate tutti i link necessari poco sotto.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MarcoF

Google è assurda, fa widget stupendi per ios ma quelli di android sono fermi allo stile di kitkat ahahahahah

TheRealTommy

già fatto tutto ma nulla

cipo

Su ios li ho sempre trovati molto comodi nella pagina a sx a scorrimento.. tutti belli ordinati in un unico posto e solo quelli che servono.

Crash Nebula

Prima prendete Android per la libertà, e poi vi lamentate perché Google fa dei widget più belli su iOS semplicemente seguendo le linee guida?

Dr_Home

Io penso che abbiano due team di sviluppo completamente separati con workflow differenti!

Dr_Home

Lol

giuscond

Sopratutto il widget di GCalendar. Su iOS è un altro mondo rispetto a quella schifezza che c'è su Android e che non aggiornano da KitKat

Matvej Bolkonskij

Più belli che sul mio Pixel. Google devo passare forse ad iOS?

PuckBeastOfTheEnd

semplicemente android i widget li ha da anni e per il 95% dei casi si sono rivelati inutili.
adesso in apple è la novità, quindi fioccheranno a milioni come un decennio fa su android

Giangiacomo

Non saprei

Felix

Vedo diversi lamentarsi della differenza di trattamento rispetto ad Android, ma Android non è mai stata la priorità per Google, si sono da sempre concentrati in primis su iOS per lo sviluppo delle proprie app, questa non è la prima cosa fatta da Google che arriva prima/meglio su iOS, ne sarà l’ultima, niente di cui stupirsi insomma, è la norma.

Kaixon

Non capisco perché Apple non abbia creato dei widget per Safari...

Paolo

I know, sta di fatto che è una vergogna non mettere il widget per obbligarti ad avere il watch

Crash Nebula

Aggiorna l’app se c’è un aggiornamento, poi aprila.
Che ci siano meno un aggiornamento, una volta aperta l’app, vedrai il widget nella schermata dei widget.

fabrynet

C’è l’Apple Watch per quello, molto più comodo e completo.

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

Su android non c'è una coerenza grafica è tutto un po', citando il maestro Ferretti, alla casso di cane

Luca Donella

YES

Paolo

Imbarazzante il fatto che non ci sia un widget dell’app di sistema salute e che si debba ricorrere a Google fit per vedere i passi sulla home..

TheRealTommy

Il widget di Google drive non mi appare..

Alex

Android zero invece...

Salvo

più che altro su android non hanno la stessa coerenza grafica che hanno questi su iOs, google non ha dato una linea guida da seguire e non ce l'ha neanche tra i widget delle sue app

#Androider

Purtroppo sì

ErCipolla

Su Android uso solo quello calendar, e francamente mi pare uguale a quello mostrato nell'articolo, solo coi bordi squadrati anziché arrotondati.

Goose

Ma su iPadOS14 i widget si possono inserire solo sul lato sinistro in colonna?

Goose

Interessante, su Android invece fanno letteralmente ca*are.

Lupin III ( Ex Bruce Wayne)

Gmail nativo su Android Wear che sia usabile?

Lupin III ( Ex Bruce Wayne)

Si due palle però farli

Giangiacomo

GMail su Apple Watch mai scommetto...

Salvo

Decisamente più belli che su android (se non si considerano KWGT o KLWP)

Mac Mini con Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno