
29 Gennaio 2021
Nelle ultime ore ci sono stati diversi aggiornamenti e novità importanti per alcune app e servizi Google; particolarmente interessante è Chrome, che con la versione 87 presenta quello che la società di Mountain View definisce l'incremento prestazionale più significativo degli ultimi anni. Ecco di seguito tutti i dettagli.
Chrome 87, l'ultima build 2020 del browser dominatore del mercato, rappresenta a detta di Google uno degli incrementi di velocità più significativi degli ultimi anni, niente meno; soprattutto per chi è abituato a sessioni con molte schede aperte in contemporanea. Le novità chiave sono le seguenti:
Intanto, si segnala che la versione nativa per Apple Silicon è in arrivo; in effetti è stata addirittura resa disponibile con la versione 87, ma solo per un brevissimo periodo di tempo. Google si è resa conto che un bug causava un crash del browser e si è vista costretta a ritirarlo. È emblematico osservare che si vocifera di una versione nativa ARM di Chrome da anni - praticamente da quando Microsoft ha creato una variante di Windows 10 compatibile con i chip Qualcomm Snapdragon; ma non è mai arrivata.
If you want to use Chrome on new Macs with Apple M1 chips, head to https://t.co/uIyDy5PSMS and download the Apple Silicon version we released in M87 today! pic.twitter.com/11uDaIYUR4
— Elvin 🏳️🌈 (@elvin_not_11) November 17, 2020
La versione 8.1 di Google Camera è in distribuzione già da qualche giorno, ed è importante soprattutto per i Pixel meno recenti, visto che porta l'app in pari con quanto visto sui modelli di ultima generazione (in particolare si aggiorna l'UI e su alcuni dispositivi arriva il Cinematic Pan).
Tuttavia, c'è un'altra novità che finora era passata inosservata: una funzione "salvaspazio" che altera automaticamente una serie di parametri delle impostazioni per comprimere quanto più possibile foto e video, per chi preferisce la quantità alla qualità. Sulla pagina di supporto dedicata, Google dice che la funzione è esclusiva dei Pixel 4a (sia 4G sia 5G) e 5, ma alcuni utenti riportano di averla ricevuta anche su dispositivi meno recenti. Dettagli secondari a parte, è una modifica benvenuta soprattutto calcolando che Google Foto cesserà di offrire lo spazio di archiviazione illimitato entro qualche mese - anche per i Pixel.
I have it too. Sideloaded 8.1 Google Camera, otherwise stock Pixel 4 XL and Pixel 5. pic.twitter.com/wliDPhHBe8
— Artem Russakovskii (@ArtemR) November 17, 2020
Google Home 2.31 è un aggiornamento importante perché torna il supporto completo alle Routine di Assistant: era stato tolto a settembre, e mentre da qualche settimana era possibile gestirle, modificarle e crearne di nuove grazie a una nuova pagina dedicata a schermo intero, non era possibile eseguirle. Ora sì, ed è possibile specificare anche su che dispositivo si vuole lanciare la routine per default. L'opzione predefinita è "questo dispositivo".
L'altra grande novità è un design tutto nuovo per i controlli multimediali, che mostra una lista dei contenuti in coda per la riproduzione e un'organizzazione più razionale dei controlli. Sotto alla seek bar è possibile scegliere il dispositivo o il gruppo di dispositivi (speaker) destinato alla riproduzione. Infine, nelle impostazioni di Wifi è possibile specificare l'attività preferita, in modo tale che gli smart router della società ottimizzino di conseguenza le risorse di rete. Per il momento è possibile specificare solo il gaming, Stadia incluso, ma è lecito supporre che in futuro ci saranno altre attività.
YouTube ha apportato alcune piccole modifiche ai suoi pannelli di fact checking sul nuovo coronavirus SARS-CoV-2 e la pandemia di COVID-19 in corso: oltre al link per ottenere informazioni ufficiali e attendibili sullo sviluppo della pandemia, ora ce n'è un secondo per le informazioni aggiornate sui vaccini in sviluppo - naturalmente sempre da fonti autorevoli come l'OMS. I pannelli compaiono automaticamente sotto alcuni video sulla piattaforma di streaming che parlano del coronavirus, oppure tra i risultati di ricerca di termini correlati. La novità è già in distribuzione negli USA, mentre per il resto del mondo dovrebbero volerci ancora un paio di giorni al massimo.
Questa è giusto una piccola anticipazione: Google Pay è pronto alla rivoluzione. La nuova versione del servizio sarà presentata questa sera in live streaming. Google promette che la nuova Pay aiuterà l'utente ad avere una relazione migliore con il denaro; da indiscrezioni sappiamo che le novità dovrebbero concentrarsi in suggerimenti intelligenti per gestire i propri budget e miglior supporto per i servizi bancari digitali. Potrebbe anche debuttare la Google Card, che dovrebbe essere una carta di debito - in contrasto con la Apple Card, che è di credito.
Commenti
Su windows edge è più reattivo di chrome, su android è il contrario.
L'integrazione con l'os sembra fare la differenza.
leggo: posso fare la stessa cosa, SOLO CHE dopo aver selezionato il testo non tengo premuto il sx, POI PER IL RESTO è uguale, non vedo un'enorme DIFFERENZA.
Ma vi rendete conto di quello che scrivete o no? LA DIFFERENZA C'È SEPPUR MINIMA, NON È UGUALE, cioè lo dite anche voi...
Posso fare la stessa cosa -> dopo dici che non puoi fare la stessa cosa. mah.
Mmmm ma io posso far la stessa cosa con chrome :O , solo che dopo aver selezionato testo non tengo premuto il sx, poi per il resto è uguale.
"selezionare un testo, continuare a tenere premuto il tasto sinistro del mouse, cliccare il destro e rilasciare il click sinistro su "cerca con google" il testo che hai selezionato, mi fa amare firefox,"
"fonti autorevoli come l'OMS".
Non sapevo che questo fosse un sito comico.
OMS sembra il ministero della sanità di Pechino, hanno aiutato ad insabbiare la diffusione del virus nei primi mesi.
Vedo che sei un grande estimatore del nuovo Edge,come me,ma questa feature non è ancora disponibile nella versione stabile,recentemente era stata introdotta solo nella Canary,non sò se ora stia anche in Dev!
Windows 10 è un ottimo sistema operativo alla faccia dei detrattori!
Ma come il boom dei Chromebook è proprio perché la gente non vuole avere a che fare con Windows il peso, i problemi, i virus e gli consigliamo ancora prodotti di quell'azienda?
Questa volta non hanno toppato,lezione imparata!
Vero. Ottimo anche quello.
Qui si parla in generale non di piattaforme specifiche!
E dovrei installarmi roba di Microsoft sulla mia workstation Linux?
Edge chromium ha messo il turbo prego,in meno di un anno ha già raggiunto una percentuale di diffusione a due cifre,chapeau Microsoft!
Il migliore ora!
E fai bene perché ora è il migliore!
Che è migliore di tutti ora!
Che è il migliore di tutti ora!
E' stato migliorato recentemente da quel punto di vista ma Edge chromium fà meglio!
Edge chromium è meglio di Vivaldi!
Edge è il migliore di tutti ora,parola di PCWorld!
Ennesimo aggiornamento inutile. Da quando hanno tolto il flag duet e la facoltà di optare per la barra in basso è semplicemente un browser da disinstallare.
La soluzione è Samsung Internet, con o senza smartphone Samsung.
Io ho notato che è ancora meglio Edge.
Come funzioni si, ma è diventato almeno per me più macchinoso e tende a impallarsi più spesso.
Sì per noi arriverà il prossimo anno
Ma la nuova versione funziona in Italia? Ho letto che per il momento è destinata solo al mercato USA, India e Singapore.
Provate Vivaldi, continua a battere Chrome nonostante la stessa base di provenienza.
No, non intendiamo la stessa cosa
Pay é uno spettacolo, se domani potessimo abbandonare il contante per ogni acquisto questo diventerebbe il Google Photo delle transazioni, purtroppo rimane questo scalino, nonostante sia una rivoluzione anche cosí
si può fare anche su edge
Anche Firefox ha fatto passi da gigante
Firefox su Android invece è migliorato tantissimo
diamine seguite per filo e per segno quello che ho scritto e vi convincerete che non pùo farlo nè edge, ne chrome
ci sto provando ora.
non si può fare.
bello ma, ormai quando penso a google penso più a cose come: app ridondanti, taglio spazio google foto, banner pubblicitari su youtube, avvisi continui sull'uso dei cookies nel browser
Può farlo anche edge
Io preferisco selezionare il testo e cliccare col tasto centrale del mouse (sotto la rotella, nel mio MX Revolution) per cercare su Google. Merito dell'One Touch Search!
Tu e l'altro tuo amichetto cassonetto
_ premo tasto sinistro
|
| seleziono testo
| premo e rilascio tasto destro
| compare menu
| mi sposto col mouse su "cerca con google"
|
|_rilascio tasto sinistro
chiaro?
provo a rispiegarlo
_premo tasto sinistro
|
|seleziono testo
|
|
|
Non ho capito bene la questione della selezione del testo.
Io su Chrome seleziono il testo, poi schiaccio il tasto dx del mouse e dalla tendina mi appare "cerca con Goolgle".
E noi chi saremmo??
Vostro? E chi saremmo noi?
E' tutta un'altra storia.
Lui e' un'utente avanzato.
Mica tutti lo sono.
E poi scusa ma cosa cambia da fare cosi' a cliccare col dx e premere "cerca"?
Pulisce la lente!!!
E' ancora meglio di Edge.
Solo puntualizzare!!!
Per fortuna.
Grazie, anche se ammetto che ogni tanto mi piace scendere al tuo livello per capire cosa succede nel vostro cervellino
Idem!
il mio si, ma è proprio fatto cosi perchè in moltissimi lo hanno notato.
E non è perchè è a fuoco fisso che ha questo difetto ma per come hanno voluto regolare il fuoco stesso. Con braccio disteso (che è l'utilizzo che va per la maggiore) il risultato di giorno è buono ma di sera fa foto troppo piallate. Peccato