Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple prepara il suo motore di ricerca per staccarsi da Google

28 Ottobre 2020 219

I primi indizi della volontà di Apple di smarcarsi da Google Search sono già visibili a partire da iOS 14, e secondo il Financial Times a Cupertino hanno intensificato i lavori per mettere a punto un motore di ricerca proprietario capace di garantire in futuro una piena autonomia. Attualmente, infatti, la mela morsicata riceve da Mountain View tra gli 8 e i 12 miliardi di dollari perché sia quello di Google il motore di ricerca predefinito su iPhone e iPad.

Sappiamo che in questo periodo le politiche dei colossi del tech (Facebook, Google, Amazon e Apple) sono finite sotto la lente dell'antitrust negli USA, dove è arrivata una prima, storica bocciatura. Sempre l'antitrust ha poi avviato un'indagine che ha come oggetto proprio l'operato di Google per aggiudicarsi il monopolio della ricerca anche sulla piattaforma concorrente (iOS e iPad OS, appunto), e stabilire se si tratti di una pratica anticoncorrenziale.

E per il Financial Times proprio questa situazione avrebbe convinto Apple a spingere sull'acceleratore, velocizzando i lavori - che erano già aperti - sul proprio motore di ricerca. Attenzione, però: non si dovrebbe trattare di un concorrente vero e proprio di Google, il cui primato è inattaccabile, ma di una soluzione destinata a rimanere confinata sui dispositivi di Cupertino. Certo, nell'immediato si tratterebbe di rinunciare ai guadagni garantiti dall'accordo con Mountain View, ma Apple ha un fatturato tale da poter facilmente sostenere investimenti sul lungo termine, con l'obiettivo di rendersi sempre più completa e svincolata da terzi.


219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

l'unico che palesemente sta rosicando sei tu

optimus81

3- rosica meno

OnlyKekko

Al momento è gratuito per Apple Maps perché è in beta, ma avrà dei limiti molto simili, è specificato nella pagina dedicata sul sito Apple.

mauro

Lo proverò.

Gef

Considerato che Google ha miliardi di dati, direi che nemmeno Apple ne ha pochi sicché no, il problema persiste.

Luca Vallino

ho una autoradio sony che va solo con carplay...mannaggia..per ora va bene cosi

Primate

Frena il cavallo, Apple ha si e no 1/3 dei dati di Google.

Gef

Beh non è che sia un bel passaggio andare da una multinazionale americana che ha tutti i nostri dati ad una multinazionale americana che ha tutti i nostri dati. Cioè non cambia nulla per il rispetto della privacy, pure Apple colleziona tutto su di noi.

Gef

mmmh certo, il democraticissimo stato polacco. Per caso usi yandex te?

Mariux Revolutions

Ci scommetto la testa che si chiamerà iSearch

Rendiamociconto

yes

Alberto M.

usa bing

uncletoma

la seconda

E K

Bisogna solo aspettare che riescano a crearlo, e visti i loro notevoli successi nel settore direi che potremmo aspettare alcuni decenni (iTunes, mappe, apple-music,...).

Mario Rossi

beh, l'unico tuo argomento e': apple e' la piu' meglio migliore assai. tutti gli altri sono c4cca. quindi non alzare troppo la cresta.

Mario Rossi

ovvio. e' per questo che una volta negli usa c'era una sola compagnia telefonica che poi e' stata smembrata per legge...

Mario Rossi

non ti ascolterei comunque.

E K

Anche se google paga? Allora ho scritto una fesseria e google é poco accorta.

GianTT

La storia dei caricabatterie e delle cuffie è talmente ridicola che non vale la pena neanche commentarla. Riducessero gli imballagi dei loro prodotti e aumentassero la quota di riciclato, piuttosto che ste vaccate qui

GianTT

Ma obbligare ad uno splash screen chiedendo all'utente che browser vuole di default (come per i browser su Windows)? Questo sia per iOS che per Android, poi quasi tutti sceglieranno Google, ma non sarà un'imposizione di default almeno

Migliorate Apple music

Avranno aggiunto nei scorsi giorni, 2 settimane fa non erano presenti.
I trasporti sono solo la punta dell’ iceberg dei problemi di Apple maps, per dire io non li utilizzo neanche sull’app di Google, per quelli sfrutto Moovit.

Luca Penati

ma come, ho appena provato a fare una navigazione a bologna e mi da gli autobus...

Migliorate Apple music
csharpino

Be ma fino ad oggi non aveva scelta non avendo un prodotto suo.. Dove Apple ha suo prodotto ad oggi non favorisce/permette mai la libera scelta. Guarda il motore dei browser, l'app store, le recenti questioni su stadia e company, ecc ecc...
E' vero che i tempi stanno cambiando e le Antitrust di mezzo mondo stanno iniziando a prenderla di mira per questi comportamenti ma fino a quando i costi dei vari provvedimenti non supereranno i benefici di questo comportamento rimarrà tutto così, e per ora questo punto è ancora molto distante..

Luca Penati

anche duck duck go usa bing

Luca Penati

a dir la verità sono parecchi anni che hanno questo accordo con google

Luca Penati

alla prima accensione scegli già il motore di ricerca

Luca Penati

è ottimo anche in italia, basta cercare in inglese ;)

E K

Comprerá duckduckgo.

Luca Penati

diciamoci la verità... qualsiasi azienda sogna questo, non lo farebbe solo eppol ma anche gugol e la vostra azienda preferita di turno :))

E K

Pronostico,

apple ci prova e presenta una p0rc4t4 peggiore delle loro mappe alla prima release,
il sistema non va bene, viene criticato, e viene abbandonato dall'80% dei loro utenti.
Apple compra duckduckgo per migliorare il suo sistema con grandi proclami sulla privacy e sicurezza, il motore di ricerca diventa finalmente accettabile ma non paragonabile a google e si posiziona con un misero 30% di utilizzo dei propri utenti.

Esito pronostico, in 4 anni apple avrá un motore di ricerca farlocco, non pagherá la tassa google e alla prima accensione del device permetterá di scegliere il motore di ricerca, le quote di utlizzo non cambieranno in maniera sensibile.

Luca Penati

ho notato che di recente hanno finalmente reso disponibile la navigazione con i mezzi pubblici in italia, ho fatto le prove con treni regionali e non per milano, tram e autobus e c’è tutto.
penso che questo già sia un passo avanti importante

Hey Siri

Rivoluzionerà il mondo per sempre, in meglio :)

Hey Siri

Confermo :)

daniele

Fanno bene, hanno sempre avuto successo i loro servizi,
Ah No

Ryosaku

Solo perchè è francese è da evitare, fosse stato chessò, polacco, pure a non capirci nulla era già perfetto.

Ryosaku

Mai parole furono più giuste.

vincy

Brava apple

Andrea

Da anni si possono scegliere i motori di ricerca. Toglierlo sarebbe controproducente per Apple, soprattutto con tutte le indagini Antitrust in corso.

Callea

Quello che dice chi non ha argomentazioni da opporre conta ancora meno.

Callea

Se sai leggere gli articoli non hai bisogno di ascoltare me.

GianL

Bravo, spiegami qual è il loro modello di business di DDG, o se si presenta come un progetto senza scopi di lucro.
Sappiamo tutti qual é quello di Google Search e quello di Bing, molto simili, forse con l'attività di Microsoft più tendente alla profilazione anonima; mentre non so nulla di DDG.

csharpino

Intendevo la tua esperienza nel far ridere le persone ogni volta che apri bocca... Capisco però il tuo sconcerto a differenza di altri che fanno ridere volutamente usando ad esempio IL SARCASMO per sottolineare alcuni aspetti tu lo fai inconsapevolmente grazie al tuo ritardo...
Tranquillo non c'è da vergognarsene...

csharpino

1) sono gli altri che devono sviluppare la loro app e non è colpa di Google se ci mettono del tempo... in tutti i casi non è vero che non c'è nulla perchè è da agosto che è attivo il programma beta di TomTom
https://discussions.tomtom.com/en/discussion/1126385/android-auto-tomtom-go-navigation

2) Loro lo avranno anche fatto per evitare le sanzioni, i cugini invece sto ancora aspettando che facciano l'elenco delle cose che ti sono state segnalate...

Poi se tu vuoi basare la tua idea che Apple permette più libertà di Google perchè Android Auto (che non c'entra nulla con Android tra l'altro) non permetteVA di usare mappe diverse fai pure.. Fai già ridere così, non sarò certo io a fermare il tuo delirio...

Callea

Il traffico c'è anche su Apple Maps. Che poi Gmaps ne tenga conto nella navigazione tanto di cappello.

Mario Rossi

il notch non ti disturba, ma al contrario un foruncolo ti fa vomit4re. appleidiotfan. buona serata,

Mario Rossi

quello che dice un appleidiotfan non conta.

Mario Rossi

se detto da te e' la pura verita'. garantito.

AndreaTalmeco

Per me, come hai scritto sopra, è una questione di gusti. Trovo snervante e v0mitsvole il foro nello schermo, il notch non mi disturba. Parliamo di dati inconfutabili, quelli oggettivi: tutti quelli che ho riportato io sono numeri reali: non puoi paragonare iPhone a tutti i telefoni Android. Se vuoi fare un paragone lo fai con un singolo marchio, mica con tutta l’industria hitech?!?

Callea

Mancanza di software riferito ad ios non si può sentire...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!