YouTube Music, su iOS 14 arrivano i widget

22 Ottobre 2020 8

Proprio nel giorno in cui Google Play Musica giunge al capolinea, YouTube Music, il suo erede, si aggiorna ancora, a distanza di appena 24 ore dall'ultima volta. Le novità di oggi riguarda solo iOS, più precisamente la versione 14: arrivano i widget per la homescreen. Sono in tutto tre, ma si differenziano solo per le dimensioni: l'argomento è sempre lo stesso - la visualizzazione dei contenuti riprodotti recentemente. Si trovano nei formati 2x2, 2x4 e 4x4 icone. Non è prevista la possibilità di controllare la riproduzione, come è tradizione per esempio su Android, o più in generale interagire con il servizio in altro modo. Il widget può visualizzare playlist, album e video.


In confronto, il widget per Android (già presente da qualche tempo) è... Beh, piuttosto triste: viene offerto solo in una dimensione, 4x1, e non include altro che i controlli di riproduzione con un'album art molto piccola. È interessante osservare come Google sembri in un certo senso "preferire" le piattaforme di Apple rispetto alle sue, quando si parla di YT Music - per esempio l'app ufficiale è arrivata prima su watchOS che su Wear OS. Del resto Apple Watch comanda le classifiche di vendita mondiali degli smartwatch, mentre Wear OS è in posizione d grande affanno.


Ricordiamo che per aggiungere un widget su iOS è sufficiente premere a lungo su un punto della home del proprio iPhone o iPad, premere sull'icona + in alto a sinistra, cercare l'app che si desidera dall'elenco (in questo caso YouTube Music, appunto), scegliere la dimensione che si preferisce facendo uno swipe verso destra o sinistra, premere Aggiungi Widget, posizionarlo come meglio si preferisce nella Home e poi premere su Fatto.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AnalyticalFilm

Ma gli utenti Android non is sentono presi in giro nel vedere che le cose di Google su iOS hanno un design da Red Dot Award, mentre su Android sembrano disegnate con Paint?

Giangiacomo

Diciamolo pure in generale, i widget per Android graficamente (se c'è la controparte su iOS) fanno pena. Son pochi quelli che li curano, son rimasti ancora a Android 4. Bordi, grafica e tutto quanto. Ci vorrebbe una approfondita ristrutturazione. Ma su Android è così purtroppo.

Orlaf

Infatti tu il telefono o il tablet non lo scegli solo per un motivo (come le app Google in questo caso). Ad esempio io non prenderei mai in considerazione iOS, in quanto alcune sue caratteristiche non mi vanno a genio...e ne sono giusto 3, eppure a queste sono legati diversi utilizzi.

Brio94

"È interessante osservare come Google sembri in un certo senso
"preferire" le piattaforme di Apple rispetto alle sue, quando si parla
di YT Music - per esempio
che su Wear OS"

Questo la dice lunga su Google, su Android (in generale) e su Wear OS.

Come faccio a comprare uno smartphone/smartwatch Android se persino Google stessa è incoerente (graficamente e non) con le sue applicazioni?

Alexander

Ma è possibile che non si possano cancellare in massa i brani salvati? Non esiste nemmeno un'app desktop che ti permetta di farlo

Luigi Andreoli

Io non riesco a visualizzare il widget, eppure l'app è aggiornata...

Ikaro

YTM ha una impostazione palesemente improntata sull'ascoltatore casuale e sinceramente non ne capisco il motivo :(

Alexander

Assurdo non ci sia l'opzione per ricercare un determinato brano nella sezione "i miei brani"

Recensione MacBook Air con Apple Silicon M1, il futuro dei notebook è già qui

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

iPhone 12, Mini, Pro e Max: vi spieghiamo le differenze (e quale scegliere)

Recensione iPhone 12 Mini: grazie Apple, ci voleva