
21 Ottobre 2020
YouTube Music dà il benvenuto alle "Classifiche musicali", una nuova sezione in cui gli utenti possono scoprire quali sono gli artisti, i brani e i video più di tendenza. La nuova funzione è già disponibile in oltre 57 Paesi in tutto il mondo (Italia inclusa) all'interno della scheda Esplora introdotta la scorsa primavera nelle app Android e iOS.
La classifiche consultabili sin da subito sono quattro: tre vengono aggiornate settimanalmente in base ai nuovi trend, mentre una - quella dedicata alla musica più ascoltata del momento - anche più volte al giorno.
- Classifica delle tendenze: la musica più popolare e più ascoltata del momento: Nella classifica delle tendenze vengono messi in evidenza i nuovi video che hanno avuto un successo immediato dopo l'uscita. La classifica delle tendenze di YouTube viene aggiornata più volte al giorno.
- Classifica dei brani più ascoltati: i brani più popolari su YouTube: La classifica dei brani più ascoltati mette in evidenza il numero di visualizzazioni di un brano su YouTube. Il totale è calcolato combinando tutte le sue versioni ufficiali (compreso il video musicale ufficiale, i video realizzati dagli utenti con il brano ufficiale e i video con i testi). La classifica dei brani più ascoltati viene aggiornata settimanalmente.
- Classifica degli artisti più popolari: i migliori artisti di YouTube: La classifica degli artisti più popolari mette in evidenza i migliori artisti di YouTube in base al numero totale di visualizzazioni della loro intera discografia, inclusi i video musicali ufficiali, i video realizzati dagli utenti con il brano ufficiale, gli spettacoli dal vivo ufficiali, i remix, i video con i testi, i brani degli album e le collaborazioni. La classifica degli artisti più popolari viene aggiornata settimanalmente.
- Classifica dei video musicali più visti: i migliori video musicali: La classifica dei video musicali più visti celebra l'esperienza di visualizzazione dei video musicali su YouTube, mettendo in evidenza i contenuti ufficiali più visti sulla piattaforma. La classifica dei video musicali più visti viene aggiornata settimanalmente.
Gli utenti avranno inoltre la possibilità di scoprire i brani e gli artisti più in voga negli altri Paesi grazie ad un apposito pulsante che permetterà di filtrare i contenuti in base alla località.
La sezione "Classifiche" non è l'unica novità appena sbarcata sul servizio streaming musicale di casa Google. Stando a quanto riportato da Android Police, infatti, il colosso della ricerca avrebbe iniziato a distribuire gradualmente due nuove funzionalità:
A seguire vi lasciamo ai download delle più recenti versioni di YouTube Music per sistema operativo Android e iOS.
Commenti
Domanda semi ot ma su youtube music o servizi simili c'è un blocco regionale per alcune canzoni? Ad esempio album o artisti di altri paesi possono essere ascoltati attraverso queste piattaforme oppure devi farti un account di quella nazione?