Google TV, Gmail, Gboard, Maps: una valanga di novità

02 Ottobre 2020 40

Nelle ultime ore si sono registrati diversi movimenti interessanti in casa Google - non parliamo solo del lancio dei nuovi prodotti come smartphone, smart speaker e Chromecast, ma anche di diversi aggiornamenti per alcune delle sue app e servizi web più importanti. Di seguito tutti i dettagli:

L'APP PER SMARTPHONE DI GOOGLE TV ARRIVA SUL PLAY STORE

Durante l'annuncio della grande rivoluzione del sistema operativo per TV, Google aveva detto che sarebbe arrivata, inizialmente solo negli USA, anche una "companion app" per dispositivi mobile: avrebbe sostituito Google Play Film. L'aggiornamento è in distribuzione da poche ore; prevedibilmente si tratta di un corposo restyling dell'interfaccia grafica, che ora è organizzata in quattro sezioni principali:

  • Home si suddivide a sua volta in tre schede. For You, la principale, mostra diverse tipologie di contenuto suggerite, basandosi sui servizi a cui l'utente ha accesso (e compatibili con la nuova interfaccia): per esempio ci sono i film e le serie nuove, le più gettonate e così via. Le altre due sezioni, Movies e Shows, sono più specifiche per il rispettivo format e permettono di esplorare tutti i cataloghi in modo organico.
  • Shop, beh, si spiega da solo. Si può filtrare per tipo di contenuto e per modello di business (acquisto o noleggio).
  • Library include tutti i contenuti acquistati o noleggiati. Sono previsti diversi filtri per qualità, formato e così via.
  • Watchlist, infine, è l'altra grossa novità di Google TV. È universale e si può alimentare da qualsiasi dispositivo si possieda. Scegliendo un elemento viene mostrato dove è possibile guardarlo in streaming o acquistarlo, qualora non fosse disponibile.

Google non ha specificato quando Play Film "si evolverà" anche in altri mercati. Intanto attendiamo.

IL LAUNCHER DI GOOGLE TV ARRIVA SUL PLAY STORE

Rimaniamo ancora in tema Google TV per segnalare che il nuovo launcher è arrivato sul Play Store; ma se speravate che bastasse questo per ottenere la nuova esperienza su un vecchio dispositivo Android TV siamo costretti a darvi una cattiva notizia. I colleghi di 9to5google ci hanno provato e hanno ottenuto... assolutamente niente. Una volta installata l'app rimane completamente inerte. Attendiamo il responso degli smanettoni professionisti - non è impossibile immaginare che da xda-developers arriveranno nei prossimi giorni notizie più incoraggianti.

GOOGLE MAPS: NOVITÀ PER LIVE VIEW

La navigazione in realtà aumentata Live View si arricchisce di una serie di nuove funzionalità che la rendono ancora più affascinante:

  • La prima è perfetta per il turismo: mostra in che direzione sono i principali monumenti e punti di interesse storico e quanto distanti sono.

  • La seconda è fantastica per chi usa i trasporti pubblici, perché rende Live View direttamente accessibile dalla pagina di indicazioni di Maps. Questo è particolarmente utile per quei tragitti in cui si alternano segmenti coi mezzi a segmenti a piedi; quando si scende dal bus o tram è immediatamente chiaro che direzione bisogna prendere per proseguire.

  • La terza arriverà in futuro per tutti gli utenti Android e iOS, ma è già disponibile per chi ha un Pixel: in sostanza permette di condividere la posizione precisa attraverso Live View. In questo modo il contatto che deve raggiungervi vedrà nel suo Live View dove siete esattamente, quanto distate e come raggiungervi.

GOOGLE MAPS: ARRIVA IL TEMA SCURO?

Intanto pare che qualcosa si muova sul versante "tema scuro". Un gruppo ristretto di utenti negli scorsi giorni ha condiviso degli screenshot in Rete piuttosto inequivocabili, ma i casi sono rimasti pochi e molto circoscritti. Prendiamo atto e aspettiamo che Google "apra i rubinetti" come si deve.

GOOGLE MEET: SONDAGGI E Q&A

L'app di videoconferenze di Mountain View si arricchirà di due nuove funzioni "molto richieste", stando agli sviluppatori. La sezione Q&A (domande e risposte, banalmente) permetterà a tutti di interagire testualmente con gli speaker della videoconferenza, rendendo più fluido il meeting; i sondaggi permetteranno di capire rapidamente le opinioni dei partecipanti. La distribuzione dovrebbe iniziare la settimana prossima.

YOUTUBE: PIP GRATIS SU IOS 14 PER UTENTI SAFARI

Intanto i possessori di dispositivi aggiornati a iOS e iPadOS 14 saranno felici di sapere che è ancora in qualche modo possibile sfruttare il Picture-in-Picture di YouTube: Google l'ha limitato agli utenti della versione Premium, ma per chi passa dal browser web Safari è tornato a funzionare anche per chi non paga. Non sappiamo se è stata una modifica voluta o un errore; Google non ha rilasciato comunicazioni ufficiali.

GMAIL PUNTA A INCREMENTARE LA PRIVACY

Analizzando l'APK dell'ultima versione disponibile online di Gmail, i colleghi di xda-developers hanno scoperto che Google sta lavorando alla possibilità di attivare o disattivare la personalizzazione di molti suoi servizi direttamente dal client di posta. Per fare un esempio pratico: Assistant scansiona le email per ricordare all'utente se ci sono bollette in scadenza, Maps per controllare eventuali prenotazioni al ristorante, Pay cerca ricevute, coupon e codici promozionali.

È possibile disattivare questa integrazione dalle impostazioni dei vari servizi, ma manca uno switch per chi vuole bloccare tutto "a monte" in modo universale. Al solito, non è dato sapere quando e se questa novità verrà implementata, ma visto che andrà a migliorare la privacy dell'utente è facile immaginare che non sarà abbandonata.

GBOARD RADDOPPIA SUGLI EMOJI SUGGERITI

La barra dei suggerimenti di Gboard, in alto, indica un massimo di tre parole alternative: può capitare che ogni tanto una di queste sia un Emoji. Visto che un'icona generalmente occupa meno spazio di una parola, ora gli Emoji suggeriti sono due. Non cambia nient'altro: la modifica è in distribuzione lato server, e non sappiamo con che velocità si sta distribuendo; possiamo confermare che in redazione per ora nessuno l'ha ancora ricevuta.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

La novità dell' aggiornamento di oggi di Gmail?
Sincronizzazione CONTINUA IN BACKGROUND!!!
Aggiungono features e spuntano problemi, pietosi!

Adri949

Si ma live view funziona solo da fermo e per me è una minchiata epocale

Hey Siri

Devi cliccare sul punto blu che indica la tua posizione e li trovi l'opzione

https://uploads.disquscdn.c...

Hey Siri

Hai ragione. Dovrebbe essere più lungo il tempo per richiamare il menù per cambiare tastiera

Hey Siri

Io vorrei anche aggiungessero nella sezione tragitto la possibilità di inserire altri indirizzi diversi da quelli di casa e lavoro

Hey Siri

Arriverà anche sugli altri Android in un secondo momento?

efremis

Ottime novità

provolino

grazie mille, lo provo subito :)

Mercuriox85

Hai due modi, sostituire il laucher con adb, ti serve PC e apk di Google home preso da apkmirorr.
Oppure installare sempre lo stesso apk da apkmirorr....ma con una app presa dal PlayStoreTV ( home screen Launcher) che te lo fa usare però senza sostituirlo a quello stock.

Alex

Screen?

mikelino666

Arrivata la modalità scura di maps da un paio di giorni, ma non mi sta convincendo troppo..nom si capisce più bene il traffico.

rasty++

è sempre colpa del router..

Giorgio
rasty++

prova a resettare il router

Giorgio
8ctale

ancora niente su Pixel 3...

Gabor

Esattamente

Dajant

Scusa ma nell'articolo c'è scritto che nessuno è riuscito a usarlo, come hai fatto?

loripod

Me lo chiedo anch'io...

Eolovive

Si ma quello si risolverebbe con una mappa IN Stazione delle uscite e delle strade adiacenti! (cosa che a Torino non esiste)

matteventu
Gabor

Esattamente, o lasciarlo nell'apposito tasto, che si può abilitare nel menù delle gesture (perlomeno Samsung mi dà questa possibilità), e che comparirebbe in basso a destra, basandomi sulla tua foto (purtroppo non mi fa caricare foto, Bo). La gestione del movimento del cursore la trovo da migliorare su gboard, cosa che invece è fantastica sulla tastiera Samsung.

NaXter24R

Non c'è più da un pezzo. O almeno se c'è non so dove sia finita

Maniscalco

Mai riuscito a farlo, ho anche visto video su yt. Assurdo :D

camillo777

Ma come mai a volte dice di ricalibrare la bussola con quel movimento complicato, poi quando lo cerco non lo trovo mai

matteventu

Decisamente, sarebbe meglio relegassero il cambio tastiera ad un'opzione in seconda funzione, tipo come per accedere alle impostazioni (pressione prolungata su tasto virgola, nel mio caso):

https://uploads.disquscdn.c...

Kilani

La modalità “Inizia a guidare”. Prego.

Gabor

Note 10 plus. Quando scorro il cursore non fa il feedback aptico, pensavo si impostasse in automatico quando settavi la vibrazione per i tasti. Mentre per la pressione della barra spaziatrice, purtroppo a volte ho una pressione troppo lunga e mi si attiva quel menù che odio. Preferirei che la pressione sia deputata solamente al movimento del cursore, come nella tastiera Samsung

matteventu
Maniscalco

Siamo in due. Tutti i tel. che ho avuto e ho tutt'ora fanno pena lato bussola. Ogni voltà è un disastro usare maps a piedi.

matteventu

Soprattutto visto che le bussole di tutti i device Android che ho provato (sarò stato sfig@to) fanno cahare.

Mercuriox85

Ho provato il nuovo launcher sulla mia SHIELD TV del 2017...praticamente la copia dell'interfaccia di firestick.
Una buona ricerca globale in tutti servizi...ma personalizzazione pari a Zero.
Preferisco la versione precedente.

Giorgio

Io nn riesco più a fare cast da telefono alla shield/smart TV

NaXter24R

Ma avere una modalità navigazione senza impostare una destinazione no?

Gabor

Quand'è che gboard deputerà la pressione della barra spaziatrice al solo movimento del cursore? Che odio quando si attiva il menù per cambiare tastiera.. Magari introdurre anche la vibrazione
quando si sposta ?

Blanked

Sono fuori la logica di youtube/youtube music ma non riesco a capire perchè google non permetta il PiP gratuitamente, chi vuole ascoltare musica a scrocco non penso lo faccia a schermo acceso tramite PiP, quindi uno si abbona a musica per tenere il telefono comodamente in tasca e per non scaricare gb di parte video inutilmente, in più non penso che una grossa fetta di persone su iOS si abboni a youtube solo per il PiP. O mi sono perso qualcosa per strada nel ragionamento?

qandrav

" Live View direttamente accessibile dalla pagina di indicazioni di Maps. "

questa è una figata, parecchie volte uscendo dalla metro non è chiaro dove andare (si ok la voce ti dice verso ovest/nord ecc ma non sempre è immediatamente chiaro da che parte ci si trovi uscendo dalla metro)

Goose

Troppo novità, assurdo

Migliorate Apple music

Tante novità

AnalyticalFilm

Se Apple applicasse le linee guida coerentemente l'app di YouTube sarebbe costretta ad integrare il PiP gratuitamente.

Ma purtroppo così non è.

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO