Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google con LipSync vuole che aiutiamo l'AI a capire come parliamo

25 Settembre 2020 7

Google vuole che insegniamo alla sua Intelligenza Artificiale come parliamo. L'ultimo progetto di "Experiments with Google" si chiama LipSync, ed è creato dal team di YouTube (potete raggiungerlo tramite il link in FONTE). Non è nulla di particolarmente divertente, anzi: è una sorta di breve karaoke muto. E la canzone riprodotta (solo parzialmente) è sempre una: Dance Monkey, di Tones and I, tanto per cambiare. Anche chi non l'ha ascoltata di proposito neppure una volta, ormai la sa a memoria.


LipSync non registrerà alcun audio: quello che interessa a Google non è capire se abbiamo l'X-Factor, ma acquisire dati sulla mimica facciale, e dunque su come ci comportiamo durante l'atto fonatorio. Alla fine l'utente riceverà anche un punteggio, a simulare una dimensione ludica che non è propriamente il fulcro del progetto.

Lo scopo infatti è raccogliere dati per affinare ulteriormente le capacità dell'IA di leggere il labiale: DeepMind lo fa già da tempo meglio degli umani professionisti. Tutto questo, tra le varie applicazioni, in futuro potrà aiutare ad avere una voce chi non ce l'ha, come i malati di SLA, grazie a programmi che saranno in grado di leggere i movimenti dei muscoli, anche quelli meno fluidi e compromessi.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maicol.Mar

B1, come il livello di Suarez di conoscenza dell'italiano... o forse no?

loscalpello

Livello di conoscenza della lingua straniera, secondo la classificazione UE : Dal livello A al livello C ( 1 e 2), passando Ovviamente per B ( sempre 1 e 2)

Comitato_no_Disqus

Perché B1? Ci sono diversi sotto dialetti?

asd555

Si potrà considerare una IA matura quando Google capirà il napoletano B1.

bobbu

In galera devono andare

LuPo

https://media4.giphy.com/me...

Kingopinno

Hal 9000 ne era capace e sappiamo tutti come è finita!

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb