Google con LipSync vuole che aiutiamo l'AI a capire come parliamo

25 Settembre 2020 7

Google vuole che insegniamo alla sua Intelligenza Artificiale come parliamo. L'ultimo progetto di "Experiments with Google" si chiama LipSync, ed è creato dal team di YouTube (potete raggiungerlo tramite il link in FONTE). Non è nulla di particolarmente divertente, anzi: è una sorta di breve karaoke muto. E la canzone riprodotta (solo parzialmente) è sempre una: Dance Monkey, di Tones and I, tanto per cambiare. Anche chi non l'ha ascoltata di proposito neppure una volta, ormai la sa a memoria.


LipSync non registrerà alcun audio: quello che interessa a Google non è capire se abbiamo l'X-Factor, ma acquisire dati sulla mimica facciale, e dunque su come ci comportiamo durante l'atto fonatorio. Alla fine l'utente riceverà anche un punteggio, a simulare una dimensione ludica che non è propriamente il fulcro del progetto.

Lo scopo infatti è raccogliere dati per affinare ulteriormente le capacità dell'IA di leggere il labiale: DeepMind lo fa già da tempo meglio degli umani professionisti. Tutto questo, tra le varie applicazioni, in futuro potrà aiutare ad avere una voce chi non ce l'ha, come i malati di SLA, grazie a programmi che saranno in grado di leggere i movimenti dei muscoli, anche quelli meno fluidi e compromessi.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 386 euro oppure da ePrice a 455 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maicol.Mar

B1, come il livello di Suarez di conoscenza dell'italiano... o forse no?

loscalpello

Livello di conoscenza della lingua straniera, secondo la classificazione UE : Dal livello A al livello C ( 1 e 2), passando Ovviamente per B ( sempre 1 e 2)

Comitato_no_Disqus

Perché B1? Ci sono diversi sotto dialetti?

asd555

Si potrà considerare una IA matura quando Google capirà il napoletano B1.

bobbu

In galera devono andare

LuPo

https://media4.giphy.com/me...

Kingopinno

Hal 9000 ne era capace e sappiamo tutti come è finita!

Amazon

Black Friday 2020: tutte le offerte, sconti e promozioni LIVE #maratonaHDblog

Mobile

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

Android

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

HDMotori.it

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città