Google Drive, il cestino si svuoterà automaticamente. Come funziona

18 Settembre 2020 82

Google svuoterà per voi il Cestino di Google Drive: ad annunciarlo è proprio la società di Mountain View che poche ore fa ha comunicato sul proprio blog ufficiale una modifica dei criteri di conservazione degli elementi gettati nel Cestino del servizio di file storage.

Il cambiamento sarà attivo a partire dal prossimo 13 ottobre e permetterà dunque di eliminare automaticamente (e definitivamente) tutti i file immagazzinati nel Cestino dopo un periodo di tempo prestabilito pari a 30 giorni.

A partire dal 13 ottobre 2020, modificheremo i criteri di conservazione per gli elementi nel Cestino in Google Drive. Con questo nuovo criterio, qualsiasi file che viene inserito nel cestino di Google Drive verrà automaticamente eliminato dopo 30 giorni.


Tale modifica è piuttosto importante sia per gli utenti che potranno smettere di preoccuparsi di svuotare il cestino per non saturare la memoria a disposizione sul proprio account, sia per Google che in questo modo riuscirà ad ottenere più spazio sui propri server.

Ad oggi, infatti, Google Drive prevede che ogni contenuto eliminato venga "conservato" nel Cestino a tempo indeterminato, o almeno sino a quando lo stesso utente non decida di svuotarlo spontaneamente.

L'eliminazione automatica interesserà tutti i tipi di file spostati nel cestino da qualsiasi dispositivo o piattaforma: ciò include dunque la versione desktop o web, quella Android e anche quella iOS che dallo scorso maggio supporta anche il Face ID e Touch ID di Apple.

Nei prossimi giorni Google inizierà ad informare gli utenti del cambiamento in atto attraverso un'apposita notifica o un banner che verrà mostrato direttamente in-app.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Patrizia Pantano

il mio cestino non si svuota automaticamente, esattamente come prima. Qualcun'altro ha riscontrato il pb?

spino1970

e allora pagati un servizio che ti garantisca con assoluta certezza che non userà i tuoi dati. Se esiste :)

danieleg1

Ah, strano, su gsuite si eliminano automaticamente dopo 30 giorni.

L0RE15

Ho capito, ma devono trovarmi, puntarmi e avere qualcosa da cercare...cosa se ne fanno delle tabelle del fantacalcio tra amici o di qualche Word di barzellette o appunti vari?! Mi ricattano?!

L0RE15

Grazie! Lo provo.

L0RE15

Per 2-3 files non grandi, l'attesa è prativamente nulla...almeno da me...

Garrett

Ma se sanno tutto di me, anche a che ora vado sulla tazza.

Dajant

Si sei decisamente tu. Prevede non significa che sa cosa succederà. Ti faccio un esempio: il codice della strada prevede l'utilizzo delle cinture. Mica il codice della strada è un indovino

Dajant

Mai successa una cosa del genere

Dajant

In altri servizi, tipo Foto, si, ma in drive no.

GTX88

È comodo non poter scaricare 2-3 file insieme e invece dover aspettare la creazione dello zip?

Aster

non sono pratico in italiano mi dispiace,grazie a te siamo diventato un potere forte

Ikaro

OK, smettila di mbriacarti :D

Aster

affatto io sono il potere forte,non ho nessun nas :)dico solo che quelli del marketing hanno fatto centro,meritano il bonus a fine anno quando ci sara il dividendo

Ikaro
Aster

uno di quelli?!o ora capisco sei uno di quelli che il nas te lo vendono con un altro nome (cloud)

Ikaro
Aster

Ok,io non voglio convincere nessuno.Il mio punto di vista.Hai scritto a me e ti ho risposto.L'importante e crederci cosi fai girare l'economia

Ikaro

vero che pCloud come interfaccia è un pò vetusto visivamente però quello che fa lo fa meglio, se per caricare un file uno ci mette 10 minuti e l'altro 40 scelgo il primo :D Drive è sempre un incrociare le dita per usarlo

boosook

Non credo perché la roba nel cestino mi pare che occupi comunque spazio. Secondo me la gente non lo vuotava mai e andava a esaurire lo spazio.

Ikaro

pCloud ormai è una realtà in campo professionale, difficile che possa sparire nei prossimi 5-6 (nel mentre sei rientrato nell'investimento), c'è la versione free da 10gb, dimensione massima illimitata e non supporta ftp

boosook

Mah io li uso entrambi e come interfaccia e user experience Drive è due o tre ere geologiche avanti. App Android di pcloud poi piena di bug.
Pcloud lo uso solo perché c'è il client Linux, perché l'abbonamento a vita era conveniente e mi piace il concetto che è un drive virtuale e non un Sync, cosa che fra l'altro Google fa con Drive File Stream che però al momento è disponibile solo per i clienti aziendali.

Pirullo

è più facile che che entrino nel tuo che non in quello di G o altri

boosook

No rimanevano finché non svuotavi tu quando verosimilmente ti trovavi lo spazio esaurito :)

Ikaro

Ma quali punti di vista? In questo contesto Il nas casalingo è in tutto e per tutto inferiore a un Cloud professionale...poi ognuno può scegliere quello che vuole nella vita

Aster

tu hai scritto meglio pcloud,io ho detto meglio un nas,punti di vista.tutto qui,un nas posso condividere con altre persona la roba che ha dentro?si.

Ikaro

Quindi non ho capito quando parlo io ci vanno di mezzo le mammine pancine quando parli te no? dove mi vuoi andare a parare scusa?

L0RE15

Ma quanti hacker nel mondo preferirebbero venire a curiosare nel mio NAS che uso io più una manciata di amici e dove ci sono solo files nostri di poca importanza, rispetto ad intrufolarsi in un cloud mondiale con quello di Google o altri?!

L0RE15

Sante parole! :)

L0RE15

OneDrive?

L0RE15

A mio avviso è super comodo.

L0RE15

Esiste un piano free per fare qualche test? Accesso via ftp? Dimensione massima del singolo file? Solitamente vedo di cattivo occhio chi offre abbonamenti "una tantum vitalizi" in quanto prima o poi sparisce o chiude...

spino1970

Io ti do uno spazio cloud (che ha un costo), tu mi da alcuni tuoi dati.
Dicesi equo scambio. Stiao a parlà di servizi digitali, non di pizza e fichi.

Garrett

Versione FREE. Di free non c'è mai nulla.
Tu dai sempre qualcosa a loro "free" e non viceversa.

Ikaro

Tutti i cloud di melma ;)

Aster

si immagino

Aster

fai bene

DV

Io proprio oggi ho scoperto che non è più possibile effettuare il salvataggio in locale con "Backup e Sincronizzazione" delle cartelle condivise da un altro account di Drive...davvero una pessima notizia

danieleg1

Tutti i cloud hanno client e interfacce browser ridicole.

danieleg1

Ma non era già cosi?

spino1970

Gmail, credo

spino1970

che è pure giusto, visto che la maggior parte della gente lo usa nella versione free/base

Mako

Certi file me li scarica solo con un download manager

Aster

no tu hai detto pcloud,io ho detto meglio il nas(ma era riferito a me)nessuno pretende di mettere rasberry e ubuntu server,ma anche saper condividere qualcosa in sicurezza e autonomia deve essere il minimo.perche su instagram e facebook sanno fare tutto:)

pensavo fosse già così da tipo sempre LOL

darkn3ss1

google drive tra tutti i cloud che uso è il peggiore in assoluto

pCloud è il migliore in assoluto
ha solo dei piccoli difetti delle volte davvero fastidiosi
1) l'app desktop si aggiorna troppo spesso, se non fosse che...
2) ...rompe le balle perchè perchè spesso disconnette i client e bisogna rifare il login

su questo Dropbox è totalmente trasparente

lKinder_Bueno

Un'altra fantastica feature che si aggiunge a più file selezioni e più si rallenta l'interfaccia

Ikaro

Vabbè e le mammine pancine si fanno un nas casalingo? pensavo fossimo andati oltre...i cloud seri che costano meno di gdrive esistono, già pcloud ha un costo per gb inferiore e/o uguale se poi ci vogliamo proprio sbracciare c'è icedrive, poi chiaro se la scuola si convenziona con google...

Aster

Si ma quello serio si paga,qua parliamo di chat di mamme e maestre di asilo,anzi sono avanti perche visto che e un misto privato convenzionato hanno pure una app!:)

Aster

In cucina non funziona niente perche ho il piano a induzione:)gomblotto

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G