Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia YouTube Shorts e sfida direttamente Bytedance (TikTok)

14 Settembre 2020 38

La popolarità di TikTok - già app più scaricata al mondo nel mese di agosto - fa gola a molti leader del mondo del tech: ed ecco dunque che dopo Reel di Instagram, anche Google ha deciso di lanciare la sfida a Bytedance annunciando YouTube Shorts.

L'idea alla base del nuovo servizio di casa Mountain View è la stessa di quella proposta originalmente e resa celebre da TikTok: grazie a Shorts, fa sapere Google, artisti e creator potranno liberare la loro creatività registrando brevi ma accattivanti video (max 15 secondi) utilizzando semplicemente il loro smartphone.

Più che di un prodotto a sé stante, YouTube Shorts sarà parte dell'omonima piattaforma video. In questo modo, fa sapere la società di San Francisco in un post sul proprio blog ufficiale, gli utilizzatori del nuovo servizio potranno contare su una vetrina praticamente infinita che conta ogni mese ben 2 miliardi di utenti attivi.

Sono tre le basi principali sui cui si concentra Shorts:

  • Creare: la creazione è il fulcro del video in formato breve, per questo motivo vogliamo rendere facile e divertente la creazione degli Shorts. Stiamo iniziando a testare solo alcuni nuovi strumenti per creatori e artisti con la nostra prima beta in India:
    • Una videocamera multi-segmento che permette di inserire insieme più videoclip
    • Possibilità di registrare video inserendo brani musicali utilizzando la grande biblioteca musicale di YouTube
    • Controlli di velocità che forniscono la flessibilità necessaria per essere creativi
    • Un timer e un conto alla rovescia per registrare facilmente a mani libere
  • Farsi scoprire: ggni mese, 2 miliardi di spettatori vengono su YouTube per ridere, imparare e connettersi. I creatori hanno creato intere aziende su YouTube, e noi vogliamo permettere alla prossima generazione di creatori mobili di far crescere anche una comunità su YouTube con Shorts.
  • Guardare: potreste aver visto di recente una fila sulla homepage di YouTube soprattutto per i brevi video, e da oggi stiamo anche introducendo una nuova esperienza di visione che vi permette di passare facilmente da un video all'altro in verticale, oltre a scoprire altri brevi filmati simili.

YouTube Shorts verrà distribuito gradualmente e in un primo momento unicamente nel mercato indiano. Ulteriori funzionalità e un'espansione della funzione in più Paesi è già prevista nel corso dei prossimi mesi.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Biroger

ovviamente no, puoi scaricarlo da XDA

Pirullo

c'è su play store?

Biroger

YouTube Vanced

Mario Cacciapuoti 85

Ma Stadia è già morta, l'ha uccisa Microsoft appena ha inserito xcloud nel Game Pass gratis

sassi

il tipo della gif si merita una sprangata sul coppino mentre sta ballando

Salvo
Pino Silvestro

Stacchetto...

CiKappa

Americani che copiano cinesi...è la fine del mondo.

Pirullo

a proposito di Youtube: c'è un modo di ascoltare la musica ma senza video? possibilmente in maniera grautita.

Vash 3rr0r

Assolutamente. Ma ci sono vari livelli di comunicazione, sta a te poi applicare quello idoneo o che ritieni corretto. Infatti ad una mia affermazione volutamente eccessiva, non avendomi tu risposto con lo stesso livello comunicativo, ho iniziato ad usarne uno sempre più idoneo per venire incontro alla tua risposta. Se mi avessi a tua volta preso per il cul() ci saremmo fatti tutti una risata. E qui vedi anche la differenza tra la gente che aiuta a costruire una comunità e chi la intossica: perchè se io fossi stato uno di quelli che deve solo trollare e fare flame, anzichè cercare spunti di comunicazione, avrei iniziato ad insultarti. Detto questo, siccome l'argomento trattato è comunqu qualcosa di piuttosto leggero il mio primo commento riassume in maniera colorita e concisa, quello che è il mio pensiero della disastrosa scelta di YT, con buona pace per tutti! :D

": è un mio diritto esprimere il mio dissenso e questa " corretto

ma riportiamo un po i tuoi commenti:

"Ma ci sarà una piattaforma in cui poter guardare solo contenuti normali per gente col corretto corredo cromosomico"
"quello che non accetto è la rincorsa all'idiozia che sta prendendo il web"

qui non mi pare che tu stia esprimendo un dissenso, ma per lo piu insulti a caso gente che manco conosci, solo perchè nel tempo libero guarda video che non rientrano nei tuoi gusti. chissa per quanti motivi altrettanto banali gli altri potrebbero dire le stesse cose di te

Vash 3rr0r

Ma la presunzione di cosa? C'era Tik Tok, che prima era musical_ly, prima ancora c'era Vine da cui (forse) è nata un po' la filosofia fondamentale e Nessuno se ne lamentava: volevi quella tipologia di contenuto e sapevi dove andare a vederla o dove crearla. Io Tik Tok l'ho anche scaricato per farmene una idea: nonostante alcuni canali non siano solamente delle robe da bimbe precocemente sessualizzate, non fa per me. Però ora me lo sto vedendo arrivare anche in tutte le altre piattaforme ( Instagram ad esempio lo uso: Stupido io che piacendomi la fotografia, ancora lo utilizzo così evidentemente...) E come è già accaduto per tante, TROPPE innovazioni o trend tecnologici, ciò che prevale è la sua funzione Trash. Probabilmente perchè è quella più facile da creare, o perchè il livello di chi crea i contenuti e di chi li segue sia davvero quello, non è questo il posto dove fare una discussione psico/sociologica dell'argomento. Quindi devo davvero restare "in silenzio" e veder arrivare una tipologia discutibile e discussa di contenuti in ogni piattaforma che ne ha un'attinenza solo marginale? La risposta è NO: è un mio diritto esprimere il mio dissenso e questa non è presunzione ma una scelta ragionata che come me è condivisa da molti, non da te ( e ci sta) ma la differenza di posizione non fa mi me un presuntuoso.

Vash 3rr0r

Se però permette di fare "soldi" come con YT, troverà il suo spazio, dato che su Tik Tok fai lo scemo solo per le Visual..

Salvo

Stadia a me non sembra male come idea e come fruibilità, non lo utilizzo solo perché non amo comprare giochi che non mi sembra di possedere (copia digitale), e questo vale anche per la playstation. Non ho mai comprato un solo gioco in digitale, fatto salvo dei giochini che esistono solo in digitale e che costano praticamente poco o niente. Ma il funzionamento a me piace. Magari arriveranno a fare un abbonamento anche boh ad una trentina di euro al mese ma con tutti i giochi. Altrimenti verrà cannibalizzato da xcloud

Salvo

Io non accetto la rincorsa alla presunzione, ma evidentemente rimarremo delusi entrambi

MarioT

Purtroppo è il mondo che sta prendendo quella direzione...

Vash 3rr0r

Accetto idee diverse dalle mie, quello che non accetto è la rincorsa all'idiozia che sta prendendo il web.

Luke

Mi porto avanti

RIP Google Shorts

jose manu

Prima

Pip

Diamo tutti il benvenuto ad un altro servizio google che durerà meno di due anni

Guest

non sono certo gli ingegneri a capire/determinare quale cose vuole/vorrà la gente

Se fai questa domanda non sei in quella categoria, perché non sei neanche in grado di accettare idee diverse dalle tue, come tra l'altro mezzo blog, quindi non ti dovrebbero interessare altre piattaforme

Mario Cacciapuoti 85

Secondo voi Fallirà prima o dopo Stadia

proxyy

Non capisco, un colosso come google che copia! e ci riesce pure male e non è neanche la prima volta. Ma invece sfruttare tutti i capoccioni ingegneri che ha a disposizione per portare qualcosa di innovativo no?

Ikaro
acitre

Ci mancava proprio un'altra piattaforma dove un'orda di teenager scaccia insetti con le mani per una manciata di secondi.

dert

Tanto non funzionerà mai!
E poi YouTube music, YouTube per i film, YouTube normale.....che confusioneeeeee

JustSeph

Quando capiranno che 15 secondi sono pochi ? Come minimo dovrebbero essere 30.

Grammo

E ancora ci provano ad introdurre roba presa di qua e di la su una piattaforma che nulla ha a che vedere con gli utenti da 104 di TikTok.

Vash 3rr0r

Che cancro. Ma ci sarà una piattaforma in cui poter guardare solo contenuti per gente col corretto corredo cromosomico?

Onorevole Dino Senatore

Basta, basta, ha capito, basta, per favore uno parla seriamente.
Sono troppo vecchio per queste cose…

MarcoF

Cioè ma sono seri? Ancora non hanno capito che le storie e ste cose non se le fila nessuno? La gente lo usa solo per i video.

Davide

Youtube è un'altra cosa. Non ha senso usare feature rubate qua e là

Gabriele Gabry

Bastaaaaa. Dopo le stories messe su qualsiasi app adesso mettono anche la possibilità di fare i balletti.

Divin Devasto

Bella mossa partire da dove è già bandito tiktok

GTX88

Spero rimanga una cosa separata che c'è già abbastanza spazzatura

matteventu

Fallimento IMHO.
Vedremo come andrà.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città