Google Lens cambia faccia: ora la grafica è più pulita e si ispira a Google Camera

14 Settembre 2020 8

Google Lens cambia look, e lo fa adottando un'interfaccia derivata dai Pixel, e nello specifico da Google Camera: per un'app che passa tutta dalla fotocamera, sembra una soluzione naturale. Al momento, va precisato, il cambiamento interessa solo alcuni utenti della versione Beta.

L'effetto generale è quello di una maggiore pulizia visiva: al centro c'un mirino con gli angoli arrotondati tipici dell'estetica di Mountain View, mentre sotto spariscono le icone delle varie funzioni per lasciare spazio a delle indicazioni testuali. In questo modo l'utente non deve conoscere in anticipo a quale funzione faccia riferimento l'icona, ma può semplicemente leggerlo, rendendo più immediata l'interazione.


Cambiano anche le posizioni di alcuni pulsanti: per importare le immagini dalla galleria ora bisognerà raggiungere il tasto virtuale a sinistra rispetto all'otturatore, il flash trova posto ora in alto a sinistra, mentre in alto a destra ci sono i tre puntini per accedere al menu. Nessuna nuova funzionalità - l'ultima introdotta è quella che permette di risolvere equazioni matematiche -, ma solo una riorganizzazione di quelle già esistenti.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 620 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LuigiPh

Leggero OT: prima quando avviavo l'assistente Google mi dava come opzione anche "cosa c'è sul mio schermo" cosa che trovavo utilissima. Adesso, invece, non riesco più a farlo (salvo fare screenshot e aprire Lens) e se seguo i consigli su quali impostazioni cambiare per attivarlo, comunque non mi compare e non si attiva. è capitato anche a qualcun altro?

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

eh , solita politica gooogle... mette , leva , mette in loop

provolino

Con Android 11 non c'è bisogno, trovi il tasto "seleziona" direttamente nel multitasking

qandrav

non c'è modo di riattivare quella funzione (si chiama "now on screen" giusto?)??

Hey Siri
LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Prima usavo lens per selezionare il testo ove non è selezionabile, ora per fare cio devo fare lo screen e solo successivamente posso farlo

Google Lens cambia faccia: ora la grafica è più pulita e si ispira a Google Camera


Da letto o da cucina?
Vanno tenute pulite entrambe. :D

Seriamente, era molto incasinata. :\

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!