Raddoppia il numero di video rimossi da YouTube: il merito va al machine learning

26 Agosto 2020 70

Google ha rimosso oltre 11 milioni di video da YouTube tra aprile e giugno 2020: un dato mai così alto, reso possibile dall'utilizzo di sistemi automatizzati che nel periodo preso in esame sono stati chiamati a un extra-lavoro per sostituire in parte il controllo umano, ridotto a causa della pandemia.

L'analisi del Rapporto sulla trasparenza pubblicato da Google sottolinea come l'impiego di una moderazione molto più rigorosa e maggiormente attenta alle policy sui contenuti abbia di fatto aumentato il numero di rimozioni rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Essendo la maggioranza dei video verificata tramite il machine learning, il processo è risultato anche più veloce, non dovendo far affidamento su una valutazione oggettiva del video da parte del personale. Il risultato è stato poi elaborato in un grafico che mostra la percentuale di video rimossi in base al contenuto violato.



Il dato che sicuramente colpisce maggiormente riguarda l'incidenza dell'intelligenza artificiale sulla rimozione di certi tipi di contenuti: YouTube ha infatti rivelato come l'uso della tecnologia per l'analisi dei video sui minori o sulla violenza abbia fatto registrare più del triplo del numero di rimozioni rispetto al solito.

I video rimossi da Google su YouTube provengono particolarmente da Stati Uniti e India (2 milioni e 1,4 milioni rispettivamente), seguiti da Brasile, Indonesia e Russia. L'Italia è 30a e chiude la classifica condivisa da Big G, con 71.386 video rimossi. Interessante anche il dato sui commenti cancellati: tra aprile e giugno 2020 ne son stati tolti più di 2 miliardi, nettamente di più rispetto ai 700 milioni del primo trimestre ed ai 540 milioni dei ottobre-dicembre 2019. Anche in questo caso la maggior parte del lavoro è stata effettuata dalla macchina, responsabile della rimozione del 99,2% dei commenti.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Cellularishop a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Strato

E tu dagli di uBlock Origin oppure di Blokada su mobile!

boosook

Rimane il fatto che sono le major a rompere i maroni... YT non può che adeguarsi...

ErCipolla

Non necessariamente, restando sempre nel contesto americano, la corte suprema ha detto che "[..] having a commercial purpose does not preclude a use from being found fair, even though it makes it less likely".
Quindi l'uso commerciale non esclude a priori il fair use, anche se è un potenziale "punto a sfavore", che però va considerato insieme ad altri fattori come la quantità di materiale utilizzato rispetto al resto dell'opera trasformativa, ecc.
Quindi, per fare un esempio pratico: se fai una cover 1 a 1 di una canzone per uso commerciale magari sei fuori dal fair use, se in un video da 30 minuti usi un loop da 3 secondo protetto da copyright rientri probabilmente nel fair use. Comunque la legge nella common law non è "scolpita nella pietra", va dibattuta caso per caso (motivo per cui tanti creatori preferiscono evitare di usare materiale protetto, anche se fosse sotto fair use, per non smazzarsi il rischio di una causa da parte di qualche major)

boosook

Ma la legge sul Fair use è americana... Sinceramente io credo che abbiano valutato con i legali... Se chiedi soldi, non è più Fair use... Il Fair use è generalmente rispettato, te lo dico da musicista che usa molto YT per la musica, altrimenti avrebbero dovuto tirar giù tutti i video di cover, tutorial eccetera. Solo, non puoi chiedere soldi. E questa cosa l'hanno risolta con la demonetizzazione.

Migliorate Apple music

Forse in Italia e se vediamo i canali mezzi morenti

megamattia

Se si parla di contenuti che possono dar problemi ai bambini basta metterli 18+, non serve rimuoverli

A me non piace la piega che stanno prendendo YouTube e twitch

Yui Hirasawa

Asmr, just chatting, poi si la maggior parte sono i gamer

Sheldon!

A me hanno rimosso un video privato che avevo fatto per ridere con qualche amico solo perché c'avevo messo la musichetta dell'ISIS. Diciamo che a volte sono eccessivi

Frazzngarth

ma de che? I gamers forse...

Yui Hirasawa

I vari YouTuber

The Evil Queen

Si, comprende video inquietanti e nonsense

Frazzngarth

La maggior parte di chi?

Yui Hirasawa

per questo la maggior parte va via e si sposta su twitch

L0RE15

Dev'essere parente del lato oscuro della forza...

the_joker_IT

chiamala "democrazia autoritaria", puoi dire quel che pensi solo nei confini decisi da loro.

Luca Lindholm

La parte... “strana”?

Luca Lindholm

Apperò...

PiXeLRED

Non è possibile segnalare gli annunci su YT

Luca Lindholm

In che senso?

Luca Lindholm

Beh, YouTube nacque come piattaforma per video amatoriali!
Senza contare Vimeo.

E poi da qualche tempo c’è pure DTube, che ha dei concetti interessanti.

Frazzngarth

guadagnano poco perché è YT a pagare poco...

Vash 3rr0r

E un po 'Prematuro dire che è morente. ha stabilito una base solida quanto una torre! Ma capisco il tuo concetto ed è vero: molti professionisti stanno migrando verso twitch e nel giro di qualche anno se il modello di YT non cambia, resterà un luogo per video amatoriali, roba personale e musica.

acitre

Eh, capisco... Ma sei davvero border line su questi argomenti. È la classica legge giusta ma difficilissima da applicare e molto soggetta all'interpretazione. Persone diverse darebbero responsi diversi sulla liceità a uso trasformativo come critica, analisi e parodia... Figurarsi un algoritmo!

roby

Speriamo che il machine Learning elimini anche i canali youtuber inutili..

Samuele Capacci

In 6 parole hai riassunto 3/4 dell'utenza del blog, fantastico LOL

PiXeLRED

Certo, se fosse possibile, peccato non lo sia..

Luca

Piattaforma morente? Si si ,certo, quanto la Coca Cola!

Yui Hirasawa

La sua principale funzione è diventata di deposito per le live twitch

Yui Hirasawa

Lo è si lamentano tutti che guadagnano poco infatti sono rimasti quelli coi patreon o con gli abbonamenti attivi

Yui Hirasawa

Twitch anche se non è la stessa cosa

Frazzngarth

morente? rofl

ErCipolla
nitrusOxygen

Qual'è l'alternativa?

ErCipolla

"stop liking what I don't like!!!"

ErCipolla

Non sto parlando di pubblicità (quello che dici tu della rimozione di marchi, ecc.). Parlo di uso di contenuti protetti da copyright nel limite del fari use (uso trasformativo come critica, analisi, parodia, ecc.). Questo tipo di usi è protetto dalla legge, ma purtroppo è una legge largamente ignorata, e con questi sistemi automatici tutto finisce nel calderone indiscriminatamente.

ErCipolla

No, non ci sarebbe nulla da "fare bene", la legge sul fair use permettere di usare porzioni di materiale protetto da copyright in maniera trasformativa (scopi di critica / recensione / parodia / ecc.), in molti casi non dovrebbe scattare la segnalazione, invece avviene di continuo proprio perché l'algoritmo non è in grado di capire il contenuto e decidere se è fair use o meno, fa solo una scansione per parole chiave e fine.

ErCipolla

Esatto... e vogliamo parlare dei video che SMONTANO le teorie del complotto che invece vengono come "complottisti/disinformazione" e vengono? Finché si usano questi sistemi automatici non potrà che peggiorare, perché una macchina non capisce il contesto e non può distinguere un endorsement da una critica.

boosook

Se fai un video amatoriale della demonetizzazione te ne freghi, se lo fai di lavoro allora il lavoro lo devi fare bene :)

MJ

dai su a chi non interessa Vacchi che spiega come prendere un Iphone a 2 euro!!

The Evil Queen

Uffa spero non mi tocchino la parte strana di YouTube

Yui Hirasawa

Piattaforma morente peccato perché molti canali sono interessati

Davide

Le truffe pubblicitarie però restano

L'illuminato

che è quella che va per la maggiore, dopotutto siamo in dittatura

Gigiobis

Lo dirò io...
GENZURA! GENZURA!

billkilluscoTrmp2020

Segnalateli scusa!! Se sono truffe!!

AsfaltoNero

Ma pure a voi non memorizza l’accesso su iOS?

Euforia

È una feature!

Buflolzor

Bello il machine learning, ma i video sponsorizzati di Agnolo Repetto che vende fuffamente iphone per 2 euro rimangono sempre lì

From Monkey Island 2 (bannato)
TalpaGamer99

Mamma mia questo machine learning sembra comandato dai poteri forti che agiscono nell'ombra e cercano di buttare giù i canali che dicono la verità, hanno provato a buttarmi giù più di una volta ma io non mi fermo, non lo faccio per me, lo faccio per gli italiani.

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere

Cashback di Natale, al via da oggi: come funziona, anche senza IO e SPID | Video