
18 Settembre 2020
Gboard offre ormai da diverso tempo la possibilità di personalizzare l'aspetto estetico attraverso l'utilizzo dei temi, anche gradienti. Negli anni le opzioni di sono aumentate sempre più, ma per qualche ragione Google ha ignorato sempre la sincronizzazione automatica del tema con le impostazioni di sistema, almeno fino ad oggi.
A partire dalla versione 9.7 di Gboard beta per Android, infatti, tutti gli utenti avranno la possibilità di selezionare l'opzione "Sistema automatico" che cambia automaticamente il tema della tastiera da scuro a chiaro, coordinandosi con le impostazioni di Android vero e proprio.
Di questa utile possibilità si era già parlato a metà luglio, anche se in quel caso l'attivazione sembrava dipendere unicamente da un aggiornamento lato server. Con l'ultima versione di Gboard beta, invece, Google sembrerebbe aver aperto i rubinetti per tutti e per sfruttare la nuova funzione basterà:
La sincronizzazione automatica del tema in base alle impostazioni di sistema, come detto, è attualmente limitata alla versione beta di Gboard e non è chiaro quando verrà rilasciata anche sul canale stabile.
Commenti
Si poteva fare anche prima anche se era contorto
Era ora...
Già?
Veramente si poteva fare anche prima... Bastava semplicemente impostare uno sfondo personalizzato alla tastiera, poi rimuoverlo e poi lasciare la tastiera predefinita senza più modificarla
Presente https://uploads.disquscdn.c...
Io ancora non ce l'ho e ho la 9.7 beta
Hanno messo finalmente la spaziatura automatica dopo la punteggiatura ... Ah no.
Su Samsung S9 con Android 9 già lo faceva, ora con Android 10 funziona uguale (aggiornato di recente), passa automaticamente a tema scuro secondo impostazioni di sistema senza usare la versione beta; per altri che ho come Huawei e Xiaomi no, però spero che venga rilasciato presto ufficialmente.
Ecco, la famosa "Google aggiorna velocemente le proprie app con le api android", e Google fa ciao proprio
2020