
09 Ottobre 2020
Google Duo si prepara a ricevere ufficialmente la funzione Sottotitoli (Caption Messages) sulle proprie app mobili: la conferma ci arriva direttamente dall'azienda Mountain View, che poche ore fa ha utilizzato l'account Twitter ufficiale @madebygoogle per annunciarne la disponibilità.
Della funzionalità Caption Messages ne avevamo parlato una prima volta a fine febbraio e successivamente ad inizio aprile, quando i colleghi di XDA erano riusciti ad attivarla manualmente comprendendone il funzionamento.
Come anticipato, la funzione serve a mostrare automaticamente dei sottotitoli per i video e gli audio messaggi registrati e potrà dunque essere utilizzata come un vero e proprio strumento di accessibilità particolarmente utile per i non udenti e gli ipoudenti.
In a noisy place? No problem. Captions are now available on Google Duo, so you won’t miss a word of your video and voice messages. https://t.co/jqEvy9Vyn7 pic.twitter.com/gq5Z2ntn5P
— Made by Google (@madebygoogle) August 19, 2020
A dire la verità, la funzionalità non è attualmente disponibile (almeno in Italia) e non è chiaro se verrà resa rilasciata nel corso dei prossimi giorni attraverso un apposito aggiornamento o se sarà sufficiente un'attivazione lato server.
Ad ogni modo, un portavoce dell'azienda ha confermato ad Android Police che i sottotitoli saranno disponibili sia sulla versione Android di Google Duo, sia su quella iOS. Vi lasciamo dunque ai rispettivi link per scaricare le versioni più recenti dai rispettivi store.
Commenti
Puoi eliminarlo se vai nelle impostazioni.
Un semplice plug in per OBS.
Qualche dettaglio in più su come facevi?
Pensavi male.
Perchè è il prodotto cardine della attuale strategia Google per la videocomunicazione
Qualcuno ha capito per quale motivo hanno messo google meet all'interno dell'app gmail? C'è un modo per eliminarlo da lì?
pensavo fosse imminente..
Lo vogliono unire con Meet nel giro di 2 anni (indiscrezioni non annunci ufficiali). Questo non vuol dire che il codice che scrivono oggi lo buttano nel cestino una volta fatta l’unione.
Ma non lo stanno per chiudere?
TTS di Google è uno dei migliori. Quando facevo qualche live su twitch ero abituato ad utilizzarlo per implementare i sottotitoli nella nostra lingua anche nelle live.