Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Maps si fa più bello e preciso: ecco come cambiano le mappe

19 Agosto 2020 157

Google ha appena annunciato ufficialmente che stanno per arrivare novità importanti su Maps. A cambiare questa volta non saranno interfaccia e funzioni, come il recente ritorno su Apple Watch, ma le mappe stesse: l'obiettivo è quello di mostrare all'utente più informazioni e in maniera più accurata e pulita.

D'ora in avanti, infatti, le mappe saranno colorate da un nuovo algoritmo incaricato di processare e interpretare le immagini satellitari, e capace di riconoscere diversi "biomi": nella pratica significa che una foresta la vedremo ad esempio verde scura, mentre una prateria sarà verde chiara. Sarà persino possibile comprendere se in cima ad una vetta c'è la neve, oppure no. La quantità di dettagli addizionali che saranno mostrati è evidente dal confronto che Google stessa fornisce tra la vecchia versione (a sinistra) e quella nuova (a destra) di una stessa mappa.



Ma non è finita qui: perché anche le mappe cittadine risulteranno molto più dettagliate. Già sapevamo che è in fase di studio la funzione in grado di mostrare quando il semaforo è rosso: in questo caso le piantine urbane si arricchiranno gradualmente (a partire da Londra, New York e San Francisco) mostrando anche i marciapiedi, le isole pedonali e la posizione degli attraversamenti pedonali.


Quanto servirà aspettare per provare queste novità? A quanto pare non molto: Google dichiara che il rilascio globale dell'aggiornamento avverrà in settimana su tutte le piattaforme supportate.


157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. M
Andrea Z.

proprio uguale a gmaps, come no!

Adri949

Io sono costretto ad usare gmaps e waze in split screen. Gmaps é più affidabile nelle indicazioni, ma waze mostra meglio il tachimetro e ha il suono di superamento, oltre a indicazioni di lavori e autovelox precise

Massimo Potere

ho capito che non ti interessa ma stai dando qualcosa in cambio al servizio quindi per definizione NON è gratuita. E "non ho niente da nascondere" è la ciliegina sulla torta...

Chri

Dopo un certo tot di visualizzazioni devi pagare altrimenti la mappa non viene più caricata correttamente.

Non mi interessa essere tracciato e di avere qualche pubblicità mirata.
Non ho niente da nascondere.
Per me è gratuita.

Ratchet

L'app più utile del mondo.

Fabio

Beh su Genova ad esempio, dopo il crollo del ponte Morandi, gmaps non fu utilizzabile per parecchio tempo.
Waze dopo neanche mezz'ora già aveva percorsi alternativi per evitare in blocco il nodo genovese

Fede64

Lavora benino anche su quuesto fronte.
E anche ti capisse che fai? butti il bambino con l'acqua sporca?

Fede64

Ognuno ha la sua espewrienza.
Personalmente ricordo che nel 1990,quando cominciai a lavorare, per spostarmi da A a B, in parecchi casi dovevo fermare qualcuno lungo la strada oppure entrare in un bar e sperare ci fosse qualcuno che mi desse le indicazioni che mi servivano. A volte era un terno al lotto. Adesso con Maps vado dritto alla meta, risparmio tempo e non disturbo nessuno, non devo per forza prendere un caffè che non mi interessa. Stessa cosa se devo fare un programma, o una ricerca.
Insomma, per quanto l'eletttronica di consumo sia inquinante aiuta molto, Da un lato "sporca" dall'altro "pulisce"

xpy

Per quanto riguarda lavori e blocchi su maps è già presente, è in grado di rilevare le code

Crash Nebula

È la dark mode

Crash Nebula

Se metti la visione satellitare o street view ti prende fuoco il telefono?

Fabio
E K

In Germania ci sono da parecchio. Dipende molto da dove sei e che informazioni sono presenti in internet, google recupera tantissimo da siti terzi.

Body123

Ho provato ora (che non sono a Torino) ed in effetti non c'è, ma io ricordo che c'era prima!

Andrea Saba
Frederik

Puoi dirlo forte, ma anche sui nuovi eh non è mai stato un fulmine

Massimo Potere

diciamo che è free to use e la paghi non con i soldi

Pirullo

Open Street Map

Nerd87

Open Street Map

Max

osm?

Body123

A Torino c'è l'opzione bici da una vita, pensavo fosse così ovunque

Pirullo

1 mese? con OSM in 5 minuti aggiungevi quello che ti pare

JakoDel

A Livorno il simbolo della bici neanche mi appare :)

Kilani

Hai dimenticato di prendere le pilloline stamattina. Sono nel solito cassetto. Dai, così torni a dormire.

Kilani

Forse è arrivato il momento di cambiare telefono...

Internauta

Quello che mi piacerebbe capire è il reale consumo energetico dell'elettronica e informatica mondiale rispetto a mezzi più tradizionali (tipo lavori su carta e penna, spostamenti fisici con mezzi di trasporto per andare a verificare un qualcosa). A mio parere, ora come ora, è meno dispendioso fare più all'antica rispetto che con l'informatica anche se potrebbe sembrare il contrario immagina tutta l'energia che è stata usata e che continua ad essere usate per mandare avanti l'informatica odierna (cavi elettrici, produzione continua di dispositivi, server, sviluppatori, menti umane maggiormente impegnate in informatica piuttosto che sforzare uomini per altre attività). Io non ci vedo tutto sto risparmio. Spero di sbagliarmi.

soxxoz

Sono usciti da un anno, quindi hai sicuramente un problema. Telefono non ritenuto compatibile, vecchia versione android o qualcos'altro.

Tiwi

carino

7829/bis

Ma ancora dietro a questo state
Vi sta trollando e perculando in una maniera incredibile

ghost

Ip ho sistemato dei sensi unici vicino a casa mia. Non sono giusti ne su TomTom ne su garmin ma su Google Maps si xD

Che dire di maps?
Che è la migliore e la più completa e soprattutto gratuita.
Qualche tempo fa poi avevo mandato un feed a google perché nel percorso di casa mia non veniva considerata una piccola strada che comunque faceva risparmiare diversi minuti e dopo circa 1 mese la strada era già presente.

Daniele

Credo che abbiano utilizzato l'aiuto dei captcha.. una volta quando risolvevi i captcha con le scritte tutte storte aiutavi gli algoritmi a decifrare le frasi dei libri.
Da qualche anno nei captcha ci sono Frammenti di immagini prese da Google Street View dove ti chiedono di indicare le strisce pedonali o i semafori etc etc
Credo che alimentino un algoritmo di intelligenza artificiale con anche le risposte date dai migliaia di utenti nella risoluzione dei captcha per confermare la veridicità.

Accelerator

Eccone uno ancora più demente

Dario Prince

Huawei con servizi google già sono arrivate! Tra l altro anche su Facebook nella sezione market

Mako

per le tempistiche dei semafori molto probabilmente useranno il gps dei telefoni android

ermo87

il riscaldamento globale

Fede64

Penso tu abbia ragione in senso generale, ossia stiamo distruggendo il pianeta per inseguire delle c@g@t3 pazzesche, oltre che inutili, le desideriamop solo per pigrizia e perche ce le vengono proposte, ma non servono ad un tubo.
Nel caso specigico di Maps, nonostante alcune funzioni piu o meno utili, nel complesso è un applicazione utilizzata da molti, fa risparmiare tempo, quindi inquinare meno, di conseguenza

Fede64

Adesso non so, ma quando al vertice della mappatura mondiale c'erano Garmin e Here, so che nella sola Italia c'erano 600 topografi incaricati di mappare il territorio, storia di alcuni decenni fa. Ora probabile che si muovano diversaemente

Migliorate Apple music

Non sparare sulla croce rossa dai

SteDS

Assolutamente d'accordo, una funzione che uso spessissimo. Oltre che essere utile - per orientarmi, pianificare, avere un'idea precisa di ciò che troverò a destinazione - è anche molto interessante, a volte ci passo le mezzore solo per scoprire luoghi lontani che mi incuriosiscono

SteDS

Va be ma è proprio un'altra categoria, dubito che qualcuno possa paragonarle seriamente

MatitaNera

Deve essere così

MatitaNera

Belle

666BILLGATES666

Sul tuo Brondi sicuramente

Valentino

E pensare che a me devono ancora arrivare gli autovelox

Potevi percepire un commento intelligente o i numeri del lotto. Sei stato sfortunato

Jawdj Dijadj

Giusto per curiosità, ma tutti questi dati, posizione semafori e relative tempistiche, posizione attraversamenti pedonali, dei marciapiedi ecc come vengono inserite su gmap? A mano sarebbe un lavoro infinito, ma anche un algoritmo mi sembra difficile da implementare? La cosa più plausibile penso sia che i vari comuni forniscono a google i dataset con le posizioni di ogni cosa e le tempistiche dei semafori, e che poi questi vengano aggiunti alla mappa da algoritmi. Qualcuno ne sa qualcosa?

Matt7even

Google Maps come navigatore non è il top. Diciamo che è il navigatore di riferimento per l'auto.
Il top del servizio Google Maps sono i POI (punti di interesse)
La navigazione a piedi non è fantastica. Predilige le strade da fare "in auto" (almeno nella mia zona).
Penso la necessità che meno si sentiva era il cambio dei colori...

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria