Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

YouTube Music si avvicina ancora a Play Musica: due nuove funzioni

03 Agosto 2020 10

YouTube Music sta ricevendo un aggiornamento piuttosto importante dell'interfaccia grafica. Nella scheda Libreria sta iniziando a comparire una sezione Attività recente, dove vengono elencati tutti gli ultimi contenuti riprodotti.

Una funzione analoga è presente da tempo su Play Musica, ma in questo caso le dinamiche sono un po' diverse. Gli ultimi contenuti video sono elencati individualmente in una lista scrollabile lateralmente, ma premendo sul titolo si avrà accesso a una cronologia di ascolto più completa e dettagliata, che include anche le tracce solo audio.


Un'altra funzione presa direttamente da Play Musica è la possibilità di permettere a dispositivi esterni di avviare la riproduzione. In altre parole, quando si collegano altoparlanti o cuffie cablate o wireless o impianti vivavoce si può decidere se far partire in automatico la musica, senza bisogno di premere nulla. Per default la funzione è attiva.

Play Musica ha ancora alcune funzionalità in più rispetto alla nuova arrivata, nonostante Google abbia già detto di volerla chiudere entro la fine dell'anno. La speranza è che il colosso usi i mesi restanti per portare almeno in pari le due applicazioni.

La sezione Attività recente è in distribuzione sia sull'app per Android, sia su quella per iOS sia sulla pagina Web; la riproduzione automatica sembra invece appannaggio solo di Android.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ShinnoSama

Io spero vivamente che implementino la sezione album direttamente dall'artista...

Federico Bini

A me la versione free funziona a schermo spento ma solo con la musica che ho caricato nella mia libreria..

Mario

Non mi piace affatto. Un YouTube brutto

Eros Nardi

Ah ecco io ho il premium e non mi ero mai accorto della limitazione..
Credo proprio che il migliore free resti spotify

Mario

Io di solito faccio in questo modo, cerco un artista, ci clicco sopra parta la canzone, appena blocco lo schermo si spegne la musica, con il messaggio: "non vuoi che la musica si interrompa? Prova music Premium per ascoltare la musica a schermo spento" devo io modificare qualche impostazione?

Eros Nardi

Io ho fatto il passaggio da un pezzo ma consuma il doppio della batteria =\

Eros Nardi

In che senso? Puoi vedere il video o riprodurre il solo audio e lo schermo resta spento

ErCipolla

Ho fatto la migrazione, l'app in se funziona bene, sicuramente meno scattosa e bacata di Play Musica.
Però ci sono dei limiti sulla raccolta personale, in particolare se cerchi un artista nella raccolta personale (che ora si chiama "caricamenti") puoi vedere poi solo la lista intera dei brani, non la lista degli album, quindi se vuoi un album specifico devi cercarlo esplicitamente.

Mario

ma siamo abbligati allo schermo attivo? sceglierei sempre spotify!

Il Drake

Due ottimi servizi

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria