Google Home e Chromecast su Android, nuovi miglioramenti software

31 Luglio 2020 64

Google è a lavoro su un nuovo Chromecast che sarà basato su Android TV e che dovrebbe essere annunciato nelle prossime settimane, ma intanto non si arresta il supporto software dedicato ai modelli attualmente in commercio.

Sono due le novità annunciate dall'azienda di Mountain View nelle scorse ore e rivolte sia a tutte le generazioni di Chromecast, sia all'app Google Home per sistema Android. In breve, ecco tutti i cambiamenti previsti:

  • Volume sui dispositivi Chromecast: il volume dei dispositivi Chromecast rimarrà memorizzato sulla preferenza dell'utente anche dopo il riavvio. In precedenza, un fastidioso bug riportava il volume al 100%.
  • App Google Home: la versione Android dell'app si aggiorna e migliora la connessione con i dispositivi intelligenti. Adesso, fa sapere Google, non è più necessario essere collegato alla medesima rete dei dispositivi Chromecast, Nest Hub, Google Hub Max o altoparlanti intelligenti come Nest Mini.

Maggiori informazioni nel post dedicato sul forum di supporto ufficiale che potete visitare tramite il link in FONTE.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 307 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
masterblack91

Ottimo dispositivo che uso spesso per vedere video youtube/twitch.
Quello che mi ha sempre dato fastidio e il non poter selezionare la qualità del video/diretta,visto che ogni tanto si abbassa di qualità senza motivo ed impiega 1-2 minuti a ritornare su (se invece chiudi e riapri il video si sistema quasi immediatamente).
A questo punto o è un problema sw,oppure è la Cromecast che surriscalda (soprattutto in estate diventa bollente) e andando in throttling abbassa la qualità. (premesso che ho una chromecast seconda versione).
Giusto per curiosità dovrei vedere se la cpu è collegata con un pad termico alla scocca esterna e se con un dissi passivo per raspberry migliorerebbe la situazione...

Vincenzo
sagitt

Ha più senso cosi

sagitt

Tranquillo l’ho già sm3rdaro

Stefano Ferri

Acquisirebbe un senso .

xxxr24

Io ne ho uno ultra comprato due anni fa circa e ne sto per comprare un altro. Vedo tutto da Raiplay alle app di streaming video con un'app di terzi riesco a trasmettere anche video di bilibili e di gdrive che non hanno il supporto al cast e i video del mio cell. Lo uso tantissimo e lo consiglio a tutti è di una comodità unica.

bhora

@sagitt @vicenzo prendetevi una stanza :-) alla fine per me finite per essere d accordo

sagitt

La ultra non tanto la 2nd gen un pó

diamante404

Comprai la cast due anni fa e oltra a YouTube non riesce a riprodurre niente, soldi buttati

Migliorate Apple music

Potrebbe essere anche se non so quale siano i requisiti minimi per Android Tv.
Chiedo a te perché ne hai tante: le tue Chromecast si riscaldano molto?
La mia 3 gen diventa un bel fornetto quando la uso sopratutto in questi giorni di afa.

sagitt

Che con un update firmware potrebbero eseguire android tv con app base. Con un semplice update fw

Migliorate Apple music

In che senso?

sagitt

Secondo me la ultra ma anche la 2nd gen reggono senza problemi un android tv..

Migliorate Apple music

Se il dispositivo in questione sarà un Android tv con una vera e propria Chromecast (non Chromecast built-in) l’esperienza potrà essere la medesima.

Okazuma

Lo spero!

Okazuma

Il fatto che si attivi anche con gente sconosciuta è fuori di testa

sagitt

Ps: lo sai vero inoltre che tutto questo limite è dovuto al fatto che hai una tv vecchia che non supporta airplay?

sagitt
sagitt

Eh già un pó come samsung che ti preinstalla facebook, netflix ecc... è totalmente diverso averle di base invece che scaricarle!!! Una faticata... mi chiedo... perché non preinstallano tutte le app dello store? Cosi da avere tutto pronto all’uso!!

Vincenzo

caro mio come già detto mio nipote piccolo ci arriva prima,1+1 fa 2...quando uno fa un discorso sai che esiste il COLLEGAMENTO? e tu caro mio questo non lo sai fare!....

1. Non capisco perché rimangono così tante difficoltà per fare un cast di un video qualsiasi da iPhone o iPad alla tv. Non la capirò mai.

2.Immagino che sei hai Apple TV tutto diventa magicamente più facile

3.In realtà io non ho problemi ad usare le mie cast da ios o mac.
Ecco qui...IO NON HO PROBLEMI? allora??? stiamo parlando del TUO orticello? e sti caxx non ce lo mettiamo? se l'altro utente NON riesce???

4.dalla galleria iphone (ovviamente stock) puoi inviare una foto\video sul tuo tv? io si, basta che faccio condividi e la vedo senza nessun problema su qualsiasi tv smart....anche senza google chromecast...

si può fare si o no?!?!?? NO! e allora!?!? del tuo orticello! STI CAXX!

5.Perché tiri in ballo sempre argomenti diversi?

argomenti diversi? ahahahaha è proprio quello il CENTRO del discorso! le persone, MOLTE, dicono che iphone è piu semplice! e meno male, una cosa deve essere facile,intuitiva, SE una persona non riesce FACILMENTE a fare una cosa...saranno CAVOLI suoi? se TU vuoi scaricare un'app SARANNO cavoli TUOI? con il telefono STOCK riesci a fare TUTTO senza comprare la apple tv o altre cose? scaricare app ecc ecc si o no? non penso proprio quindi siamo in tema? io penso proprio di si quindi quello che si arrampica sugli specchi sei TU!

e con questo concludo!

sagitt
Vincenzo
sagitt

Lo sai vero che stai semplicemente usando un’app di terze parti preinstallata sul tuo telefono che è tanto uguale a scaricare un’app dallo store e usarla allo stesso modo? Pure su ios c’é condividi, poi scegli l’app che effettua i cast con i vari protoclli e fai la stessa cosa.

Gringo

Fai lo strafottente e prendi per il cul0 e neanche leggi quello che scrivono le persone.
Mi inviti a provare LG.
Leggiti il mio primo commento

sagitt

Ah giusto, lamentiamoci poi quando uno spiega le cose “non me ne frega nulla io sono italiano medio mi lamento a prescindere e voglio pappa pronta senza capire cosa sto facendo e dó del cafone a chi mi mostra che sono italiano medio”... dai, siamo all’asilo che fai sti commenti? Neanche dai miei suoceri 65enni sento ste cose, chiedono sì informano e usano.

sagitt

Ah il triste epilogo sì allarga, quando io dico “stavamo parlando di altro” la magia ti porta a tirar fuori mille pallini ora che ti ho smembrato tutte le idee in testa “io parlavo di altro”, tu non usi cast, tu non hai pixel, ma non esisti solo tu, solo il tuo telefono, solo il tuo tv. Come ho detto sin dal primo commento “orticello”. Su ios non è conplicato nulla, scegli un’app tra le mille dello store e fai quello che vuoi con i tuoi contenuti, oltre al supporto nativo da parte delle maggiori app di streaming. Lo stesso su android, uno ha una apple tv o un tv miracast? Se è fortunato lo ha integrato nel cell customizzato, altrimenti va di app/servizi di sistema. Hai un ios e una atv? Sei a posto con airplay, hai il tuo telefono e la tua tv? Sei a posto con cast/miracast. Non è difficile, puoi farcela.

sagitt

Non capisco?

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Una schermata cosi semplice, con un semplice tasto 'CONDIVIDI' difficilmente la avrai SU TUTTI i dispositivi... Con tutti!

Vincenzo

Lo so lo so... figurati...è annebbiato da Apple

Gringo

Ti ripeto non me ne frega niente.
Io vedo cosa funziona e cosa non funziona. Le offese tienile pure per te cmq, ed evita di rispondere a questo post

Vincenzo
Gringo

https://uploads.disquscdn.c...

sagitt
Gringo

Non ci arriva ma sono io ad essere annebbiato

sagitt

Airplay è nato prima di cast, cast ha colmato la mancanza di airplay su android. Nessuno ha cambiato niente, inoltre cast è proprietario google e gira solo su device google, altrove è una versione “non ufficiale” tanto quanto airplay su airserver che gira a destra e sinistra. Inoltre airplay ha standard di sicurezza specifici, funzionalità specifiche e gira di base anche su mac & company, cast gira di base su windows ad esempio? Non mi pare... quindi devi usare chromeos. Come vedi sei confuso, vedi tutto open solo perché i terminali sono o android o ios e forse perché compri solo tv android tv o ci metti il cast. Compra una tv lg con webos e scoprirai che di base non ha il cast, ma al massimo ti tocca usare il miracast che ad esempio android stock non supporta. Triste epilogo, la tua confusione ti annebbia la vista e le facoltà congnitive pretendendo cast low-system su ios.

Gringo

Non lo faccio perché essendo un sistema proprietario o paghi il balzello o non puoi integrarlo.
Non è che tutte le aziende hanno il loro protocolli, ci sono gran parte delle aziende che condividono un determinato protocollo, solitamente open, poi c'è Apple che cambia due robe e lo rende proprietario

Vincenzo

Inutile che ci giri intorno, io sono anni, e ripeto ANNI, faccio CONDIVIDI e vedo quel cavolo che voglio, stop! Capito? La parola condividi!! Forse non la conosci.

sagitt

Con android fai il mirroring su airplay di base? Dai su! Ogni azienda ha i suoi protocolli, tutto qui. Le app di streaming trasmettono su cast parte dell’app streaming e funzionano in autonomia, mentre altre app per iOS (a valanghe sullo store) fanno cast diretto dei contenuti come foto e video. Ovviamente non puoi fare mirroring dello schermo perché richiederebbe una integrazione di sistema che ios non permette per motivi di privacy/sicurezza, nulla vieta in futuro un sistema controllato sì gestione del contenuto del display che permetterà pure questo.

sagitt

Basta ti diverti a mischiare cose e considerare solo l’orticello. Forse sei tu che hai una visione troppo ampia delle cose come i classici che vogliono fare 20000 cose con 1 oggetto trovandosi poi a farne 20000 male. Usiamo le cose per quello che sono! Cast è un protocollo di condivisione contenuti principalmente nato per lo streaming di video inviando l’app al dispositivo. Mirroring è arrivato successivamente come un plus per altro neanche tanto coerente allo scopo del prodotto e per quanto riguarda le foto/video persinali è tanto uguale alle app di streaming solo che sì attinge ad un contenuto personale e con quale app lo fai è indifferente. Ripeto i pixel fino a tempo fa non avevano miracast di base, tanto per dirla.

Gringo

Invece fare cast da iPhone a Chromecast denota idee chiarissime.
A me fotte sega di protocolli e nomi, vedo se una cosa funziona a meno, e mi interessa poco delle motivazioni.
Con Android lo faccio e iOS no, quello è il punto, il resto sono farneticazioni da esaltati di un marchio o di un altro.

sagitt

What? Cast è un protocollo di trasmissione, non di mirroring. Il mirroring è solo il cast del display, oltreutto funzione arrivata in un secondo momento. L’idea iniziale e l’utilizzo attuale piú frequente è la condivisione di foto/video/app streaming da smartphone a tv. Hai le idee confuse.

Vincenzo

senti se non riesci a fare 1+1 non è colpa mia! se neanche capisci il perchè tu posti uno screenshot dove si vede che si PERSONALIZZA, o meglio, si può personalizzare una watch face di apple watch e quindi non fai un COLLEGAMENTO di quello che dico io...APPUNTO neanche capisci quello che dico io dopo in collegamento a questo : "Non capisco perché rimangono così tante difficoltà per fare un cast di un video qualsiasi da iPhone o iPad alla tv"....lui NON sa come farlo, perchè? perchè iphone è una cag4ta pazzesca! io ti ho detto lo puoi fare FACILMENTE DALLA GALLERIA STOCK? si o no? NO non lo puoi fare allora....con android SI quindi OVVIAMENTE è tutto un altro mondo.....semplice....non c'è nessun argomento diverso da tirare in ballo, sei semplicemente TU che non CAPISCI.

sagitt

Perché tiri in ballo sempre argomenti diversi? Qui sì parla di cast e da ios/mac non ci sono problemi, se poi uno pretende di farlo dalla libreria stock è come pretendere airplay e airprint stock su android. Quello poi di cui tu parli è tipo il wifi direct/miracast, cosa che ad esempio se ricordo bene i pixel con android stock non hanno di base. Poi c’è il discorso che android di base non ha una galleria o riproduttore video stock ma ogni produttore integra il suo, o al massimo puoi considerare stock play video o google photo.

Gringo

Pilotare una Chromecast col telefono non è un cast.
Ho un LG 55E7 e con l'iPhone 7, iPad Pro e iPad Mini non posso fare nessun cast, solo pilotare le app del TV, con mi8 mi9t pro e uno schifo di oukitel k7 faccio mirroring schermo e via, il mirroring da dispositivi iOS me lo fa solo tramite Apple TV.
Se poi te ce la fai, son felice per te

Vincenzo

dalla galleria iphone puoi inviare una foto\video sul tuo tv? io si, basta che faccio condividi e la vedo senza nessun problema su qualsiasi tv smart....anche senza google chromecast...

sagitt

Bhe io ne ho 3 ultra e 2nd gen in uso, peccato abbiano fatto la 3d gen subito dopo con i 60 hz...! Vabbè amen tanto mi interessa poco.

ermo87

io ho una seconda generazione sempre attaccata ad una tv non smart, utilissima.

sagitt

Ho ancora la prima cast in un armadio, insieme penso ad una seconda gen sostituita da una ultra

sagitt

Castrato? Ios permette l’uso su cast senza problemi. Ne ho 5 e ho solo ios come dispsoitivi personali.

sagitt

In realtà io non ho problemi ad usare le mie cast da ios o mac.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro