Google App per Android, in dirittura d'arrivo l'integrazione con Lens

28 Luglio 2020 11

Google Lens ha debuttato ormai oltre tre anni fa: era il 17 maggio 2017 quando sul palco del Google I/O l'azienda di Mountain View alzava ufficialmente il sipario sul suo nuovo metodo di ricerca basato sulla Realtà Aumentata.

Negli anni - e in special modo negli ultimi mesi - Google Lens è stato integrato su numerose app: tra queste si annoverano ad esempio la fotocamera di OnePlus, il servizio di navigazione Google Maps dove può essere utilizzato per scoprire più rapidamente i piatti di un menù o ancora più recentemente all'interno di Gboard.


L'elenco delle app sembra comunque destinato ad ampliarsi e da poche ore, infatti, Lens ha iniziato ad arrivare nell'app Google per sistema Android. Non una novità in senso assoluto: la medesima integrazione è già disponibile da quasi due anni su iOS e mostra l'icona di Google Lens a fianco di quella del microfono per l'immissione vocale.

Un tap sull'icona attiva il sistema di ricerca visuale attraverso la fotocamera e permette dunque di ricercare rapidamente informazioni su ciò che viene inquadrato dal nostro smartphone. La distribuzione della nuova funzione pare avvenire lato server e al momento sono poche le segnalazioni degli utenti che affermano di averla ricevuta. È comunque probabile che il rollout possa ampliarsi ulteriormente nelle prossime settimane.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Ah, ottimo! Non sapevo che fin'ora l'italiano non fosse supportato :(
Per caso sai se supporterà anche Live Captions in italiano...?

Mako

in italiano, non ho specificato

matteventu

Selezione del testo c'era già prima :-/

ermo87

secondo me sono così grandi che non riescono più a mettere insieme quello che fanno, hanno la logica dei team fluidi e ogni settimana rompono e riassemblano tutti i dipendenti.
e pensare che google è una di quelle che ci riesce meglio ad integrare, ma vale il detto che troppe teste assieme non vanno mai bene.

Dea1993

a volte penso che in queste grandi aziende il reparto UX si e' preso qualche anno di ferie xD e finche' non tornano questi sanno programmare le cose piu' assurde, ma non sanno incastrarle bene per renderle comode e semplici per l'utente... mahh valli a capire

ermo87

non farti domande, non farti domande! xD

Dea1993

google e' davvero strana.
android auto, che usa assistant e' in grado di leggerti in italiano i messaggi (sms, telegram, whatsapp) che ricevi, assistant senza android auto, non lo fa.
google lens e' gia integrato su assistant, sull'app google no, se vuoi usarlo senza passare per assistant, devi scaricare l'app di lens (perche'?).
ma lo stesso anche facebook, nelle varianti lite delle sue applicazioni, include cose banali e utili, mentre in quelle complete no, ti obbliga (forse ora non piu') a tenere 2 applicazioni separate entrambe molto pesanti

ermo87

perché è Google, se ti piace sta roba è meglio che domande non te ne fai perché le risposte fanno eco nel vuoto.

Super Mario Bianconero 06

Il collegamento con Lens c'è già su Google Go. Non chiedermi il perché.

ermo87

Belle potenzialità Lens, fanno bene a creare questi collegamenti e integrazioni. A volte mi dimentico che esiste.

Mako

intanto sulla beta di android 11 sono arrivati selezione del testo e lens nel multitasking

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei