Google, i dipendenti potranno lavorare da casa fino a luglio 2021

28 Luglio 2020 34

Google estenderà la possibilità di lavorare da casa ai propri dipendenti fino a luglio 2021, in risposta alla pandemia da COVID-19 che continua a dilagare negli Stati Uniti.

Si tratta di una mossa decisamente cauta quella annunciata dal colosso della ricerca nella giornata di ieri: basti pensare che lo scorso aprile a Mountain View si era deciso che la maggior parte dei dipendenti avrebbe potuto svolgere il proprio lavoro in remoto soltanto sino a fine 2020. La notizia è stata accolta con un certo clamore negli USA, dove si pensa che altri giganti del settore potrebbe presto seguire la linea tracciata da Google.


Smart working o no, Google ha comunque iniziato a riaprire i suoi uffici in tutto il mondo. Sono 42 quelli riaperti da poche settimane: lo afferma proprio il CEO Sundar Pichai in una nota inviata ai suoi dipendenti, confermando di fatto le indiscrezioni trapelate a fine maggio.

Per offrire ai dipendenti la possibilità di organizzarsi in anticipo, estenderemo il progetto di lavoro volontario da casa fino al 30 giugno 2021 per i ruoli che non devono necessariamente essere in ufficio. Spero che ciò offra la flessibilità di cui avete bisogno per bilanciare il lavoro con la cura di voi stessi e dei vostri cari nei prossimi 12 mesi.

In merito al lavoro da casa si era espressa ieri Microsoft, che attraverso un apposito studio aveva sollevato diversi aspetti negativi riguardanti in special modo il lavoratore. Secondo il colosso di Redmond, chi lavora da remoto ha una giornata lavorativa decisamente più lunga (in media quattro ore in più alla settimana), ha molti più meeting e riduce il tempo dedicato alla pausa.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 387 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Vallino

per il campo scolastico hai ragione, ma una volta che sei dentro..trovami un lavoro dove hai 100 giorni di vacanza l'anno e dove se va bene lavori massimo 6 ore al giorno

GianL

Diciamo che qualcuno che deve lavorare veramente ci deve essere.
Nelle posizioni manageriali anche quadrupedi fanno la loro figura.

"La tua vita è in discesa" nel senso che la tua capacità di spesa è destinata a diminuire anno dopo anno, vero? se avete alternative, state alla larga dalla PA ;-)

Diabolik82

Ottimo...speriamo anche in Italia il governo decida in tal senso. Anzi io direi fino al vaccino...

Aster

Per fortuna qua ci pensa il governo.

Aster

Sembra il mio gatto.

Manuel Bianchi

In linea di massima si, ma in linea di massima lo sono anche se si recano nelle rispettive sedi, e li devi pagargli anche la luce le pulizie etc..

mr.business

No!!! Il posto pubblico

Michele Brunetti

Ahhh il posto fisso...

Michele Brunetti

Ma hai una vaga idea di quello che stai dicendo o parli per sentito dire?

DiRavello

che c...lo! beati loro

Fabios112

Secondo me lo smartworking porta un vantaggio enorme sulla comunità. Però può portare a molti svantaggi se non fatto correttamente, secondo me la formula migliore sarebbe 2 giorni in smart e il resto in sede.

mr.business

si vero, anche se in alcuni casi e posizioni ancora qualcuno forse prendono, e una volta entrati la tua vita è in discesa

AndreaC

Sono d'accordo..poi presi singolarmente ovviamente ci sono eccezioni..ma questa critica è al sistema generale. Rispetto al privato, ritmi di lavoro a dir poco blandi. D'altronde il monopolio e l'assenza di concorrenza non portano che a questo..

GianL

"con il medesimo livello qualitativo" da Paese del terzo mondo...

AndreaC

ero ovviamente ironico..il covid è cascato perfettamente per marciarci sopra per i prossimi 20 anni..diventerà una di quelle tasse mitologiche tipo quelle sulla benzina!

GianL

Bisogna sgomberare il campo dall'assurdo che nella PA si assuma per merito: mi spiace non serve impegnarsi, avere competenze, essere i migliori in un campo;

il posto da dipendente pubblico, nella maggior parte dei casi, ti cade sulla testa per una volontà superiore: genitori, marito, compagni di partito.

Pirullo

lo smart working ha senso se l'ambiente casalingo in cui ti trovi è dedicato e tranquillo. Se ci metti: stanza condivisa con parenti e magari piccola, zona rumorosa (auto, vociare ecc.), il fatto che non c'è uno stacco fisico tra lavoro/casa ecco che diventa un inferno

mr.business

si per alcune categorie è cosi...ma io mi riferivo soprattutto a chi sta al comune provincia municipio

Aristarco

Non sono in smart working perché gli manca lavoro...

@bearbops

Anche questo è uno stereotipo dei bei tempi che furono, guarda il campo scolastico, di precariato è pieno. La pensione è assicurata dopo averla raggiunta, come un impiegato con p.iva o dipendente qualsiasi. I tempi in cui, effettivamente, hanno goduti di questo tipi di privilegi sono fortunatamente finiti.

mr.business

tranne che a loro

mr.business

diciamo che il servizio svolto non è soddisfacente, non lavorano abbastanza senza obbiettivi senza controllori, nella maggior parte dei casi arrivano max 36 ore con gli straordinari, la pensione per loro è assicurata e non ai 67/70 anni, e intendiamoci non è un lavoro massacrante stressante come per uno privato...loro hanno ogni qualsiasi privilegio anche per farsi un mutuo. DIPENDENTE PUBBLICO ITALIANO è l' "AMERICAN DREAM ITALIANO". Vuol dire che mi impegnerò al massimo per diventare uno di loro...

Dea1993

meno tasse? con tutti i soldi che devono recuperare per l'emergenza covid? appena la situazione si calma scommetto che le tasse aumenteranno per recuperare tutti i soldi che lo stato ha speso in questi mesi

Dea1993

con stipendi in comode rate a partire dal 2023

AndreaC

finiranno con un part smart..già lavoravano quasi tutti part time..ora lo faranno pure da casa. Mi chiedo ora, siccome il servizio non sarà più fisico e sicuramente porterà a un taglio dei costi..ci faranno pagare meno tasse? :P

@bearbops

Se Google ha esteso questa possibilità significa che il livello di produttività è rimasto invariato, del resto se ci sono delle scadenze queste devono essere rispettate, non è che il dipendente da casa non lavora, forse è più dannoso questo pregiudizio.

Super Rich On The Beach

Una brutta sconfitta, purtroppo si è creato un precedente e moltre altre aziende seguiranno, peccato per la produttività. Nel futuro dove questi dipendenti quando torneranno in ufficio saranno lenti e abituati al comfort domestico e saranno molto probabilmente licenziati.

@bearbops

Tu, contribuente, paghi per il servizio svolto, cosa e ne frega di come questo venga eseguito? L'importante è che il tutto funzioni.

ghost

Pivelli in italia risolveremo lasciando direttamente a casa la gente in cassa integrazione fino al 2021

@bearbops

È molto soggettivo, certe persone preferiscono lavorare in ufficio, in un ambiente dedicato, gli piace proprio uscire di casa per raggiungere il luogo di lavoro. Personalmente preferisco lavorare in uno spazio "mio", gestirmi le "pause" come penso che sia più produttivo, traslare la pausa pranzo, ecc. Almeno io riesco ad essere molto più produttivo

mr.business

ottimo...però qui in italia lo eviterei alla maggior parte dei dipendenti pubblici...quelle sono vacanze pagate da noi contribuenti

Giulk since 71'

Esatto, poi chiaro per qualcuno non sarà cosi, magari c'e gente che vive in piccole realtà cittadine, che si sposta nel percorso casa lavoro con bici o monopattino in dieci minuti e quindi magari preferisce andare in ufficio.

Io no, lavorando da casa risparmio almeno 2 ore e mezza di viaggio al giorno, mi alzo con calma e ho molto più tempo per me, per le mie cose, per la mia compagna etc etc

@bearbops

Dove è possibile dovrebbe essere incentivato lo smart working, meglio se facoltativo. Lavoro da casa da ormai più di un anno (p.iva) e non tornerei mai ai ritmi da dipendente, si eliminano un sacco di tempi morti, costi di trasporto e stress che ne consegue. È paradossalmente ho più vita sociale ora di prima.

Giulk since 71'

Ottimo, anche il fatto che sia poi facoltativo

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G