L'ultima versione beta di Gboard per Android ha recentemente introdotto la sincronizzazione automatica del tema scuro con quello di sistema, ma ad aggiornarsi, adesso, è la variante stabile della tastiera di Google.
Due le novità introdotte dal colosso della ricerca. Entrambe sono attualmente in distribuzione tramite un'attivazione lato server e includono:
- Supporto copia immagini negli appunti: non solo testo, Gboard può adesso copiare anche le immagini e memorizzarle all'interno degli appunti. Attenzione però, la funzione non sembrerebbe essere disponibile su tutte le app (la possibile di incollare, invece, è disponibile su 21 app - l'elenco completo nel link in VIA). Per aggirare questa limitazione, i ragazzi di Android Police hanno individuato due piccoli escamotage:
- il primo si serve dei flag di Chrome e permette di abilitare l'opzione "Copia immagine" all'interno del menù contestuale di Android. Per attivarlo basterà recarsi su chrome://flags, ricercare "Copy image" e abilitare l'apposita opzione (Enable).
- il secondo trucco è disponibile unicamente sui dispositivi aggiornati ad Android 11 e permette di copiare le immagini del menù app recenti, toccando e tenendo premuto la schermata che interessa e poi "Copia".
- Google Lens sostituisce la funzione di Ricerca: l'ultima modifica di Gboard fa riferimento alla rimozione della funzione di Ricerca presente ormai da diversi anni sull'app e adesso sostituita da un altro servizio di Google, Lens.
Come accennato in precedenza, entrambe le funzionalità hanno iniziato ad essere distribuite nelle scorse ore a partire dalla versione 9.5.11 di Gboard per Android. La loro attivazione dipende da un'abilitazione lato server, per cui potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che la distribuzione raggiunga tutti gli utenti.
A seguire il download dell'app dal Play Store e APKMirror.com.
- Gboard | Android | Google Play Store, Gratis
- Gboard | Android | APKMirror, Gratis
Commenti
Di niente
Grazie per l'informazione
Una follia, era una funzione utilissima e l'hanno tolta. Regressione invece che progresso.
Utilissima, tra le altre cose, per le traduzioni
Incredibile come non sia ancora possibile avviare una ricerca Lens sulla schermata corrente (più o meno come faceva Now on Tap).
Si deve fare uno screenshot e "Lensarlo" dalla Galleria (no, Lens non accetta neanche intent di condivisione immagini, alternativamente puoi aprire l'app di Lens e pescare lo screenshot da lì).
L'incompetenza fatta app.
Ma le immagini in che modo si copiano?... Perché la clipboard non la trovo sempre nel menu di condivisione
yes
Credo sia sbagliata la versione riportata nell'articolo, la 9.5.11 é uscita su ApkMirror il 26 Giugno
Sul Play Storie puoi trovare la Go Keyboard, se sei interessato a una tastiera che dispone del T9. Io l'ho usata per un giorno, appunto, con il T9, e si è comportata bene. Unico difetto: a volte il T9 si disattivava da solo e metteva il vecchio multitap. Si può comunque reinserire tranquillamente dalla tastiera stessa. Spero di essere stato utile.
Come hai fatto a farlo funzionare?
Su un'immagine premi su "copia" e te la trovi nella clipboard?
Ma infatti non capisco come funziona la progressione delle versioni a questo punto...
Rallenta un po' che google non riesce a starti dietro
"Come accennato in precedenza, entrambe le funzionalità hanno iniziato ad essere distribuite nelle scorse ore a partire dalla versione 9.5.11 di Gboard per Android."
Io ho la 9.6.4, com'è possibile? Ho già tale funzione attiva?
si da chrome
Hai abilitato la flag?
non riesco a far funzionare l'incolla delle clipboard su telegram
Ma una vecchia e cara tastiera col T9 ??? roba da antiquariato...lo so..
Di recente ho iniziato ad usare la clipboard e i tasti per muoversi all'interno del testo, non so come ho fatto a farne a meno fino ad oggi!